fbpx

22Novembre2012 Film Documentario: Borrowed Memories – Memorie in Prestito. Proiezione a Venezia

Condividi

Regione del Veneto e ARCS – ARCI Cultura e Sviluppo vi invitano alla

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO

30 NOVEMBRE 2012, ORE 16.00

REGIONE DEL VENETO, SALA CONFERENZE PALAZZO GRANDI STAZIONI

CANNAREGIO 23 VENEZIA

Il film documentario Borrowed MemoriesMemorie in Prestito, realizzato come attività aggiuntiva del progetto Networking Memories, ha lo scopo principale di raccontare la storia di Yugo-nostalgia con il linguaggio del cinema.

Il documentario ha il duplice fine di diffondere informazioni sulle attività realizzate e sui risultati raggiunti e di creare, attraverso gli eventi organizzati, un punto di incontro per le altre organizzazioni culturali e per eventuali nuovi membri della rete.

Il materiale è stato raccolto tra le esperienze dei giovani cittadini e attraverso le attività progettuali: lo spettacolo teatrale, il museo delle memorie e i workshop organizzati in ciascun paese.

Allo stesso tempo, esplorandole con la videocamera, le stesse città dove il progetto è stato implementato sono diventate materiale da documentare: la loro architettura, le infrastrutture e il passato visibile e percepibile per le strade.

La videocamera stessa è divenuta un partecipante in più dei workshop, agendo in modo interattivo con gli altri. Inoltre, ha permesso di  personalizzare la storia, per quanto possibile, rendendo gli individui protagonisti attraverso i propri vissuti.

Questo film non ha la pretesa di intervenire direttamente nel processo di riconciliazione, ma sicuramente getta un po’ di luce su vari aspetti del passato dandone una lettura del tutto nuova. Fondamentale l’esperienza delle persone coinvolte nel progetto, che hanno messo a disposizione la propria storia già piena di modelli di vita comunitaria.

In una prospettiva più generale, al pubblico viene fornita la possibilità di comprendere gli sforzi storici di queste terre cercando di generare un’empatia con le emozioni narrate.

Infine, questo film offre una preziosa analisi delle varie attività svolte nell’ambito del progetto, le conserva e le archivia per il futuro, comunicando al grande pubblico in modo indipendente la storia dei ricordi della ex-Jugoslavia presi a prestito.

Il 29 novembre, sempre nell’ambito del progetto, si terrà a Milano l’incontro conclusivo del progetto. Questo il programma dell’evento

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti