fbpx

22Febbraio2011 8 MARZO: DONNE AFRICANE IN PRIMA PAGINA VERSO IL NOBEL PER LA PACE 2011

Condividi

Giovedì 3 marzo 2011, presso la Sala delle Conferenze Stampa – Camera dei Deputati, Via della Missione 4, Roma (ore 11.30) e 11.30,
in occasione della Giornata internazionale della donna, la Campagna Noppaw, che propone l’assegnazione del Nobel per la Pace 2011 alle donne africane nel loro insieme, organizza una conferenza stampa per rilanciare la proposta fatta ai direttori dei quotidiani, dei telegiornali e dei radiogiornali nazionali e locali: l’8 marzo dedicate le prime pagine delle vostre testate o le aperture dei vostri telegiornali e radiogiornali alle donne africane.
Nell’occasione, verrà presentato dai promotori della Campagna un dossier che, attraverso dati statistici e storie di vita, racconta il protagonismo delle donne africane in tanti ambiti della società. Donne imprenditrici, impegnate in politica, donne che si assumono il ruolo di promotrici dei diritti, della salute, della pace, della convivenza. Le tante donne comuni che quotidianamente portano il peso di questo pezzo di terra.
Inoltre, la conferenza stampa sarà occasione per presentare le tante iniziative territoriali che enti locali, associazioni e istituzioni stanno promuovendo nella settimana dell’8 marzo a sostegno della Campagna Noppaw e delle donne d’Africa.

La Campagna Noppaw è sostenuta dal ministero degli Affari Esteri italiano e dal ministro Frattini, insieme a centinaia di personalità del mondo istituzionale italiano ed internazionale, della cultura, dello spettacolo e di ogni espressione della società. Nei prossimi mesi saranno promosse iniziative con le donne in varie regioni del Senegal, del Mali, del Burkina e di altri paesi africani. È inoltre già prevista la presentazione ufficiale al Parlamento Europeo a Bruxelles il 23 maggio e alla Farnesina il 25 maggio, con moltissimi eventi per tutto l’anno. Il Noppaw continua poi a portare avanti il suo impegno per la raccolta delle firme di adesione all’appello. (è possibile aderire su www.noppaw.org).
Chiediamo all’informazione italiana di fare la sua parte in una giornata simbolica come quella dell’8 marzo, per testimoniare il protagonismo delle donne africane e il loro ruolo nella società.

Il dossier verrà distribuito ai giornalisti presenti alla conferenza, insieme a un cd contenente materiali video e immagini e altro materiale sulla Campagna Noppaw.

Per motivi organizzativi, si richiede di confermare la partecipazione alla conferenza entro e non oltre mercoledì 2 marzo 2011, mandando una mail con i propri dati anagrafici a: info@cipsi.it oppure un fax al numero: 06.59600533.

Per informazioni: Ufficio stampa Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 065414894, mail: info@cipsi.it e info@noppaw.org, web: www.cipsi.it e www.noppaw.org.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti