fbpx

08Febbraio2012 Open call: Graphic, Novel. Bando di concorso e workshop per romanzi illustrati.

Condividi

Qendra Multimedia, partner di Arcs nel progetto Networking memories, in collaborazione con il comune di Pristina (Kosovo), e il Tirana Art Lab (Tirana Center for Contemporary Art), lancia un bando di concorso per romanzi illustrati. Il Concorso è organizzato nel contesto del progetto “GRAPHIC, NOVEL disegnare con W.G. Sebald a Pristina” e precede il workshop “Romanzi illustrati” che si terrà a Pristina, in Kosovo, dal 5 all’11 maggio 2012.

Il bando è aperto a studenti, fumettisti, disegnatori, illustratori, visual artists, scrittori, di tutte le età e backgrounds. La data di scadenza per l’invio dei lavori è il 25 maggio 2012.Ai vincitori saranno pagati il viaggio e il soggiorno a Pristina

Il workshop “Graphic Novel”

L’interazione tra testo e immagine è al centro del progetto GRAPHIC NOVEL. Negli ultimi anni il romanzo illustrato ha attirato l’attenzione sia della letteratura che delle arti visive. Con il suo uso dei due mezzi espressivi, immagine e testo, il romanzo illustrato rappresenta la complessità della vita contemporanea, e inoltre apre a una riflessione sul modo in cui i ricordi del passato trovano espressione nel presente nonostante i loro “spazi vuoti”.

Prendendo il lavoro di W.G. Sebald come punto di partenza, si cercherà di ripensare la dinamica di interazione di testo e immagine nel contesto di Pristina, attenti ad affrontare il tema degli spazi che restano vuoti, delle “zone grige”, nella memoria individuale e collettiva del posto. Nei lavori di Sebald infatti l’interazione di testo e immagine produce un equilibrio momentaneo tra ricordi, frammenti del passato, memoria individuale ed eventi ineffabili. Inoltre, in virtù della struttura a griglia del romanzo illustrato, la combinazione di immagine e testo del lavoro di Sebald produce un eccesso di significato, che non può essere ricondotto unilateralmente a una delle due forme espressive.

Durante il workshop verranno valorizzate sia la “memoria poetica” individuale degli autori che la loro capacità di cercare e trovare suggestioni e nel contesto di Pristina. In particolare saranno tematizzati i “vuoti” e le “contraddizioni” che caratterizzano il modo in cui, nel presente, ci si rivolge alla storia recente del luogo. Essendo organizzato dai comuni di Pristina e Tirana, un tema del workshop sarà quello delle città e delle loro storie invisibili. La ricerca espressiva si baserà su materiali come documenti d’archivio, fotografie, storie orali e escursioni nella città, che confluiranno nelle storie create dai partecipanti.

I partecipanti lavoreranno in un laboratorio allestito a Pristina, e il risultato del loro lavoro sarà esposto in una mostra collettiva durante il “Polip Literature Festival” che si terrà dall’11 al 13 maggio 2012.

Graphic Novel è organizzato da Elisabet Desta e Sonia Lau. Il Workshop è tenuto dal ricercatore Ute Friedrich e dalla scrittrice di romanzi illustrati Barbara Yelin.

È possibile scaricare l’application form dal sito www.tiranaartlab.org, o dal documento allegato.

I risultati del concorso saranno pubblicati il aprile 2012. Tutti i partecipanti saranno informati via mail dei risultati della selezione.

Coloro che sono interessati a partecipare al workshop sono invitati a inviare l’application form debitamente compilata, una lettera di motivazione, un abbozzo di una possibile ricerca da portare avanti durante il workshop, una piccola biografia con foto, e una selezione dei loro ultimi lavori (letterari o visivi), entro e non oltre il 25 marzo 2012 (data di ricezione) a:

Qendra Multimedia

Rr. Xhelal Mitrovica p.n.

Teatri Dodona

10000 Pristina, Kosovo

Si prega di specificare nella lettera di motivazione per quale ragione si intende partecipare a un workshop a Pristina, e se si hanno già esperienze lavorative nel luogo.

Le candidature possono essere fatte sia via mail che inviando per posta un CD-ROM o lavori su carta. Il formato informatico deve essere JPEG e la risoluzione di 300 dpi per lavori grafici/visivi. Le candidature incomplete non potranno essere prese in considerazione. I materiali inviati per posta non potranno essere restituiti.

Elisabeth Desta

Qendra Multimedia

Rr. Xhelal Mitrovica p.n.

Teatri Dodona

10000 Prishtina, Kosovo

Tel: +381 (0) 38 722 464

Mobil: +386 (0) 49290429

Fax: +381 38 222 793

Application_Form_GRAPHICNOVEL

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti