fbpx

31Maggio2012 Newsletter 17 aprile 2012

Condividi

Tutti  i contenuti della newsletter del 17 maggio 2012

Campi di lavoro e conoscenza Arci all’Estero 2012
Mete, temi ed attività per tutti i gusti: Rwanda, Mozambico, Bosnia, Palestina, Kosovo, Tunisia e Brasile. Animazione con i bambini e workshop fotografici, laboratori artigianali e scambi culturali. Affrettatevi! Le iscrizioni sono aperte fino al 4 Maggio 2012. Scaricate la locandina da diffondere.

Workshop fotografici nei campi di lavoro
Giulio Di Meo racconta l’esperienza appena terminata nei campi profughi Saharawi con le foto in esclusiva e anticipa quella prossima del campo estivo in Brasile presso il “Movimento Sem Terra”. Fotografia e solidarietà: “istantanee” della vita quotidiana.

Continua il progetto Networking Memories. Parte il Museo della Memoria
Il 27 aprile 2012 costituirà una tappa fondamentale nello sviluppo del percorso: l’inaugurazione del Museo della Memoria a Belgrado. “I cittadini porteranno tutti gli oggetti, i gusti, i sapori, i suoni raccolti in una valigia, una scatola, una borsa, un cappello … – qualunque cosa che, assieme al contenuto, rappresenti per loro una casa, un’appartenenza, un’ identità”.

Cuba. Riparte il progetto a Santa Fè, L’Avana.
Riqualificazione degli spazi, a cui si affiancherà il lavoro di aiuto ai processi di creazione artistica e di formazione socio-culturale con i giovani e le giovani della comunità locale sulle tematiche che essi, e la comunità in generale, identificano come prioritari. Il nostro collaboratore Federico Mei è già sul posto per lavorare al progetto.

Afghanistan. Al via il nuovo progetto per  la realizzazione di una «Casa della società civile» a Kabul
Visti i recenti attacchi estremistici che hanno sconvolto il Paese, è diventato ancora più importante, ma allo stesso tempo difficile, il lancio di questo progetto di formazione e di sostegno alla società civile afghana. Sono comunque partite le attività con il giornalista Emanuele Giordana, in missione a Kabul.

I volontari italiani tra i giovani di Klina. Storie di EVS in Kosovo.
Testimonianza di Gaetano Nardone, volontario partito a febbraio nell’ambito del progetto di servizio volontario europeo organizzato da ARCS. “All’alba del terzo mese come volontari EVS siamo entrati nel vivo della nostra esperienza e abbiamo, ormai, metabolizzato tutte le differenze culturali di questo piccolo ma complesso Paese.”

Libano. Intervento del ministro Riccardi presso la sede UTL di Beirut
Martedì 26 marzo 2012 presso la sede UTL di Beirut si è tenuto un incontro con il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, On. Riccardi, accompagnato dall’Ambasciatore Sig. Morabito e dal Direttore dell’UTL, Ing. Benevento. Queste le parole del ministro.

 

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti