Project

project_on_goingThe objective of this action is to strenghten and support the Colombian civil society in its democratic participation in the management of the territory. Recipient is mainly a wide network of local women's organizations which are fighting and resisting since many years within a society that is broken up by violence and characterized by a male-chauvinist culture. Through the actions of this project, we want to provide the recipients with all the theoretical and practical tools they need to participate within the democratic spaces provided by the Colombian law. Another aim is to promote and strenghten an equal and constructive dialogue between the Colombian civil society and both local and national institutions. The project takes place in four departments: Chocó, Valle del Cauca, Sucre and Cauca

Last news (italian)

  • YOUTHQUAKE: quattro mesi di volontariato in Grecia Posted on: Nov 15th, 2019

    Vorresti fare un'esperienza di servizio volontario europeo in Grecia? Scopri tutte le informazioni e manda la tua candidatura

  • Dietro le sbarre del Libano Posted on: Nov 14th, 2019

    di Marco Pagli, da il Manifesto - Bisogna inerpicarsi su una strada tortuosa, che dal lungomare sale sui colli orientali della città, per scendere in uno dei peggiori inferni di Beirut e del Libano intero.

  • ARCS in Egitto con le rifugiate siriane Posted on: Nov 13th, 2019

    di Cecilia Trevisan - Si è realizzata tra il 3 e il 9 novembre la prima missione dello staff di ARCS in Egitto nell’ambito del progetto “Promuovere l’Empowerment economico e sociale in Libano, Giordania e Egitto” co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

  • Libano: le piazze piene di entusiasmo Posted on: Nov 11th, 2019

    di Adele Cornaglia - La rivoluzione di Ottobre, così come viene chiamata, continua. Centinaia di migliaia di persone nelle ultime settimane hanno gremito le piazze e le strade di tutto il Libano e non sembrano volersi fermare.

  • Costruire Resilienza: la mostra si sposta a Parma Posted on: Nov 5th, 2019

    Dal 31 Ottobre, fino a marzo inoltrato, l’associazione Le Giraffe e la testata on-line nazionale Witness Journal propongono la seconda edizione di STOP – Piccolo festival della fotografia a Parma.

  • Il contributo di ARCS ai festeggiamenti per i 500 anni dell’Avana. Posted on: Nov 5th, 2019

    di Federico Mei, coordinatore ARCS a Cuba - Anche se già da gennaio si sono susseguiti molti eventi in onore dei 500 anni della città, da sabato scorso, con il concerto de “Los Van Van” nello spazio della Piragua, è stato dato il via ufficiale al programma delle iniziative: il momento clou il giorno 16 novembre, data di nascita ufficiale della “Villa de San Cristobal de la Habana”.

  • LAVORA CON NOI: Capo progetto Camerun Posted on: Nov 4th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a Capo progetto espatriato con funzioni di rappresentanza da inserire nella sua operatività in Camerun, nell’ambito dell’iniziativa “ENTER: ENergie rinnovabili e TEcnologie appropriate per l’accesso all’acqua potabile in ambito Rurale”

  • Stop al Memorandum con la Libia: lettera al governo dal Tavolo Asilo Posted on: Nov 1st, 2019

    Il Tavolo Asilo, che raccoglie le maggiori organizzazioni che si occupano dei diritti dei migranti, chiede con una lettera aperta al premier Giuseppe Conte e al governo di non rinnovare il memorandum di intesa con la Libia

  • Hariri si è dimesso. Le proteste continuano Posted on: Oct 30th, 2019

    di Giuseppe Cammarata - Anche oggi, per il quattordicesimo giorno, gli uffici pubblici, le scuole e le banche sono rimaste chiuse ed i diversi “comitati rivoluzionari”, come si firmano sui social media, invitano la popolazione alla disobbedienza civile

  • Natale 2019: il tuo augurio solidale Posted on: Oct 30th, 2019

  • Senegal: cresce il gregge di pecore del progetto SOUFF Posted on: Oct 28th, 2019

    di Andrea Belloni, volontario ARCS in Senegal - I prossimi mesi saranno di vitale importanza anche per questi nuovi arrivati in casa SOUFF

  • Droit: prima sessione dello scambio di buone pratiche Posted on: Oct 24th, 2019

    di Fabio Vitali - Si sono aperti contatti che crediamo possano gettare le basi per la costruzione di quella cultura legale che pone al centro delle sue attenzioni il detenuto, il recupero del percorso di vita ed il sostegno per la sua reintegrazione sociale.

  • In Libano continuano le proteste Posted on: Oct 23rd, 2019

    di Adele Cornaglia - Il popolo vuole far cadere il sistema, c’è voglia di cambiamento e fino a quel momento il Libano sembra non volersi fermare.

  • Proteste in Libano. Chiuso l'ufficio di ARCS a Beirut Posted on: Oct 18th, 2019

    Il personale di ARCS, sia locale che espatriato, sta bene, è al sicuro nelle proprie abitazioni ed in contatto con l’ambasciata italiana. L’ufficio di Beirut rimarrà chiuso fin quando la situazione non sarà meno tesa.  

  • AYOUNKON “I vostri occhi”: seconda campagna di screening Posted on: Oct 18th, 2019

    di Adele Cornaglia - Un controllo oculistico completo e la fornitura di occhiali da vista possono però avere un impatto positivo con un effetto “a cascata” sulla vita quotidiana dei bambini

  • Le donne di TATAOUI incontrano la Sardegna Posted on: Oct 10th, 2019

    Il 6 ottobre 2019, un gruppo di 5 donne di Tataouine ha cominciato un viaggio organizzato dall’associazione Piccoli Progetti Possibili e finanziato dalla Regione Sardegna nel quadro di un co-finanziamento per il progetto TERRE.

  • Workshop di fotografia sociale: 15 anni raccontando i luoghi e le persone dei progetti ARCS Posted on: Sep 11th, 2019

    di Federico Mei, Coordinatore ARCS progetti Cuba - Anche quest’anno ARCS, in collaborazione con Giulio di Meo, ripropone il laboratorio a Cuba  in programma dal 12 al 23 novembre, dedicato al cinquecentesimo anniversario della città dell’Avana.

  • Ayounkon: di caffè e ciliegie nella Valle della Bekaa Posted on: Sep 11th, 2019

    di Adele Cornaglia - In un torrido pomeriggio d’estate, nella Valle della Bekaa, vicino Zahle incontriamo Zeinab e la sua famiglia. Dobbiamo recuperare un certificato medico per poter continuare le procedure ospedaliere prima dell’intervento della piccola.

  • PRO ACTION: disabilità e Giordania – Prima visita alle comunità coinvolte Posted on: Sep 11th, 2019

    di Yasmine Sallam, volontaria - A breve inizierà il nuovo progetto “PRO- ACTION: protective and inclusive activities for children with disabililities” finanziato da UN-OCHA all’interno del Jordan Humanitarian Fund rivolto a bambini giordani e siriani.

  • Tunisia: grandi soddisfazioni per il progetto TER-RE Posted on: Sep 11th, 2019

    Il 4 settembre una troupe della RAI ha visitato il nostro progetto “TER-RE, dal Territorio al Redditi”, ormai in dirittura d’arrivo (mancano pochi mesi alla conclusione) a Tataouine

  • Servizio civile con ARCS: parti per Libano o Senegal Posted on: Sep 6th, 2019

    Giovani solidali per comunità resilienti - 4 volontari previsti - Periodo di realizzazione inizio 2020

  • Il cammino dei passi azzurri arriva a Loro Piceno e Abbadia di Fiastra Posted on: Sep 2nd, 2019

    Tappa numero 6 per i volontari europei del progetto Youthquake.

  • Mashallah questa Turchia! Posted on: Aug 7th, 2019

    di Jessica Serva, volontaria nell'ambito del progetto YouthQuake - Il mio consiglio quindi agli indecisi, a quanti temono la zona di confine con la Siria, a coloro che non sanno se questa esperienza fa per loro; ebbene sì partite con tutti i vostri dubbi perché ne avete di tempo per sconfiggerli a uno a uno

  • Centro Visitantes de L'Avana: un'immersione turistica profonda Posted on: Jul 29th, 2019

    di Federico Mei Coordinatore progetti Cuba - Il “Centro Visitantes” è uno spazio pensato non solo per fornire informazioni pratiche sulle principali attrazioni culturali/patrimoniali a quanti si recano in visita a L’Avana Vecchia, ma offre anche tutta una serie di servizi che aiutano il turista a conoscere e ad interpretare la cultura cubana.

  • Le donne del progetto ENTER Posted on: Jul 26th, 2019

    di Marta Cappiello - Gli “Agenti di sviluppo per l’acqua” del progetto ENTER saranno donne: sono loro che per prime, insieme ai bambini, si occupano dell’acqua nelle famiglie camerunesi

  • YOUTUQUAKE: #ParticonARCS per la Polonia Posted on: Jul 25th, 2019

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Polonia può essere l’esperienza che cerchi!

  • Nuovo intervento in Giordania rivolto ai bambini con disabilità Posted on: Jul 25th, 2019

    Inizierà a breve il nuovo progetto di ARCS in Giordania “PRO- ACTION: protective and  inclusive activities for children with disabililities”  finanziato da UN-OCHA all’interno del Jordan Humanitarian Fund.

  • COSTRUIRE RESILIENZA - Le testimonianze del progetto Ponti Posted on: Jul 23rd, 2019

    Mercoledì 24 luglio, dalle 9.30 alle 13, presso la Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19 a Roma, si svolgerà l’evento Costruire Resilienza. Le testimonianze del progetto PONTI.

  • YOUTHQUAKE: cerchiamo volontari per la Turchia Posted on: Jul 12th, 2019

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Turchia può essere l’esperienza che cerchi!

  • CULTURE LAB – Workshop fotografico a Reims, Francia Posted on: Jul 12th, 2019

    Ecco alcuni scatti realizzati durante il workshop fotografico organizzato da ARCS Culture Solidali in collaborazione con Giulio Di Meo in occasione del Festival Culture Lab  promosso dalla Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France a Reims, in Francia

  • PONTI verso la conclusione. Ma il nostro impegno continuerà Posted on: Jul 8th, 2019

    di Simona Federico - E’ arrivata quasi alla conclusione la mia lunga missione di monitoraggio in Senegal ed Etiopia. Nelle ultime quattro settimane ho avuto modo di verificare direttamente i tanti risultati raggiunti

  • DROIT: un approccio innovativo alla cura del personale Posted on: Jul 4th, 2019

    di Fabio Vitali - Si è concluso il percorso psicoterapeutico di gruppo per il supporto dello staff impiegato presso il carcere libanese femminile di Barber el-Kazhen, a Beirut, e la prigione centrale maschile di Roumieh.

  • Senegal - Boulal: consegnata la pressa idraulica Posted on: Jul 2nd, 2019

    di Simona Federico - A Boulal, dipartimento di Linguère (Senegal) è stata consegnata la pressa idraulica che supporterà la produzione locale di mattoni per la costruzione degli habitat per l'avvio di 9 allevamenti di polli e galline ovaiole.

  • “Social Stability”: Inaugurato il sistema di raccolta differenziata a Chawaghir Posted on: Jun 28th, 2019

    di Elisa Piccioni - L’iniziativa ha previsto l’acquisto di un mezzo compattatore per la raccolta dei rifiuti urbani e di cassonetti per la creazione di 40 isole ecologiche

  • #PartiConARCS - Workshop fotografico Cuba Posted on: Jun 26th, 2019

    Partenza dal 12 al 23 novembre 2019. Scadenza iscrizioni 15 ottobre 2019

  • Culture Lab: imparare, confrontarsi e praticare insieme i diritti culturali Posted on: Jun 26th, 2019

    di Adriana Persia - La Dichiarazione sui diritti culturali, firmata a Friburgo nel maggio del 2007, è stata la cornice di riferimento del Festival Culture Lab.

  • SENEGAL: una squadra per nutrire la terra Posted on: Jun 25th, 2019

    DOUNDAL SOUFF – Nutrire la Terra, questo é il nome in lingua wolof che i beneficiari del villaggio di Nguith, un villaggio del Sahel senegalese nella provincia di Linguere, hanno voluto dare al progetto.

  • CUBA - Richiesta di offerte Posted on: Jun 25th, 2019

    Pubblichiamo due richieste di offerte nell'ambito del progetto "Lacteos realización de una mini-industria para la trasformación de la leche en queso y derivados”, secunda etapa del proyecto  “Apoyo al incremente de carne y leche para la sostenibilidad alimentaria del municipio de Mantua”

  • INNOVA CUBA – un workshop di successo e molte premesse per il futuro. Posted on: Jun 25th, 2019

    a cura del DIDA - UNIFI - L’evento ha visto come protagonisti i tecnici locali e gli studenti, i docenti DIDA-DIACON

  • Doundal Souff: prendersi cura della terra Posted on: Jun 24th, 2019

    di Roberto Salustri, responsabile del piano agroecologico del progetto Souff - Ora siamo pronti, alle prime avvisaglie di pioggia ci riverseremo nella nostra fattoria a seminare arachidi, fagioli, karkade e altre piante. Intanto cerchiamo di proteggere il nostro muro verde

  • Ayounkon “I vostri occhi” - Campagna di screening per i bambini della Bekaa Posted on: Jun 24th, 2019

    di Adele Cornaglia - Nel corso di quattro giornate circa 150 minori da 0 a 18 anni hanno avuto accesso ad un check-up oculistico gratuito presso i centri di Amel Association Internation di Kamed el Loz (Bekaa occidentale) e Arsal.

  • INNOVA CUBA: due nuovi workshop in collaborazione con Assorestauro e il progetto ReDI coordinato da ICE Posted on: Jun 14th, 2019

    di Federico Mei - Come fare “sistema” moltiplicando l’impatto degli interventi e ottenendo così risultati che vanno più in la di quelli previsti dalla singola iniziativa.

  • LAVORA CON NOI: cooperante in Africa Posted on: Jun 12th, 2019

    Collaborazione di 6 mesi, eventualmente prorogabile. Candidatura entro 30 giugno

  • Workshop Argentina: il racconto fotografico Posted on: Jun 12th, 2019

    Fotografie di: Patrizio Broggi, Simona Di Matteo, Renato Viviani, Simone Zarotti e Lucia Zullo.

  • Didattica per competenze nella scuola di ENTER Posted on: Jun 4th, 2019

    di Michele Pagano - Sono settimane di intenso lavoro per l'equipe congiunta di ARCS ed ACREST: mentre da un lato si corre contro il tempo per le rifiniture delle aule e degli alloggi degli studenti del politecnico, dall’altro sono stati selezionati i docenti per la formazione degli ‘agenti di sviluppo per l’acqua potabile’.

  • AJEM e ARCS insieme a Roma Posted on: Jun 4th, 2019

    di Fabio Vitali - Durante la settimana scorsa il Presidente di AJEM, Association Justice & Mercy, Padre Najib Baaklini, ha visitato la sede di ARCS ed incontrato la nostra Direttrice, Silvia Stilli ed il nostro Presidente Filippo Miraglia.

  • TER-RE: è il momento di pensare al futuro Posted on: Jun 4th, 2019

    di Alberto Sciortino - Il progetto “TER-RE, dal Territorio al Reddito” è entrato nella fase finale. Cosa succederà dopo la conclusione?

  • 5x1000 ARCS. Dietro ai numeri, le persone Posted on: May 28th, 2019

    Unisciti ad ARCS Culture Solidali devolvendo il tuo 5x1000. Scrivi il codice 96148350588

  • INNOVA CUBA alla BIH – Biennale del Design dell’Havana 2019 Posted on: May 17th, 2019

    di Federico Mei -In occasione del IDD 2019 – Italian Desing Day, l’ICE – Istituto Italiano del Commercio Estero con sede all’Avana, organizza una serie di eventi all’interno della 2° Biennale del Design della città, con la partecipazione dell’ambasciatore italiano del Desing per l’IDD 2019 Francesco Meda.

  • INNOVA CUBA: Nuove proposte di turismo culturale in onore dei 500 anni dell’Avana. Posted on: May 13th, 2019

    di Federico Mei - Nella splendida cornice della sala Cervantes all’interno del Palazzo dei Matrimoni del Padro, alla presenza di Eusebio Leal, Historiador de la Habana, di autorità locali e operatori del mondo del turismo, sono stati presentati al pubblico 3 nuovi “prodotti turistici” dell’Agenzia San Cristobal.

  • CASH FOR WORK... un mese dopo Posted on: Apr 29th, 2019

    di Giulia Gerosa, volontaria ARCS - In questa prima fase, 35 persone lavorando alla  manutenzione delle strade principali delle due città e in diversi lavori di amministrazione e pulizia all’interno degli edifici pubblici.

  • ENTER e la giornata dell’albero di Bangang Posted on: Apr 29th, 2019

    di Marta Cappiello - La seconda giornata dell’albero del villaggio Bangang, organizzata dal nostro partner locale ACREST, si è tenuta al liceo di Nzindong, quasi in cima al mont Bamboutos.

  • Acqua, suolo ed energia il triangolo magico dell’agroecologia Posted on: Apr 18th, 2019

    di Roberto Salustri, direttore scientifico di Reseda Onlus - I progetti a sostegno dell’agricoltura e della sovranità alimentare sono progetti prioritari, sia per la sostenibilità ambientale sia per l’aiuto umanitario o per il sostegno alle popolazioni in difficoltà.

  • YouthQuake: da domani cambio vita Posted on: Apr 15th, 2019

    Paolo Sebastiani, volontario nell'ambito del progetto Youthquake, ci racconta la sua esperienza in Estonia

  • Sudan e Algeria: una foto simbolo delle proteste Posted on: Apr 12th, 2019

    ARCS esprime soddisfazione per le dimissioni dei presidenti Abdelaziz Bouteflika in Algeria (al potere da 20 anni) e Omar al-Bashir in Sudan (al potere da oltre 30 anni). Entrambi, pur con storie differenti, rappresentavano un sistema di interessi politici ed economici alimentati da corruzione e autoritarismo, che hanno fatto della violenza e della repressione l’unico strumento di legittimazione del loro potere.

  • Mantua e la filiera corta del latte Posted on: Apr 10th, 2019

    di Federico Mei, Coordinatore ARCS progetti Cuba - E finalmente arrivò l’acqua che tutti aspettavano.

  • CASH FOR WORK… Si parte! Posted on: Apr 9th, 2019

    di Cecilia Trevisan - 35 lavoratori saranno divisi in diversi gruppi che svolgeranno diverse mansioni tra le quali, sistemazione di alcune strade comunali, pittura dei muri di scuole pubbliche, lavori di segreteria all’interno degli uffici pubblici, pulizia degli spazi verdi.

  • Workshop fotografico in Senegal: il racconto di Paola Posted on: Apr 8th, 2019

    di Paola Vecchiato - Arrivati a Dakar, un po’ frastornati dopo il viaggio, siamo saliti sul pulmino che ci avrebbe portato verso Thies e lì abbiamo conosciuto i nostri compagni di avventura

  • DROIT - Carceri libanesi: scambio di buone pratiche tra Toscana e Libano Posted on: Apr 4th, 2019

    di Fabio Vitali - Tre importanti incontri, con rappresentanti delle autorità e delle istituzioni libanesi, per l'organizzazione congiunta di una attività di alta formazione

  • INNOVA CUBA: scambio formativo tra L'Avana e Firenze Posted on: Apr 4th, 2019

    di Alberto Hernández Oroza - Per qualcuno che non ha mai lasciato l'isola di Cuba, avere la possibilità di visitare la città di Firenze come prima esperienza di viaggio, è stato come iniziare a conoscere il mondo entrando dalla porta principale

  • Workshop fotografico: resilienza in Senegal Posted on: Apr 3rd, 2019

    La preziosa testimonianza di due partecipanti al workshop di fotografia sociale in Senegal da poco concluso

  • Una cartografia integrata e open source per la gestione dell'acqua in Camerun Posted on: Apr 2nd, 2019

    di Marta Cappiello - 18 studenti dell'Università locale hanno imparato ad usare il GPS e, accompagnati dalle guide locali, hanno tracciato i confini di 65 villaggi nella zona di Bangang e di Dschang nell'Ovest del Camerun

  • Libano: l'assistenza psicologica a bambini e adulti vittime di traumi Posted on: Apr 1st, 2019

    Grazie al progetto, ad oggi più di 700 bambini hanno partecipato alle attività di Peace Education e oltre 2700 adulti hanno avuto accesso ai servizi di assistenza psico-sociale offerti dall’Information Hub.

  • Senegal: prende forma la fattoria integrata, ecologica e produttiva Posted on: Mar 29th, 2019

    L'opera contribuirà a migliorare la qualità di vita della popolazione residente attraverso la produzione di frutta e verdura fresca e l'avvio di microimprese di trasformazione dei prodotti a beneficio delle donne e degli agricoltori coinvolti dal progetto SOUFF

  • LAVORA CON NOI - Cooperante junior Senegal Posted on: Mar 28th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a cooperante junior da inserire nell’ambito della sua operatività in Senegal.

  • I programmi di volontariato come ponti per l’inclusione Posted on: Mar 28th, 2019

    di Ana Maticevic - Mentre scrivo questo articolo, mi rendo conto che noi due eravamo veramente dei ponti per l’inclusione, il filo che connette due parti diverse del mondo

  • Giornata Mondiale dell'Acqua: una goccia per scavare la pietra Posted on: Mar 22nd, 2019

    Il 22 Marzo tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, bene primario e simbolo della vita. Anche per noi di ARCS è una giornata importante.

  • YOUTHQUAKE: The Path of Passi Azzurri and Camporotondo di Fiastrone Posted on: Mar 14th, 2019

    Find out how to apply for this mobility experience

  • Workshop Rilievo Digitale S. Vivaldo Posted on: Mar 13th, 2019

    Proseguono le attività di trasferimento tecnologico rivolte ad un gruppo di tecnici cubani da parte del Laboratorio GECO, (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze)

  • Incidente aereo: il cordoglio di ARCS Posted on: Mar 11th, 2019

    ARCS è profondamente colpita dalla tragica scomparsa di cittadine e cittadini di molte nazionalità ieri nell’incidente aereo nei cieli dell’Etiopia. Esprime cordoglio ai parenti delle vittime.

  • Ciao Paolo, continueremo quanto già iniziato insieme Posted on: Mar 11th, 2019

    Ci sarà per sempre di insegnamento e guida la tua trasparenza nel pensiero e nell’azione, la tua lucida pacatezza nel confronto che sottolineava la fermezza nel difendere le idee in cui credevi e in cui crediamo.

  • Un mese di intense attività e scambi per le iniziative ARCS a Cuba. Posted on: Mar 6th, 2019

    di Federico Mei - Il mese di marzo si prevede “infuocato” non solo per le temperature estive (siamo già ai 33 gradi di media!) ma per le tante attività su tutti i progetti e le iniziative di ARCS a Cuba.

  • SOLIDAR: due eventi per pianificare il futuro Posted on: Mar 1st, 2019

    di Cecilia Trevisan - La scorsa settimana abbiamo partecipato a due eventi organizzati dalla rete SOLIDAR, di cui ARCS è partner: l’International Cooperation Network e la Sustainable Development Academy.

  • Crisi siriana: si riparte dalle opportunità di lavoro Posted on: Feb 25th, 2019

    E' stata finalizzata la selezione di 309 beneficiari diretti, tra cui 104 siriani e 106 libanesi, incluse 99 donne, che verranno impiegati nella sistemazione delle aree pubbliche di 5 Municipalità di frontiera con la Siria.

  • La nuova costituzione cubana: un vero esercizio di democrazia partecipativa Posted on: Feb 21st, 2019

    di Federico Mei, coordinatore Progetti Cuba - Sicuramente non troverà tutti d’accordo, ma il percorso che si è instaurato per l’approvazione della nuova costituzione di Cuba, rappresenta senza dubbio un importante novità nel processo di trasformazione avviato dal 2010 nel paese caraibico.

  • LIBANO: La salute visiva arriva ad Arsal Posted on: Feb 20th, 2019

    di Adele Cornaglia - Dall’agosto del 2017 Arsal è stato dichiarato territorio libero dall’ISIS ma l’accesso all’area rimane ancora ridotto con forti ripercussioni per i suoi abitanti

  • Libano: ARCS e AIDOS per la salute riproduttiva Posted on: Feb 20th, 2019

    di Irma Di Giacomo - Giornate di formazione con personale specializzato su pianificazione familiare, metodi anticoncezionali, nutrizione in gravidanza, fasi del travaglio, preparazione al parto

  • Tunisia - TER-RE: la sostenibilità del marchio TATAOUI Posted on: Feb 20th, 2019

    di Alberto Sciortino - Nuova fase del progetto: l’obiettivo di assicurare la sostenibilità a lungo termine si impone come priorità

  • Acqua per la comunità di Papa Giovanni XXIII e per il villaggio di Soukpen in Camerun Posted on: Feb 20th, 2019

    di Marta Cappiello - Grazie alla collaborazione tra ARCS e l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII il progetto ENTER porterà l’acqua anche alla comunità per le persone in difficoltà del villaggio di Soukpen.

  • Evento - DOPO IL TERREMOTO - Macerata Posted on: Feb 19th, 2019

    Venerdì 22 febbraio 2019 ci sarà un evento di diffusione e informazione sul progetto Youthquake a Macerata.

  • LAVORA CON NOI - Capo progetto Giordania, Libano ed Egitto Posted on: Feb 18th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a capo progetto per l’iniziativa “Azioni integrate per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle donne in Libano, Giordania ed Egitto” finanziato da AICS.

  • INNOVA CUBA e ReDI: la cooperazione pubblico-privato a sostegno della conservazione del patrimonio storico e culturale dell’Avana. Posted on: Feb 1st, 2019

    Arrivati a metà del cammino del progetto INNOVA CUBA si concretizza la sinergia con il progetto ReDI – Centro di Formazione per il Restauro e il Design promosso da MISE-ICE e realizzato in collaborazione con Assorestauro e Federlegno.

  • #ParticonARCS - Workshop fotografico a Cuba Posted on: Feb 1st, 2019

    Workshop di reportage a Cuba con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS. Partenza 2 – 12 maggio 2019. Scadenza iscrizioni 28 febbraio

  • Carceri libanesi: primo meeting introduttivo Posted on: Jan 28th, 2019

    di Fabio Vitali - Hanno partecipato quattro assistenti sociali, due psicologhe, un avvocato, un animatore sportivo, la responsabile del Centro AJEM di Riabilitazione per ex detenuti di Rabieh ed il coordinatore delle attività implementate con il supporto dell'Associazione Giustizia & Misericordia (AJEM).

  • Il solaio del politecnico di Bangang - Camerun Posted on: Jan 22nd, 2019

    di Marta Cappiello - Quando anche la mensa sarà pronta il politecnico comincerà a brulicare di studenti di tutte le età.

  • Cuba: viaggio tra i primi lavori nei campi di Mantua Posted on: Jan 17th, 2019

    di Federico Mei, coordinatore Progetti Cuba - Dopo aver consegnato tutte le attrezzature a novembre, torniamo a Mantua per verificare il lavoro delle cooperative.

  • PONTI: risultati concreti da Senegal e Etiopia Posted on: Jan 15th, 2019

    di Simona Federico - Il mio 2018 si è concluso in bellezza, avendo avuto modo di toccare con mano i risultati concreti che si stanno ottenendo grazie al progetto PONTI e al lavoro congiunto dei suoi diversi partner

  • Le donne di Naba’a Posted on: Jan 15th, 2019

    di Adele Cornaglia - Oggi vi voglio raccontare delle donne di Naba’a, della loro voglia di partecipare, di mettersi in gioco…di esserci.

  • Bekaa: dopo la selezione, iniziano le attività Posted on: Jan 10th, 2019

    di Giorgio Vassalli - Per la selezione, sono state coinvolte le località di Chawaghir, Al Qasr, Kwakh, Sharbeyn e Fissane, comuni di frontiera della Bekaa in cui si svolge l’iniziativa.

  • Avanzamento progetto Livelihood in Giordania Posted on: Jan 10th, 2019

    di Cecilia Trevisan - Dopo il training di colour accounting organizzato da  i due partner del progetto AIDOS e la Noor al Hussein Foundation ad Aqaba , anche l’attività di cash for work gestita da ARCS sta iniziando.

  • Carceri libanesi: il progetto entra nel vivo Posted on: Jan 10th, 2019

    di Fabio Vitali - L'inizio dei primi gruppi d'attività all'interno delle carceri è imminente. Già eseguita anche la prima fase dell'indagine fra i detenuti

  • Emozioni dal Ruanda Posted on: Jan 8th, 2019

    di Simona Federico - Oggi voglio condividere un’emozione che è quella che provo ogni volta che ricevo un messaggio da Godeliève, la Presidente di SEVOTA, che periodicamente mi manda qualche foto

  • Terzo Settore: lo stop all'IRES non basta Posted on: Dec 28th, 2018

    Resta la denuncia di un atteggiamento punitivo da parte della maggioranza di governo nei confronti dell'associazionismo, del volontariato e della solidarietà in generale. 

  • Inaugurazione del progetto ENTER a Dschang: presentazione della strategia Fo.Re.Go. Posted on: Dec 21st, 2018

    di Marta Cappiello - Valorizzare gli sforzi del passato e lasciare una forte scia di competenza tecnica e di governance nelle mani della popolazione

  • La mia esperienza con ARCS a Linguère Posted on: Dec 4th, 2018

    di Nertila Gjiplaku, volontaria in Senegal nell'ambito del progetto SOUFF - Fare volontariato per me non significa fare semplicemente qualcosa per aiutare gli altri, significa riconoscenza e gratitudine per quello che abbiamo

  • INNOVA CUBA: le buone prassi da condividere Posted on: Nov 27th, 2018

    di Federico Mei - Condividere le conoscenze, facilitare lo scambio, promuovere le buone prassi, sono obiettivi impliciti dell’intervento INNOVA CUBA diretto a migliorare il processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Cuba.

  • YOUTHQUAKE: Cerchiamo volontari per l'Estonia Posted on: Nov 27th, 2018

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Estonia presso un banco alimentare può essere l’esperienza che cerchi!

  • #PartiConARCS: Workshop fotografico in Senegal Posted on: Nov 27th, 2018

    Workshop di reportage in Senegal con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS. Partenza 25 febbraio 2019 - 6 marzo 2019. Scadenza iscrizioni 11 gennaio

  • YOUTHQUAKE: Cerchiamo volontari per la Turchia Posted on: Nov 26th, 2018

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Turchia può essere l’esperienza che cerchi!

  • Egitto, Libano e Giordania: nuovo intervento di ARCS al via Posted on: Nov 21st, 2018

    di Micol Briziobello - È in partenza un altro progetto promosso da ARCS in favore delle donne in situazione di particolare difficoltà in Egitto, Libano e Giordania, finanziato dalla Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Map

colombia_map