fbpx

Project

project_on_goingThe project “Support to the development of urban and suburban agriculture in the city of Pinar del Rio through the use of efficient irrigation systems” is the second part of a wider project, which has as general objective “the contribution to food sovereignty by strenghtening the program of urban and sub-urban agriculture” and the specific objective of “improving the levels of productivity of the ground, following the criteria of sustainibility and efficiency, in order to guarantee more products on the local market and the increase of producers”.

 

Last news (Italian)

  • Il primo giorno di scuola nei campi per rifugiati saharawi Posted on: Sep 15th, 2020

    di Roberto Salustri - Mascherina e disinfettanti per tutti per limitare il contagio e permettere la didattica. I bambini saharawi, già abituati a privazioni e alle difficili condizioni ambientali del deserto del Sahara, vivono in queste condizioni da sempre, aspettando il ritorno nel loro Paese: il Sahara occidentale.

  • Un sogno verde chiamato SOUFF Posted on: Sep 9th, 2020

    di Andrea Belloni - Ho conservato gelosamente una foto delle mie mani dopo quelle lunghe ore di lavoro. Sporche, piene di terra umida, stanche. Perché volevo ricordare quanta fatica gli uomini e le donne del villaggio di Nguith hanno sopportato per tutta la loro vita

  • Libano: "Possiamo perdere tutto, ma non la speranza" Posted on: Sep 7th, 2020

    di Alice Bodo - Tre settimane fa, circa 30 donne keynote hanno iniziato a protestare davanti al Consolato del Kenya, a Badaro, quartiere di Beirut popolare per i suoi bar e ristoranti alla moda. La richiesta è quella di essere rimpatriate. La manifestazione si è trasformata poco dopo in un sit-in, che, nonostante i diversi tentativi, ad oggi non è ancora stato smantellato.

  • YOUTHQUAKE: il mio viaggio a Borgofuturo Posted on: Sep 4th, 2020

    di Alfonso Lázaro, volontario nell'ambito del progetto YouthQuake - Sono molto grato ad ARCS, YesEuropa, Borgofuturo ed Erasmus + per l'opportunità che ho avuto, specialmente sotto l'insolita e drammatica situazione del COVID-19. Me ne sono andato con la sensazione di aver vissuto un'esperienza di crescita, che mi ha permesso non solo di incontrare persone fantastiche e molto diverse da me, ma di conoscermi meglio e di aprire la mia mente ad una serie di prospettive per affrontare i diversi problemi.

  • Il mio saluto al Senegal: arrivederci alla prossima avventura Posted on: Aug 31st, 2020

    di Calogero Messina - E’ rimasto solo il tempo di dirsi grazie da dietro una mascherina, il tempo di raccontare brevemente cosa si é realizzato insieme, i progetti immediati come la campagna agricola finanziata dal PASPED e i prossimi interventi su cui vogliamo continuare a collaborare: é rimasta la promessa di un sicuro arrivederci quando ci si potrà salutare con un abbraccio.

  • Libano: solidarietà e rabbia alla Nation Station Posted on: Aug 13th, 2020

    di Alice Bodo - La Nation Station, o più brevemente “Station”, è una stazione di servizio abbandonata a Geitawi trasformata in un punto di raccolta e centro di distribuzione diretta di pasti pronti, cibo fresco, acqua e beni di prima necessità, a cui ad oggi si rivolgono una media di mille persone al giorno

  • Beirut Calling: sosteniamo il popolo libanese Posted on: Aug 7th, 2020

  • Situazione in Libano: l'intervista a Giuseppe Cammarata Posted on: Aug 5th, 2020

    "Improvvisamente il palazzo ha tremato, sembrava un terremoto. Abbiamo sentito un boato spaventoso: con le altre persone che sono con me ci siamo riparati in un luogo sicuro, poi siamo scesi in strada e abbiamo capito quello che era successo". E' la testimonianza all'AdnKronos di Giuseppe Cammarata, rappresentante in Libano di Arcs Culture Solidali.

  • Il risveglio di Beirut dopo la catastrofe Posted on: Aug 5th, 2020

    di Giuseppe Cammarata - Al momento le vittime accertate sono oltre 100, ben più di 4.000 i feriti e si contano circa 100 dispersi. Le scuole sono state aperte per offrire riparo e ricovero a chi ha avuto la casa danneggiata dall’esplosione, ed il governo ha deliberato di supportare con ogni mezzo gli ospedali cittadini, già pieni di pazienti affetti da COVID-19

  • P come Partecipazione – continua il successo delle formazioni da remoto! Posted on: Jul 31st, 2020

    di Ilenia Manetti - L’impegno di ARCS continua senza fermarsi, adattandosi e scoprendo nuove modalità di partecipazione in attesa di poter tornare di persona ad animare attivamente i territori.

  • Libano: consegnati DPI e attrezzature all'ospedale di Sibline Posted on: Jul 30th, 2020

    di Adele Cornaglia - In questo periodo di forte crisi che sta colpendo indistintamente tutto il Libano continuiamo il nostro impegno per garantire laddove possibile i mezzi oggi più che mai necessari ad affrontare questa grave emergenza.

  • Cooperando a distanza con le produttrici di Boulal Posted on: Jul 28th, 2020

    di Andrea Belloni - Si dice spesso che per capire meglio qualcosa sia sufficiente cambiare la prospettiva da cui la si guarda. Sembra una delle solite frasi fatte, ma a volte, come spesso accade, vi si nasconde un fondo di verità.

  • Libano: finalmente siamo tornati sul campo Posted on: Jul 17th, 2020

    di Alice Bodo - Nei prossimi mesi circa 100 donne e ragazze, sia rifugiate siriane che libanesi, residenti nel governatorato dell'Akkar verranno coinvolte in un percorso formativo che permetterà loro di imparare a gestire piccole attività micro-imprenditoriali

  • INNOVA CUBA - Habana: Espacios Creativos è pronto ad aprire le sue porte. Posted on: Jul 17th, 2020

    di Federico Mei - Prende vita l'Habana: Espacios Creativos, un grande spazio-laboratorio il cui obiettivo è promuovere lo scambio di idee nel settore della creatività, dando opportunità ai giovani di esprimersi e allo stesso tempo di creare la propria esperienza imprenditoriale

  • E’ arrivata l’acqua nel deserto del Sahel senegalese ... rinasce la vita! Posted on: Jul 10th, 2020

    di Calogero Messina - L’acqua ha riportato la vita, l’entusiasmo e la voglia di sognare un futuro possibile. Una piccola goccia nel deserto ma un grande traguardo per la popolazione residente nel villaggio di Nguith, nel bel mezzo dell’arido Sahel.

  • In Giordania ricominciamo le attività in presenza Posted on: Jul 10th, 2020

    di Kristin Cataldo- La sessione ha portato una ventata di positività ed entusiasmo: tutte abbiamo voglia di riprendere le attività per superare la paura e lo stress degli ultimi mesi. Ce la metteremo tutta per ricominciare in sicurezza!

  • YouthQuake: #PartiConARCS per la Grecia Posted on: Jul 7th, 2020

    Se hai tra i 18 e i 30 anni, provieni dalle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e vuoi trascorrere un periodo di volontariato all’estero, questo SVE in Grecia può essere l’esperienza che cerchi!

  • Libano: con la CEI per l'ospedale di Siblin Posted on: Jul 2nd, 2020

    di Adele Cornaglia - Continua l’impegno di ARCS in Libano nel settore della salute: iniziativa a sostegno delle strutture sanitarie locali in risposta all’emergenza Covid-19

  • Cuba si avvia verso riapertura, senza fretta Posted on: Jun 25th, 2020

    di Federico Mei, Coordinatore progetti Cuba - Cuba si prepara a ripartire dopo quasi 3 mesi di “lockdown”, ma pare proprio che la parola d’ordine sia prudenza. Anche se il Paese caraibico ha gestito egregiamente la fase acuta della pandemia, registrando 2280 contagiati e 84 deceduti, il governo non sembra avere fretta a differenza di molti Paesi americani che, pur contando numeri ancora straordinariamente alti di contagi e decessi giornalieri, non fanno che parlare di ripresa e riapertura senza regole.

  • Tunisia: a Tataouine esplode nuovamente la rabbia Posted on: Jun 23rd, 2020

    di Alberto Sciortino - Che la crisi sanitaria si sarebbe ben presto trasformata in crisi sociale era chiaro a molti, in Tunisia. E oggi é nuovamente esplosa la rabbia dei giovani disoccupati di Tataouine.

  • Libano: grazie a Whatsapp continuiamo il lavoro a Naba'a Posted on: Jun 18th, 2020

    WhatsApp, una semplice applicazione che noi tutti abbiamo nel telefono, è diventata in questi mesi, dove le misure di contenimento della diffusione del Covid-19  hanno trattenuto a casa intere famiglie in Libano come altrove, lo strumento utilizzato per continuare a raggiungere le  comunità di Naba’a, quartiere multietnico delle periferie di Beirut. 

  • Agricoltura e lotta alla desertificazione in Senegal Posted on: Jun 17th, 2020

    di Roberto Salustri, direttore scientifico RESEDA onlus - Oggi è la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, e il nostro progetto Souff in Senegal è a pieno titolo all’interno di questo sforzo planetario.

  • P come Partecipazione - da remoto, la cittadinanza globale che si reinventa e non si ferma Posted on: Jun 9th, 2020

    di Ilenia Manetti - Formare 2.405 operatori e volontari appartenenti alle reti locali di 17 regioni e 33 comuni attraverso un programma di capacity building

  • Camerun: ricominciare in sicurezza Posted on: Jun 5th, 2020

    di Calogero Messina - Siamo pronti a ripartire, in sicurezza e con il desiderio di portare l’acqua potabile in 20 villaggi dell’Ovest camerunese dove tifoidi, parassitosi ed altre malattie idriche sono fra le principali cause di mortalità.

  • In Libano ripartono le proteste Posted on: May 25th, 2020

    di Giuseppe Cammarata - Oggi il tasso ufficiale di disoccupazione ha toccato il 35% ed il 45% della popolazione libanese vive sotto la soglia di povertà; ma in un’economia per lo più informale queste stime sono giudicate ampiamente al ribasso.

  • La Tunisia prova a ripartire Posted on: May 15th, 2020

    di Alberto Sciortino - Ad oggi, la temuta esplosione del contagio in Tunisia non si é verificata. I casi accertati hanno da poco superato i mille (di cui circa 250 ancora attivi e solo 11 ospedalizzati), e i decessi la quarantina, che, su oltre 11 milioni di abitanti, fanno della Tunisia una dei paesi meno colpiti dalla pandemia.

  • Giordania: il lavoro prosegue anche a distanza Posted on: May 11th, 2020

    di Margherita Gastaldi - Continuiamo con i nostri impegni virtuali con le comunità che ci hanno accolto e che in questo momento difficile ci hanno mostrato continuo interesse e voglia di partecipare alle nuove iniziative.

  • Essere una volontaria europea in Italia ai tempi del coronavirus Posted on: May 8th, 2020

    di Sara Ma. Toledo Moreno, volontaria nell'ambito del progetto Youthquake - Mentirei se dicessi che non voglio che questa situazione restrittiva finisca il prima possibile. Ma, d'altra parte, non posso lamentarmi minimamente di viverla con persone così meravigliose intorno a me

  • Giordania: estesa quarantena fino a fine Aprile Posted on: Apr 22nd, 2020

    di Cecilia Trevisan - Il lavoro, sebbene con tutte le restrizioni del caso, non si ferma: continuiamo a supportare le comunità locali, pensando al futuro.

  • La situazione in Libano è sempre più tragica Posted on: Apr 9th, 2020

    di Giuseppe Cammarata - In Libano lo stato sociale praticamente non esiste. Di conseguenza, le persone più fragili e vulnerabili lo sono ancora più del solito e necessitano di un supporto ancora maggiore, che lo stato centrale non può e non sa fornire in maniera adeguata.

  • Cuba: l’embargo ai tempi della pandemia COVID-19 Posted on: Apr 6th, 2020

    di Federico Mei - ARCS, come tutto l’apparato della cooperazione italiana presente nel Paese, ha scelto di rimanere, e se richiesto, aiutare come possibile.

  • Tunisia: dove ritroverà le risorse per ripartire? Posted on: Apr 5th, 2020

    di Alberto Sciortino - Costretta da anni a negoziare le proprie strategie economiche con le organizzazioni finanziarie internazionali in cambio di prestiti, é chiaro che la Tunisia da sola (come del resto la maggior parte dei Paesi africani) le risorse per superare questa crisi non potrà trovarle.

  • Storie romane di ordinaria sopravvivenza Posted on: Apr 3rd, 2020

    ARCS sta sostenendo i suoi partner sul territorio impegnati nella distribuzione del cibo. Questa la testimonianza che ci arriva dall’associazione Nonna Roma.

  • Tutti ci troviamo in una situazione di emergenza, qualcuno un po’ di più Posted on: Apr 2nd, 2020

    ARCS Culture Solidali ha avviato la raccolta fondi “Alimenta la Solidarietà – Dona una spesa col cuore” per sostenere le attività di distribuzione di generi alimentari di alcuni partner distribuiti sul territorio. Ecco la storia della Brigata Unità di Strada attiva a Salerno.

  • Anche noi sentiamo l’Albania casa nostra Posted on: Apr 2nd, 2020

    Vogliamo ringraziare la task force medica inviata da Tirana e tutto il popolo albanese per l'aiuto concreto dato al nostro Paese in queste difficili settimane.

  • Alimenta la solidarietà Posted on: Apr 1st, 2020

    In questi giorni di crisi, troppe persone non riescono ad acquistare beni di prima necessità.
    Famiglie con figli piccoli, anziani, senzatetto, disabili, disoccupati, cassa integrati, liberi professionisti, migranti pagano il prezzo più alto

  • La Tunisia chiude tutto. Paura e incertezza per il futuro Posted on: Mar 25th, 2020

    di Alberto Sciortino - Il caffé creato da Yosra é chiuso, come chiusi sono tutti i locali pubblici sulla Avenue Bourguiba di Tataouine. I clienti, e le entrate, non ci sono, ma l’affitto da pagare di 1.200 dinari al mese per il momento resta.

  • Non è stato facile lasciare i nostri amici saharawi Posted on: Mar 24th, 2020

    di Roberto Salustri - Non potevamo fare altrimenti: la chiusura dei campi per rifugiati era l’unico modo per scongiurare una epidemia, che può diventare letale in questi luoghi.

  • Covid-19: dal Senegal all’Italia #restiamoumani Posted on: Mar 23rd, 2020

    di Giovanni Baccani, volontario Servizio Civile Universale - Scrivo adesso che il viaggio è finito. Adesso che la quarantena è iniziata guardo in retrospettiva le ultime due settimane. Le vedo come una porta aperta, che piano piano, giorno a giorno si chiude.

  • Non è stato facile, ma sono rimasto qui Posted on: Mar 21st, 2020

    di Calogero Messina - Non é stato facile addormentarsi nel silenzio del Sahel da solo, pensando ai cari genitori rinchiusi in casa, mentre tutte le frontiere e gli aeroporti mi si chiudevano intorno. Ma non potevo partire senza salutare lo staff locale e così ho scelto di restare.

  • In Giordania è emergenza nazionale Posted on: Mar 20th, 2020

    di Cecilia Trevisan - Il lavoro delle organizzazioni deve essere compatto e coordinato in modo da dare una risposta univoca e mettere sul campo il meglio che ognuno di noi può dare.

  • “Ci rimpatriano!” Posted on: Mar 19th, 2020

    di Leonardo Sartori, volontario Servizio Civile Universale - Una crisi di questa portata deve lasciarci qualche riflessione: dal diritto alla salute, all’ambiente, alla necessità di ripensare l’economia internazionale, ai diritti dei lavoratori, e al senso di comunità.

  • Cuba e Covid19: a rischio l'economia del Paese Posted on: Mar 17th, 2020

    di Federico Mei - Se la situazione sanitaria appare finora sotto controllo, l’impatto della diffusione del nuovo COVID-19 si fa comunque sentire in una forma diversa.

  • L’incontro con il “Popolo in pieno sole” Posted on: Mar 10th, 2020

    di Giovanni Baccani - E così, seduto su una sedia sul tetto della nostra abitazione, guardo la seconda settimana di permanenza nel Sahel che se ne va

  • Senegal: si comincia subito a lavorare Posted on: Mar 9th, 2020

    di Camilla Orizio, Volontaria Servizio Civile Universale - Durante un'ordinaria giornata di lavoro con l'équipe locale presso l'ufficio ARCS tra Linguère e il piccolo villaggio di Nguith si è svolto l’incontro con Madame Samb, la presidente dell'associazione "Maman Ndeye et ses enfants".

  • Italia chiama Libano: prime impressioni e influenze Posted on: Mar 9th, 2020

    di Giulia Gerosa e Leonardo Sartori - Dopo le prime due settimane di servizio civile in loco, a Beirut, siamo entusiasti di condividere quanto finora vissuto e conosciuto qui.

