fbpx

03Agosto2012 Appello per il Forum Sociale Mondiale Free Palestine

Condividi

Anche Arcs aderisce all’Appello per il Forum Sociale Mondiale Free Palestine del 28 novembre – 1 dicembre 2012, Porto Alegre (Brasile).

Ecco il testo dell’appello:

La Palestina occupata sta nel battito di ogni cuore libero in questo mondo e la sua causa continua ad ispirare la solidarietà di tutto il globo.
Il World Social Forum Free Palestine è un’espressione dell’istinto umano di unirsi per la giustizia e la libertà e un’eco dell’opposizione del World Social Forum all’egemonia neo-liberale, al colonialismo e al razzismo attraverso le lotte per le alternative sociali, politiche ed economiche per promuovere la giustizia, l’uguaglianza e la sovranità dei popoli.

Il Forum Sociale Mondiale Free Palestine sarà un incontro mondiale di ampie mobilitazioni popolari e della società civile provenienti da tutto il mondo. Ha lo scopo di:

1. Mostrare la forza della solidarietà con le richieste del popolo palestinese e con la diversità di iniziative e azioni volte a promuovere la giustizia e la pace nella regione.

2. Creare azioni efficaci per garantire l’autodeterminazione palestinese, la creazione di uno stato palestinese con Gerusalemme come sua capitale, e la realizzazione dei diritti umani e del diritto internazionale, attraverso:

a) la fine dell’occupazione israeliana e della colonizzazione di tutte le terre arabe e lo smantellando del Muro;

b) la garanzia dei fondamentali diritti di piena uguaglianza dei cittadini Arabo-Palestinesi di Israele , e

c) l’applicazione, la protezione e la promozione dei diritti dei profughi palestinesi al ritorno alle loro case e alle loro proprietà come stabilito nella risoluzione 194 dell’ONU.

3. Essere uno spazio di discussione, di scambio di idee, di costruzione di strategie, e di pianificazione al fine di migliorare la struttura della solidarietà.

Esattamente 65 anni dopo che il Brasile ha presieduto la sessione dell’Assemblea generale dell’ONU che ha concordato la spartizione della Palestina, il Brasile ospiterà un diverso tipo di forum globale: un’opportunità storica per le persone
provenienti da tutto il mondo per agire dove i governi hanno fallito. Persone da tutto il mondo si riuniranno per discutere di nuove visioni e azioni efficaci per contribuire alla giustizia e alla pace nella regione.

Facciamo appello a tutte le organizzazioni, movimenti, reti, sindacati di tutto il mondo ad aderire al Forum Sociale Mondiale Free Palestine che si terrà a Porto Alegre tra il 28 novembre e l’1 dicembre 2012. Vi chiediamo di aderire al Comitato internazionale del Forum Sociale Mondiale Free Palestine, il quale verrà istituito il più presto possibile. La partecipazione a questo forum rafforzerà strutturalmente la solidarietà con la Palestina, promuoverà le azioni per l’attuazione dei legittimi diritti palestinesi, e denuncerà le responsabilità di Israele e dei suoi alleati rispetto al diritto internazionale.

Insieme possiamo portare la solidarietà mondiale con la Palestina ad un nuovo livello.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti