Project

project_on_goingThe objective of this action is to strenghten and support the Colombian civil society in its democratic participation in the management of the territory. Recipient is mainly a wide network of local women's organizations which are fighting and resisting since many years within a society that is broken up by violence and characterized by a male-chauvinist culture. Through the actions of this project, we want to provide the recipients with all the theoretical and practical tools they need to participate within the democratic spaces provided by the Colombian law. Another aim is to promote and strenghten an equal and constructive dialogue between the Colombian civil society and both local and national institutions. The project takes place in four departments: Chocó, Valle del Cauca, Sucre and Cauca

Last news (italian)

  • INNOVA CUBA alla BIH – Biennale del Design dell’Havana 2019 Posted on: May 17th, 2019

    di Federico Mei -In occasione del IDD 2019 – Italian Desing Day, l’ICE – Istituto Italiano del Commercio Estero con sede all’Avana, organizza una serie di eventi all’interno della 2° Biennale del Design della città, con la partecipazione dell’ambasciatore italiano del Desing per l’IDD 2019 Francesco Meda.

  • INNOVA CUBA: Nuove proposte di turismo culturale in onore dei 500 anni dell’Avana. Posted on: May 13th, 2019

    di Federico Mei - Nella splendida cornice della sala Cervantes all’interno del Palazzo dei Matrimoni del Padro, alla presenza di Eusebio Leal, Historiador de la Habana, di autorità locali e operatori del mondo del turismo, sono stati presentati al pubblico 3 nuovi “prodotti turistici” dell’Agenzia San Cristobal.

  • CASH FOR WORK... un mese dopo Posted on: Apr 29th, 2019

    di Giulia Gerosa, volontaria ARCS - In questa prima fase, 35 persone lavorando alla  manutenzione delle strade principali delle due città e in diversi lavori di amministrazione e pulizia all’interno degli edifici pubblici.

  • ENTER e la giornata dell’albero di Bangang Posted on: Apr 29th, 2019

    di Marta Cappiello - La seconda giornata dell’albero del villaggio Bangang, organizzata dal nostro partner locale ACREST, si è tenuta al liceo di Nzindong, quasi in cima al mont Bamboutos.

  • Acqua, suolo ed energia il triangolo magico dell’agroecologia Posted on: Apr 18th, 2019

    di Roberto Salustri, direttore scientifico di Reseda Onlus - I progetti a sostegno dell’agricoltura e della sovranità alimentare sono progetti prioritari, sia per la sostenibilità ambientale sia per l’aiuto umanitario o per il sostegno alle popolazioni in difficoltà.

  • YouthQuake: da domani cambio vita Posted on: Apr 15th, 2019

    Paolo Sebastiani, volontario nell'ambito del progetto Youthquake, ci racconta la sua esperienza in Estonia

  • Sudan e Algeria: una foto simbolo delle proteste Posted on: Apr 12th, 2019

    ARCS esprime soddisfazione per le dimissioni dei presidenti Abdelaziz Bouteflika in Algeria (al potere da 20 anni) e Omar al-Bashir in Sudan (al potere da oltre 30 anni). Entrambi, pur con storie differenti, rappresentavano un sistema di interessi politici ed economici alimentati da corruzione e autoritarismo, che hanno fatto della violenza e della repressione l’unico strumento di legittimazione del loro potere.

  • Mantua e la filiera corta del latte Posted on: Apr 10th, 2019

    di Federico Mei, Coordinatore ARCS progetti Cuba - E finalmente arrivò l’acqua che tutti aspettavano.

  • CASH FOR WORK… Si parte! Posted on: Apr 9th, 2019

    di Cecilia Trevisan - 35 lavoratori saranno divisi in diversi gruppi che svolgeranno diverse mansioni tra le quali, sistemazione di alcune strade comunali, pittura dei muri di scuole pubbliche, lavori di segreteria all’interno degli uffici pubblici, pulizia degli spazi verdi.

  • Workshop fotografico in Senegal: il racconto di Paola Posted on: Apr 8th, 2019

    di Paola Vecchiato - Arrivati a Dakar, un po’ frastornati dopo il viaggio, siamo saliti sul pulmino che ci avrebbe portato verso Thies e lì abbiamo conosciuto i nostri compagni di avventura

  • DROIT - Carceri libanesi: scambio di buone pratiche tra Toscana e Libano Posted on: Apr 4th, 2019

    di Fabio Vitali - Tre importanti incontri, con rappresentanti delle autorità e delle istituzioni libanesi, per l'organizzazione congiunta di una attività di alta formazione

  • INNOVA CUBA: scambio formativo tra L'Avana e Firenze Posted on: Apr 4th, 2019

    di Alberto Hernández Oroza - Per qualcuno che non ha mai lasciato l'isola di Cuba, avere la possibilità di visitare la città di Firenze come prima esperienza di viaggio, è stato come iniziare a conoscere il mondo entrando dalla porta principale

  • Workshop fotografico: resilienza in Senegal Posted on: Apr 3rd, 2019

    La preziosa testimonianza di due partecipanti al workshop di fotografia sociale in Senegal da poco concluso

  • Una cartografia integrata e open source per la gestione dell'acqua in Camerun Posted on: Apr 2nd, 2019

    di Marta Cappiello - 18 studenti dell'Università locale hanno imparato ad usare il GPS e, accompagnati dalle guide locali, hanno tracciato i confini di 65 villaggi nella zona di Bangang e di Dschang nell'Ovest del Camerun

  • Libano: l'assistenza psicologica a bambini e adulti vittime di traumi Posted on: Apr 1st, 2019

    Grazie al progetto, ad oggi più di 700 bambini hanno partecipato alle attività di Peace Education e oltre 2700 adulti hanno avuto accesso ai servizi di assistenza psico-sociale offerti dall’Information Hub.

  • Senegal: prende forma la fattoria integrata, ecologica e produttiva Posted on: Mar 29th, 2019

    L'opera contribuirà a migliorare la qualità di vita della popolazione residente attraverso la produzione di frutta e verdura fresca e l'avvio di microimprese di trasformazione dei prodotti a beneficio delle donne e degli agricoltori coinvolti dal progetto SOUFF

  • LAVORA CON NOI - Cooperante junior Senegal Posted on: Mar 28th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a cooperante junior da inserire nell’ambito della sua operatività in Senegal.

  • I programmi di volontariato come ponti per l’inclusione Posted on: Mar 28th, 2019

    di Ana Maticevic - Mentre scrivo questo articolo, mi rendo conto che noi due eravamo veramente dei ponti per l’inclusione, il filo che connette due parti diverse del mondo

  • Giornata Mondiale dell'Acqua: una goccia per scavare la pietra Posted on: Mar 22nd, 2019

    Il 22 Marzo tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, bene primario e simbolo della vita. Anche per noi di ARCS è una giornata importante.

  • YOUTHQUAKE: The Path of Passi Azzurri and Camporotondo di Fiastrone Posted on: Mar 14th, 2019

    Find out how to apply for this mobility experience

  • Workshop Rilievo Digitale S. Vivaldo Posted on: Mar 13th, 2019

    Proseguono le attività di trasferimento tecnologico rivolte ad un gruppo di tecnici cubani da parte del Laboratorio GECO, (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze)

  • Incidente aereo: il cordoglio di ARCS Posted on: Mar 11th, 2019

    ARCS è profondamente colpita dalla tragica scomparsa di cittadine e cittadini di molte nazionalità ieri nell’incidente aereo nei cieli dell’Etiopia. Esprime cordoglio ai parenti delle vittime.

  • Ciao Paolo, continueremo quanto già iniziato insieme Posted on: Mar 11th, 2019

    Ci sarà per sempre di insegnamento e guida la tua trasparenza nel pensiero e nell’azione, la tua lucida pacatezza nel confronto che sottolineava la fermezza nel difendere le idee in cui credevi e in cui crediamo.

  • Un mese di intense attività e scambi per le iniziative ARCS a Cuba. Posted on: Mar 6th, 2019

    di Federico Mei - Il mese di marzo si prevede “infuocato” non solo per le temperature estive (siamo già ai 33 gradi di media!) ma per le tante attività su tutti i progetti e le iniziative di ARCS a Cuba.

  • SOLIDAR: due eventi per pianificare il futuro Posted on: Mar 1st, 2019

    di Cecilia Trevisan - La scorsa settimana abbiamo partecipato a due eventi organizzati dalla rete SOLIDAR, di cui ARCS è partner: l’International Cooperation Network e la Sustainable Development Academy.

  • Crisi siriana: si riparte dalle opportunità di lavoro Posted on: Feb 25th, 2019

    E' stata finalizzata la selezione di 309 beneficiari diretti, tra cui 104 siriani e 106 libanesi, incluse 99 donne, che verranno impiegati nella sistemazione delle aree pubbliche di 5 Municipalità di frontiera con la Siria.

  • La nuova costituzione cubana: un vero esercizio di democrazia partecipativa Posted on: Feb 21st, 2019

    di Federico Mei, coordinatore Progetti Cuba - Sicuramente non troverà tutti d’accordo, ma il percorso che si è instaurato per l’approvazione della nuova costituzione di Cuba, rappresenta senza dubbio un importante novità nel processo di trasformazione avviato dal 2010 nel paese caraibico.

  • LIBANO: La salute visiva arriva ad Arsal Posted on: Feb 20th, 2019

    di Adele Cornaglia - Dall’agosto del 2017 Arsal è stato dichiarato territorio libero dall’ISIS ma l’accesso all’area rimane ancora ridotto con forti ripercussioni per i suoi abitanti

  • Libano: ARCS e AIDOS per la salute riproduttiva Posted on: Feb 20th, 2019

    di Irma Di Giacomo - Giornate di formazione con personale specializzato su pianificazione familiare, metodi anticoncezionali, nutrizione in gravidanza, fasi del travaglio, preparazione al parto

  • Tunisia - TER-RE: la sostenibilità del marchio TATAOUI Posted on: Feb 20th, 2019

    di Alberto Sciortino - Nuova fase del progetto: l’obiettivo di assicurare la sostenibilità a lungo termine si impone come priorità

  • Acqua per la comunità di Papa Giovanni XXIII e per il villaggio di Soukpen in Camerun Posted on: Feb 20th, 2019

    di Marta Cappiello - Grazie alla collaborazione tra ARCS e l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII il progetto ENTER porterà l’acqua anche alla comunità per le persone in difficoltà del villaggio di Soukpen.

  • Evento - DOPO IL TERREMOTO - Macerata Posted on: Feb 19th, 2019

    Venerdì 22 febbraio 2019 ci sarà un evento di diffusione e informazione sul progetto Youthquake a Macerata.

  • LAVORA CON NOI - Capo progetto Giordania, Libano ed Egitto Posted on: Feb 18th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a capo progetto per l’iniziativa “Azioni integrate per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle donne in Libano, Giordania ed Egitto” finanziato da AICS.

  • INNOVA CUBA e ReDI: la cooperazione pubblico-privato a sostegno della conservazione del patrimonio storico e culturale dell’Avana. Posted on: Feb 1st, 2019

    Arrivati a metà del cammino del progetto INNOVA CUBA si concretizza la sinergia con il progetto ReDI – Centro di Formazione per il Restauro e il Design promosso da MISE-ICE e realizzato in collaborazione con Assorestauro e Federlegno.

  • #ParticonARCS - Workshop fotografico a Cuba Posted on: Feb 1st, 2019

    Workshop di reportage a Cuba con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS. Partenza 2 – 12 maggio 2019. Scadenza iscrizioni 28 febbraio

  • Carceri libanesi: primo meeting introduttivo Posted on: Jan 28th, 2019

    di Fabio Vitali - Hanno partecipato quattro assistenti sociali, due psicologhe, un avvocato, un animatore sportivo, la responsabile del Centro AJEM di Riabilitazione per ex detenuti di Rabieh ed il coordinatore delle attività implementate con il supporto dell'Associazione Giustizia & Misericordia (AJEM).

  • Il solaio del politecnico di Bangang - Camerun Posted on: Jan 22nd, 2019

    di Marta Cappiello - Quando anche la mensa sarà pronta il politecnico comincerà a brulicare di studenti di tutte le età.

  • Cuba: viaggio tra i primi lavori nei campi di Mantua Posted on: Jan 17th, 2019

    di Federico Mei, coordinatore Progetti Cuba - Dopo aver consegnato tutte le attrezzature a novembre, torniamo a Mantua per verificare il lavoro delle cooperative.

  • PONTI: risultati concreti da Senegal e Etiopia Posted on: Jan 15th, 2019

    di Simona Federico - Il mio 2018 si è concluso in bellezza, avendo avuto modo di toccare con mano i risultati concreti che si stanno ottenendo grazie al progetto PONTI e al lavoro congiunto dei suoi diversi partner

  • Le donne di Naba’a Posted on: Jan 15th, 2019

    di Adele Cornaglia - Oggi vi voglio raccontare delle donne di Naba’a, della loro voglia di partecipare, di mettersi in gioco…di esserci.

  • Bekaa: dopo la selezione, iniziano le attività Posted on: Jan 10th, 2019

    di Giorgio Vassalli - Per la selezione, sono state coinvolte le località di Chawaghir, Al Qasr, Kwakh, Sharbeyn e Fissane, comuni di frontiera della Bekaa in cui si svolge l’iniziativa.

  • Avanzamento progetto Livelihood in Giordania Posted on: Jan 10th, 2019

    di Cecilia Trevisan - Dopo il training di colour accounting organizzato da  i due partner del progetto AIDOS e la Noor al Hussein Foundation ad Aqaba , anche l’attività di cash for work gestita da ARCS sta iniziando.

  • Carceri libanesi: il progetto entra nel vivo Posted on: Jan 10th, 2019

    di Fabio Vitali - L'inizio dei primi gruppi d'attività all'interno delle carceri è imminente. Già eseguita anche la prima fase dell'indagine fra i detenuti

  • Emozioni dal Ruanda Posted on: Jan 8th, 2019

    di Simona Federico - Oggi voglio condividere un’emozione che è quella che provo ogni volta che ricevo un messaggio da Godeliève, la Presidente di SEVOTA, che periodicamente mi manda qualche foto

  • Terzo Settore: lo stop all'IRES non basta Posted on: Dec 28th, 2018

    Resta la denuncia di un atteggiamento punitivo da parte della maggioranza di governo nei confronti dell'associazionismo, del volontariato e della solidarietà in generale. 

  • Inaugurazione del progetto ENTER a Dschang: presentazione della strategia Fo.Re.Go. Posted on: Dec 21st, 2018

    di Marta Cappiello - Valorizzare gli sforzi del passato e lasciare una forte scia di competenza tecnica e di governance nelle mani della popolazione

  • La mia esperienza con ARCS a Linguère Posted on: Dec 4th, 2018

    di Nertila Gjiplaku, volontaria in Senegal nell'ambito del progetto SOUFF - Fare volontariato per me non significa fare semplicemente qualcosa per aiutare gli altri, significa riconoscenza e gratitudine per quello che abbiamo

  • INNOVA CUBA: le buone prassi da condividere Posted on: Nov 27th, 2018

    di Federico Mei - Condividere le conoscenze, facilitare lo scambio, promuovere le buone prassi, sono obiettivi impliciti dell’intervento INNOVA CUBA diretto a migliorare il processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Cuba.

  • YOUTHQUAKE: Cerchiamo volontari per l'Estonia Posted on: Nov 27th, 2018

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Estonia presso un banco alimentare può essere l’esperienza che cerchi!

  • #PartiConARCS: Workshop fotografico in Senegal Posted on: Nov 27th, 2018

    Workshop di reportage in Senegal con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS. Partenza 25 febbraio 2019 - 6 marzo 2019. Scadenza iscrizioni 11 gennaio

  • YOUTHQUAKE: Cerchiamo volontari per la Turchia Posted on: Nov 26th, 2018

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Turchia può essere l’esperienza che cerchi!

  • Egitto, Libano e Giordania: nuovo intervento di ARCS al via Posted on: Nov 21st, 2018

    di Micol Briziobello - È in partenza un altro progetto promosso da ARCS in favore delle donne in situazione di particolare difficoltà in Egitto, Libano e Giordania, finanziato dalla Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

  • Lavoro e diritti in Giordania Posted on: Nov 19th, 2018

    di Cecilia Trevisan - Lo staff di ARCS in Giordania ha organizzato un workshop in merito alle procedure ed ai principi relativi ai diritti dei lavoratori.

  • PONTI: Un pomeriggio di riflessione e dibattito al Centre Bopp di Dakar Posted on: Nov 19th, 2018

    di Margherita Losa (CIPSI) - Un evento-dibattito sul tema “Restare, tornare, partire: Opportunità e Potenzialità”, organizzato da ARCS, insieme a CIPSI, DOKITA, DOXANDEM, tutti i partner in Senegal e l’ONG Union pour la Solidarité et l’Entreaide - USE

  • PONTI: Belle notizie dall’Etiopia Posted on: Nov 16th, 2018

    Il progetto PONTI a Geo&Geo. Intervista a Maria Grazia Panunzi, Presidente di AIDOS, e Alessandra Baruzzi, Presidente del Compartimento Lady Chef della Federazione italiana cuochi

  • Workshop fotografico in Argentina - NI UN PASO ATRÁS Posted on: Nov 14th, 2018

    Workshop di reportage in Argentina con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS e Arci. Dal 22 marzo | 04 aprile 2019. Scadenza iscrizioni 11 gennaio

  • Il politecnico di Bangang in Camerun Posted on: Nov 13th, 2018

    di Marta Cappiello - I lavori procedono a pieno ritmo e si prevede che per gennaio 2019 il primo nucleo funzionale dell’istituto sarà pronto.

  • Riprendono le attività nel quartiere di Naba’a: open day nel rinnovato Centro Comunitario Posted on: Nov 12th, 2018

    Questo open day del centro di Naba’a non è stato solo una gioiosa giornata di gioco, scoperta ed incontro ma un momento per riaffermare insieme la forte volontà e l’impegno a voler esserci e partecipare

  • Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO)- Edizione 2018/2019 Posted on: Nov 5th, 2018

    La scadenza per l’invio online delle candidature è il 14 dicembre 2018 alle ore 15:00 (ora italiana). Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Applyprima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2018/2019.

  • Con I giovani per parlare di diritti in Giordania Posted on: Oct 31st, 2018

    Si è svolto ad Aqaba, nel sud della Giordania l’evento organizzato dal nostro partner East and West Center nell’ambito del  progetto co-finanziato dall’Unione Europea “Decent Work, Social Justice and Freedom of Association in The Middle East and North Africa”

  • Novità sul fronte dei progetti Erasmus +! Posted on: Oct 25th, 2018

    di Adriana Persia - Hanno avuto luogo a Parigi, dal 15 al 19 ottobre, le riunioni del comitato di pilotaggio di tre nuovi progetti approvati nell’ambito del Programma europeo per la formazione, l’istruzione, la gioventù e lo sport.

  • ARCS sostiene MEDITERRANEA Posted on: Oct 25th, 2018

    Mediterranea può garantire una presenza nel Mediterraneo centrale per monitorare quel che succede e denunciare i comportamenti illegittimi

  • Con i migranti per fermare la barbarie Posted on: Oct 24th, 2018

    Il 27 ottobre mobilitazioni in tutta Italia

  • Libano: al via il terzo anno del Centro Comunitario di Naba’a Posted on: Oct 24th, 2018

    di Adele Cornaglia - In questo nuovo anno ad attendere bambini, giovani e donne ci sarà un nuovo centro, in grado di accogliere un numero maggiore di persone ma soprattutto offrire spazi più ampi e specifici per ogni attività.

  • Social Stability: creazione di opportunità d’impiego temporaneo in Libano Posted on: Oct 24th, 2018

    di Giorgio Vassalli - Grazie al supporto della municipalità di Chawair,  ARCS ha iniziato l'implementazione di un progetto a natura ambientalistica con l'obiettivo di accrescere le opportunità lavorative per i rifugiati siriani e libanesi

  • Salute visiva in Libano: si parte con la seconda fase Posted on: Oct 24th, 2018

    di Adele Cornaglia - Sulla scia dell’esperienza positiva dell’anno passato ARCS ha deciso di impegnarsi nuovamente nel settore della salute visiva, campo spesso dimenticato dall’assistenza umanitaria internazionale.

  • Camerun: formazione per una migliore gestione dell’acqua Posted on: Oct 24th, 2018

    di Marta Cappiello - Continua la formazione dei tecnici dei comuni di Penka Michel, Bamendjou e Batié, nella regione dell’Ovest del Camerun.

  • Innova Cuba: Applicazioni laser per la ripulitura dei beni storici Posted on: Oct 24th, 2018

    di Federico Mei, rappresentante ARCS a Cuba - Innova Cuba, il progetto promosso da ARCS in collaborazione con la Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana, si occupa anche, tra le altre cose, di applicazioni laser nel campo del restauro.

  • TER-Re: Primo premio al marchio TATAOUI Posted on: Oct 24th, 2018

    di Alberto Sciortino - Primo premio nazionale per la migliore presentazione dei prodotti del territorio. Questo è il risultato della partecipazione del marchio TATAOUI alla fiera dei prodotti della “femme rurale”

  • Aiuti e diritti: il mondo Ong Posted on: Oct 24th, 2018

    L'articolo di Silvia Stilli, direttore di ARCS e portavoce AOI, su Corriere Buone Notizie. Le Buone Notizie del volontariato e della cooperazione internazionale corrispondono a storie, numeri, identità, persone, comunità. Sono meno conosciute di altre pratiche solidali, ma non sono invisibili.

  • LAVORA CON NOI: cooperante in Libano Posted on: Oct 23rd, 2018

    La ONG ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a cooperante da inserire nell’ambito della sua operatività in Libano.

  • TER-RE: parte il percorso di sostegno alle micro imprese Posted on: Oct 10th, 2018

    di Alberto Sciortino - Si tratta di un’attività complementare potenzialmente aperta a tutti i giovani e le giovani che vogliano proporre idee di piccola impresa, al fine di crearsi un’alternativa alla disoccupazione o alla migrazione.

  • PONTI: Etiopia, le Lady Chef che aiutano le donne a "sfornare" un nuovo futuro Posted on: Oct 4th, 2018

    "Oggi pizza e visto che il forno faceva capricci abbiamo provato a cuocerle in padella che divertimento!"

  • MOSTRA FOTOGRAFICA: La ruta del Che Posted on: Oct 4th, 2018

    Martedì 9 ottobre 2018, in corrispondenza dell’uccisione di Ernesto Che Guevara avvenuta nel 1967, si terrà al circolo ARCI Caffè Basaglia di Torino, l'inaugurazione della mostra fotografica "La Ruta del Che".

  • Accesso all’acqua in Camerun: conoscere il punto di partenza Posted on: Sep 20th, 2018

    Si conclude la prima fase della campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo dell’acqua nella provincia di Dschang nella regione dell’Ovest del Camerun.

  • Sei del centro Italia? Vuoi fare un’esperienza di volontariato in Spagna? Stiamo cercando te! Posted on: Sep 18th, 2018

    Che tu abbia interessi precisi, o non sappia ancora bene da dove cominciare, questo progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE)* può aiutarti a costruire un’esperienza fantastica.

  • Ascoltare Cuba Posted on: Sep 17th, 2018

    di Silvia Gabbatore, volontaria nell’ambito del Servizio civile nazionale all’Estero - Cuba ha moltissime cose da dirci ed insegnarci, ma occorre smettere di parlare per poterle sentire.

  • LAVORA CON NOI: responsabile progetti emergenza LIBANO Posted on: Sep 12th, 2018

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a responsabile progetti emergenza da inserire nell’ambito della sua operatività in Libano.

  • Lo sviluppo di Pikine passa attraverso l’energia solare Posted on: Sep 11th, 2018

    di CIPSI - Sulla scia di mesi ricchi di opportunità formative per gli abitanti di Pikine Est, comune della periferia di Dakar, si sta svolgendo in questi giorni un corso di 108 ore in installazione di pannelli solari.

  • In avvio i due nuovi interventi nell’area di Pinar del Rio Posted on: Sep 11th, 2018

    di Federico Mei - Mentre impazza la discussione sul nuovo disegno di costituzione che porterà a cambi importanti soprattutto rispetto all’organizzazione interna del paese, la cooperazione segue il suo corso

  • MOSTRA FOTOGRAFICA: Donne X la pace - 14 settembre | 13 ottobre 2018 Posted on: Sep 11th, 2018

    Donne x la pace - Ritratti e storie del progetto di Arci Firenze e ARCS sulla partecipazione femminile alla vita politica e sociale in Colombia.

  • Tirocinio ad ARCS nel settore volontariato e progetti di educazione Posted on: Sep 11th, 2018

    Il candidato affiancherà lo staff della ONG nella gestione dei progetti di volontariato e scambio giovanile

  • Accesso al mercato del lavoro: un nuovo intervento nel sud della Giordania Posted on: Sep 11th, 2018

    di Cecilia Trevisan - A breve inizierà un nuovo  progetto di ARCS in Giordania dal titolo :  “Azioni integrate per l'accesso al mercato del lavoro di rifugiati/e siriani/e e giordani/e vulnerabili nei governatorati di Tafilah e Aqaba”.

  • Viaggio tra le Ong: «Così noi giovani volontari ricostruiamo post terremoto» Posted on: Sep 3rd, 2018

    Il progetto Youthquake raccontato da Marta Serafini su Corriere della sera -  Buone notizie

  • Gestione idrica sostenibile e democratica in Camerun Posted on: Jul 23rd, 2018

    di Michele Pagano - L’obiettivo è permettere ai circa 177.000 abitanti dei tre comuni di Penka-Michel, Batié e Bamendjou di accedere in modo sostenibile e sicuro alle risorse idriche

  • Prosegue il lavoro del Centro Visitantes Posted on: Jul 23rd, 2018

    di Silvia Gabbatore - Si è svolto un incontro con numerosi attori del territorio per pianificare i prossimi passi del Centro Visitantes, il luogo di interpretariato e orientamento turistico parte del progetto InnovaCuba

  • Il progetto PONTI a metà percorso! Posted on: Jul 23rd, 2018

    di Simona Federico - Il lavoro sul terreno prosegue per ampliare l’impatto dell’iniziativa e al contempo migliorare la resilienza delle comunità nelle zone a maggiore rischio migratorio, promuovendo il coinvolgimento delle diaspore come motori di sviluppo nei paesi di origine.

  • TATAOUI - Nuovi scenari per l'autunno Posted on: Jul 23rd, 2018

    di Alberto Sciortino - Le iniziative in preparazione sono il catalogo dei prodotti e la costituzione della società che avrà la responsabilità di gestire il marchio TATAOUI.

  • PARTI CON NOI: Cartoline dall'Europa Posted on: Jul 12th, 2018

    Siamo alla ricerca di 3 partecipanti dall’Italia, senza limiti di età!

  • Volontariato: tutte le offerte di ARCS Posted on: Jul 6th, 2018

    di Adriana Persia - Diverse sono le occasioni che ARCS offre a giovani e meno giovani: oltre ai workshop documentali – video e fotografici – con tutor professionisti del settore, nell’anno in corso si sono realizzati scambi di giovani e formazioni ad animatori giovanili

  • 4 months in Rieti Posted on: Jul 6th, 2018

    (INGLESE) di Inês Melo Nunes, volontaria nell’ambito del progetto Youthquake - Ok, is it time for goodbyes? I don’t think so I’m now at the end of my project… 4 months living in Italy.

  • Sei del centro Italia? Vuoi fare un’esperienza all’estero? Stiamo cercando te! Posted on: Jul 5th, 2018

    Che tu abbia interessi precisi, o non sappia ancora bene da dove cominciare, questo progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) può aiutarti a costruire un’esperienza fantastica. 

  • YALLA NABAA: le foto della mostra Media for change Posted on: Jul 3rd, 2018

    Racconto del workshop di fotografia partecipativa Media For Change tenutosi in Libano dal 23 al 30 marzo 2018

  • MOSTRA: Donne per la pace Posted on: Jun 21st, 2018

    Firenze - Ritratti e storie del progetto di ARCS e Arci Firenze sulla partecipazione femminile alla vita politica e sociale in Colombia

  • MOSTRA: Rutas de paz y resistencia Posted on: Jun 21st, 2018

    Firenze - Racconto fotografico del workshop fotografia sociale in Colombia, tenuto dal fotografo Giulio di Meo e organizzato da ARCS e Arci Firenze

  • Libano. Si rafforza con OCHA l’impegno di ARCS per la promozione della salute visiva nella Valle della Bekaa Posted on: Jun 20th, 2018

    di Elisa Piccioni - Dopo il successo del primo progetto pilota “Ayounkon: interventi urgenti di salute visiva per rifugiati siriani nella valle della Bekaa”,realizzato grazie all’aiuto della Chiesta Valdese, si rafforza l’impegno di ARCS per la promozione della salute visiva in Libano

  • In Senegal per accompagnare futuri imprenditori Posted on: Jun 19th, 2018

    Dal 2 all’8 di maggio Alessio Vici, junior project manager di Coopermondo, ha tenuto a Dakar 4 giorni di formazione diretti per il rafforzamento delle competenze degli operatori di sportello del progetto PONTI

  • Soccorrere vite umane per salvare la democrazia Posted on: Jun 19th, 2018

    di Silvia Stilli - Oggi come un anno fa, ogni respingimento del popolo in cammino verso la speranza ai confini a Ventimiglia o lo sbarramento alle navi umanitarie del soccorso in mare alle entrate dei  nostri porti è illegale

  • L'acqua potabile di Bankondji un anno dopo Posted on: Jun 18th, 2018

    di Michele Pagano di Melito – A Bankondji, a circa un anno dalla fine del progetto di ARCS, il CEPoBank (Comité Eau Potable de Bankondji) è pronto a fare un primo bilancio delle attività e rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo.

  • Il "Centro de visitantes de la Habana Vieja", uno strumento per la interpretazione del patrimonio culturale della nazione cubana Posted on: Jun 14th, 2018

    A pochi mesi dalla sua inaugurazione ufficiale, durante la seconda fase del processo d’investimento, il Centro de visitantes de la Habana Vieja assume le sfide della sua missione come impegno istituzionale, per rivelare al visitatore nazionale o straniero il vero significato del patrimonio storico-culturale di Cuba

Map

colombia_map