  • YouthQuake: molto più di ciò che mi aspettavo Posted on: Mar 9th, 2020

    di Luca Fiammengo, volontario Youthquake - Avevo già deciso che dopo la laurea mi sarei preso un anno lontano dai libri, dove però era ancora da decidere. Avevo voglia di mettermi a servizio di altre persone

  • SARS-CoV-2: Misure di prevenzione attivate da ARCS Posted on: Mar 4th, 2020

    Misure di prevenzione attivate da ARCS a partire dal 4 marzo 2020 in risposta all’emergenza sanitaria causata dal SARS-CoV-2

  • Gloria Tognetti per i bambini e le bambine de L'Avana Vecchia Posted on: Feb 21st, 2020

    di Matteo Sirgiovanni - Nell'ambito della storia più che ventennale di cooperazione tra ARCS, il territorio toscano e le istituzioni cubane, con il protagonismo di Arci, sono state da qualche mese gettate le basi per un nuovo progetto riguardante il quartiere Jesus Maria de L’Avana.

  • Giornata Mondiale della Giustizia Sociale Posted on: Feb 20th, 2020

    I diritti economici e sociali sono fondamentali per promuovere la pace, la democrazia e la giustizia sociale.

  • Coltivo una speranza, indignandomi! ...e impegnandomi Posted on: Feb 19th, 2020

    di Camilla Orizio - Il Servizio civile rappresenta per me, una scelta politica, una possibilità per (ri)dipingere un nuovo orizzonte di solidarietà, di impegno, di cooperazione e pace, che renda possibile una reale mobilitazione.

  • Ho sentito di voler essere Francesca Posted on: Feb 19th, 2020

    di Giovanni Baccani - Ho sentito dentro di me la necessità di fare un’esperienza del genere. Di aiutare persone lontane da me con problemi “lontani” da me. Di poter entrare in contatto stretto e ravvicinato con popoli, culture e comunità a me estranei.

  • La Papessa e l’Imperatore Posted on: Feb 19th, 2020

    di Leonardo Sartori - Partire per il Libano racchiude in sé gli incroci e le strade che ho attraversato, le battaglie sociali e politiche in cui ho creduto e in cui credo. Partire nutre e rinvigorisce quell’euforia per i nuovi inizi e regala l’emozione di trapiantare le radici affamate, ma non troppo profonde, di una pianta che cresce.

  • Cercavo un progetto completo. Ho trovato ARCS Posted on: Feb 18th, 2020

    di Giulia Gerosa - Il percorso che mi ha portato a scegliere il servizio civile non è stato lineare, ma piuttosto è stato frutto sia di spontaneità ed entusiasmo per il tipo di progetto che avevo individuato e il luogo dove si sarebbe svolto, sia di riflessioni più profonde in base a esperienze e studi intrapresi.

  • PRO-ACTION: in Giordania si comincia col sorriso Posted on: Feb 5th, 2020

    di Margherita Gastaldi - E' stata un’ottima opportunità non solo per far divertire i bambini, ma anche per conoscere i genitori e iniziare a creare con loro un solido rapporto di fiducia.

  • YOUTHQUAKE: Il tempo dell'integrazione Posted on: Feb 3rd, 2020

    di Maïlys Mendousse – Volontaria a Camerino nell'ambito del progetto YouthQuake

  • #PartiConARCS – Workshop fotografico Cuba Posted on: Jan 31st, 2020

    Partenza dal 8 al 16 aprile. Scadenza iscrizioni 20 febbraio 2020

  • YOUTHQUAKE: il progetto giusto per me! Posted on: Jan 31st, 2020

    di Alice Michel di Ferrer, volontaria nell'ambito del progetto YoutQuake - Quando ho visto per la prima volta il progetto SVE a Montegrimano Terme ho pensato che fosse perfetto per me!

  • Panettoni solidali: grazie a voi l'avventura continua Posted on: Jan 30th, 2020

    Grazie a tutti coloro che hanno deciso di sostenere il villaggio di Boulal, in Senegal, con l'acquisto di un panettone solidale

  • YOUTHQUAKE - Cèline e Monte Grimano Terme Posted on: Jan 29th, 2020

    di Céline Brisebourg, volontaria nell'ambito del progetto Youthquake - Fin dal mio arrivo a Monte Grimano Terme ho sentito che qualcosa stava cambiando.

  • Carceri libanesi: continua il lavoro sul campo Posted on: Jan 27th, 2020

    di Giuseppe Cammarata - Corsi di formazione professionale, supporto psicologico, attività culturali e ricreative: tante le attività svolte e i progetti per il futuro

  • La Habana 500 - Alcuni scatti del workshop fotografico a Cuba Posted on: Jan 24th, 2020

    L’Havana è famosa per il calore e il fascino della sua gente, un mix di persone provenienti da ogni angolo del paese, un mosaico di diversità che ben rappresenta il paese e lo spirito del popolo cubano.

  • Grazie ad AYOUNKON è cominciata una nuova vita Posted on: Jan 24th, 2020

    di Adele Cornaglia - Molti bambini che prima avevano un basso rendimento scolastico per via di difetti visivi e patologie oculari, grazie all’accesso ai servizi offerti dal progetto hanno migliorato i loro risultati. Gli adulti hanno prima di tutto riconquistato la loro indipendenza e fiducia in sé nelle piccole faccende quotidiane.

  • INNOVACUBA. Imprenditoria privata e turismo nel centro storico dell’Avana: opportunità e sfide Posted on: Jan 23rd, 2020

    di Federico Mei, coordinatore progetti Cuba - Negli ultimi 20 anni, il turismo si è convertito in un fattore di sviluppo capace di generare importanti opportunità per il territorio e la comunità locale.

  • YOUTHQUAKE: parti per Barcellona Posted on: Jan 15th, 2020

    Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato all’estero? Questa esperienza a Barcellona potrebbe fare al caso tuo!

  • YouthQuake: alla scoperta dell'Italia Posted on: Dec 20th, 2019

    di Maïlys Mendousse, volontaria Youtquake - Vivere all'estero è l'occasione di mettersi alla prova in attività insolite, ed ecco le mie tre prime volte di questo mese

  • Youthquake: la scelta migliore che abbia mai fatto Posted on: Dec 20th, 2019

    di Aina Grimalt, volontaria Youthquake - Quando ho scelto di prendermi un anno sabbatico ho deciso di farlo attraverso un’esperienza di volontariato; personalmente è stata la scelta migliore che abbia mai fatto

  • Libano: concluso il viaggio di conoscenza in Italia Posted on: Dec 20th, 2019

    di Adele Cornaglia - Un viaggio di conoscenza in Italia per 5 ragazze e ragazzi a vario titolo coinvolti nella gestione e realizzazione delle attività del centro comunitario di Naba’a

  • Camerun: il primo rubinetto di Nzong Posted on: Dec 20th, 2019

    di Michele Pagano - Il progetto ENTER, in corso nella regione dell’Ovest del Camerun, è a un momento decisivo del suo percorso: il 14 dicembre scorso, con apposita cerimonia, è stato infatti simbolicamente installato il primo rubinetto nel villaggio di Nzong

  • Tataouine: il Caffè delle donne e altre avventure Posted on: Dec 20th, 2019

    di Albero Sciortino - Ci siamo. Ancora pochi giorni e l’avventura del progetto “TER-RE”, iniziata a marzo del 2016 qui nel sud tunisino, giungerà formalmente alla sua conclusione.

  • Cuba - Mantua: inizia a prendere forma il mini-caseificio Posted on: Dec 20th, 2019

    di Federico Mei- Dopo non pochi ostacoli burocratici e operativi, inizia finalmente a prendere forma il mini-caseificio

  • Roma: le sfide del Mediterraneo in discussione alla 5° edizione dei MED Dialogues di ISPI e Farnesina Posted on: Dec 11th, 2019

    di Ilenia Manetti - Inaugurata nel 2015, Rome MED, organizzata da ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è considerata ormai la principale conferenza internazionale dedicata al presente e al futuro della regione mediterranea.

  • EVENTO: Presente!! - Mostra fotografica a Bologna Posted on: Dec 10th, 2019

    Mostra fotografica e Presentazione del libro di Ugo Zamburru // 12 dicembre 2019 – Ore 19.00 // Senape Vivaio Urbano Bologna

  • Dal Libano un viaggio di conoscenza in Italia Posted on: Dec 6th, 2019

    Dal 7 al 14 dicembre ARCS realizzerà un viaggio di conoscenza in Italia per 5 persone, 3 di nazionalità siriana e 2 di nazionalità libanese.

  • Your skill with your hands: imparare a produrre saponi Posted on: Dec 6th, 2019

    La produzione di saponi è un'attività che può essere replicata facilmente a casa, con materiali reperibili senza grosse difficoltà: per molte madri vuol dire poter contribuire all’economia familiare

  • LAVORA CON NOI. Project focal point in Lebanon Posted on: Nov 28th, 2019

    Lebanon Focal Point –Women Economic and Social Empowerment. Scadenza candidature 13 dicembre 2019

  • YouthQuake: Eccomi a Katowice, nel sud della Polonia! Posted on: Nov 28th, 2019

    di Alessandro Vavalà, volontario nell'ambito del progetto YouthQuake - Posso dirvi che sto vivendo un'esperienza fantastica. Ho deciso di fermare gli studi per diventare un volontario EVS e dopo solamente un mese posso confermare che non potevo fare scelta migliore di questa.

  • Camerun: gli incontri di calcio del progetto ENTER Posted on: Nov 27th, 2019

    di Matteo Saraceno - Per gli studenti del politecnico, realizzato nell'ambito del progetto ENTER, i due incontri organizzati tra le due classi parallele di Dschang e Bangang è stata un'occasione di festa e scambio.

  • ENTER: continua la formazione nelle scuole Posted on: Nov 25th, 2019

    di Matteo Saraceno - L'obiettivo è coinvolgere circa 3000 giovani, cominciando dagli istituti presenti nei territori in cui verranno costruiti i sistemi idrici e proseguendo poi con tutti gli altri plessi dell'area

  • YouthQuake: Clara e Marguerite iniziano la loro avventura Posted on: Nov 25th, 2019

    E' iniziata da pochi giorni la mobilità presso Arci Perugia di Clara e Marguerite, volontarie nell'ambito di Youthquake, progetto di servizio volontario europeo strategico coordinato da ARCS e finanziato dal programma Erasmus+ e dell'Agenzia Nazionale Giovani.

  • Libano: 22 novembre, Festa dell’Indipendenza. Posted on: Nov 22nd, 2019

    di Giuseppe Cammarata - Il Libano ci arriva, come altre volte nella sua storia, in uno stallo istituzionale del quale al momento non si intravede la fine.

  • INNOVACUBA. Il Fotoreportage come strumento per la promozione del turismo culturale Posted on: Nov 18th, 2019

    di Federico Mei, coordinatore progetti Cuba - Habana: Espacios Creativos, il grande centro nel cuore dell’Avana Vecchia nato per promuovere la creatività nell’imprenditoria giovanile, è ormai quasi completato.

  • YOUTHQUAKE: quattro mesi di volontariato in Grecia Posted on: Nov 15th, 2019

    Vorresti fare un'esperienza di servizio volontario europeo in Grecia? Scopri tutte le informazioni e manda la tua candidatura

  • Dietro le sbarre del Libano Posted on: Nov 14th, 2019

    di Marco Pagli, da il Manifesto - Bisogna inerpicarsi su una strada tortuosa, che dal lungomare sale sui colli orientali della città, per scendere in uno dei peggiori inferni di Beirut e del Libano intero.

  • ARCS in Egitto con le rifugiate siriane Posted on: Nov 13th, 2019

    di Cecilia Trevisan - Si è realizzata tra il 3 e il 9 novembre la prima missione dello staff di ARCS in Egitto nell’ambito del progetto “Promuovere l’Empowerment economico e sociale in Libano, Giordania e Egitto” co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

  • Libano: le piazze piene di entusiasmo Posted on: Nov 11th, 2019

    di Adele Cornaglia - La rivoluzione di Ottobre, così come viene chiamata, continua. Centinaia di migliaia di persone nelle ultime settimane hanno gremito le piazze e le strade di tutto il Libano e non sembrano volersi fermare.

  • Costruire Resilienza: la mostra si sposta a Parma Posted on: Nov 5th, 2019

    Dal 31 Ottobre, fino a marzo inoltrato, l’associazione Le Giraffe e la testata on-line nazionale Witness Journal propongono la seconda edizione di STOP – Piccolo festival della fotografia a Parma.

  • Il contributo di ARCS ai festeggiamenti per i 500 anni dell’Avana. Posted on: Nov 5th, 2019

    di Federico Mei, coordinatore ARCS a Cuba - Anche se già da gennaio si sono susseguiti molti eventi in onore dei 500 anni della città, da sabato scorso, con il concerto de “Los Van Van” nello spazio della Piragua, è stato dato il via ufficiale al programma delle iniziative: il momento clou il giorno 16 novembre, data di nascita ufficiale della “Villa de San Cristobal de la Habana”.

  • LAVORA CON NOI: Capo progetto Camerun Posted on: Nov 4th, 2019

    ARCS – Arci Culture Solidali sta selezionando un/a Capo progetto espatriato con funzioni di rappresentanza da inserire nella sua operatività in Camerun, nell’ambito dell’iniziativa “ENTER: ENergie rinnovabili e TEcnologie appropriate per l’accesso all’acqua potabile in ambito Rurale”

  • Stop al Memorandum con la Libia: lettera al governo dal Tavolo Asilo Posted on: Nov 1st, 2019

    Il Tavolo Asilo, che raccoglie le maggiori organizzazioni che si occupano dei diritti dei migranti, chiede con una lettera aperta al premier Giuseppe Conte e al governo di non rinnovare il memorandum di intesa con la Libia

  • Hariri si è dimesso. Le proteste continuano Posted on: Oct 30th, 2019

    di Giuseppe Cammarata - Anche oggi, per il quattordicesimo giorno, gli uffici pubblici, le scuole e le banche sono rimaste chiuse ed i diversi “comitati rivoluzionari”, come si firmano sui social media, invitano la popolazione alla disobbedienza civile

  • Natale 2019: il tuo augurio solidale Posted on: Oct 30th, 2019

  • Senegal: cresce il gregge di pecore del progetto SOUFF Posted on: Oct 28th, 2019

    di Andrea Belloni, volontario ARCS in Senegal - I prossimi mesi saranno di vitale importanza anche per questi nuovi arrivati in casa SOUFF

  • Droit: prima sessione dello scambio di buone pratiche Posted on: Oct 24th, 2019

    di Fabio Vitali - Si sono aperti contatti che crediamo possano gettare le basi per la costruzione di quella cultura legale che pone al centro delle sue attenzioni il detenuto, il recupero del percorso di vita ed il sostegno per la sua reintegrazione sociale.

  • In Libano continuano le proteste Posted on: Oct 23rd, 2019

    di Adele Cornaglia - Il popolo vuole far cadere il sistema, c’è voglia di cambiamento e fino a quel momento il Libano sembra non volersi fermare.

  • Proteste in Libano. Chiuso l'ufficio di ARCS a Beirut Posted on: Oct 18th, 2019

    Il personale di ARCS, sia locale che espatriato, sta bene, è al sicuro nelle proprie abitazioni ed in contatto con l’ambasciata italiana. L’ufficio di Beirut rimarrà chiuso fin quando la situazione non sarà meno tesa.  

  • AYOUNKON “I vostri occhi”: seconda campagna di screening Posted on: Oct 18th, 2019

    di Adele Cornaglia - Un controllo oculistico completo e la fornitura di occhiali da vista possono però avere un impatto positivo con un effetto “a cascata” sulla vita quotidiana dei bambini

  • Le donne di TATAOUI incontrano la Sardegna Posted on: Oct 10th, 2019

    Il 6 ottobre 2019, un gruppo di 5 donne di Tataouine ha cominciato un viaggio organizzato dall’associazione Piccoli Progetti Possibili e finanziato dalla Regione Sardegna nel quadro di un co-finanziamento per il progetto TERRE.

  • Workshop di fotografia sociale: 15 anni raccontando i luoghi e le persone dei progetti ARCS Posted on: Sep 11th, 2019

    di Federico Mei, Coordinatore ARCS progetti Cuba - Anche quest’anno ARCS, in collaborazione con Giulio di Meo, ripropone il laboratorio a Cuba  in programma dal 12 al 23 novembre, dedicato al cinquecentesimo anniversario della città dell’Avana.

  • Ayounkon: di caffè e ciliegie nella Valle della Bekaa Posted on: Sep 11th, 2019

    di Adele Cornaglia - In un torrido pomeriggio d’estate, nella Valle della Bekaa, vicino Zahle incontriamo Zeinab e la sua famiglia. Dobbiamo recuperare un certificato medico per poter continuare le procedure ospedaliere prima dell’intervento della piccola.

Map

cuba_map