fbpx

16Settembre2013 Servizio civile all’estero con Arci Servizio Civile ed ARCS

Condividi

Dal  giorno 4 ottobre è aperto il bando di presentazione delle candidature per i progetti di servizio civile all’estero di Arci servizio Civile.

Abbiamo progetti in: Serbia, Libano, Palestina, Brasile e Mozambico per un totale di 10 volontari.

Al bando possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di pubblicazione del bando.

Sono previste delle prove di selezione durante il mese di novembre.

Troverete la scheda del progetto  alla pagina:

www.arciserviziocivileroma.net

La scadenza per fare domanda è il 4 novembre – ore 14.00.

Cos’è il Servizio Civile All’Estero:

L’articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso “enti e amministrazioni operanti all’estero, nell’ambito di iniziative assunte dall’Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l’Italia partecipa”.

Lo svolgimento del Servizio Civile all’Estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

La durata dell’esperienza è di 12 mesi.

I volontari ricevono un assegno mensile pari a 433,80. Per i volontari in servizio all’estero, oltre al normale compenso mensile, è prevista un’indennità giornaliera  che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero.

L’ente metterà a disposizione i servizi di vitto e alloggio per il periodo di servizio all’estero e sosterrà le spese di trasporto per complessivi due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione.

Per tutti i partecipanti è prevista una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla cultura generale e sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. La formazione specifica è inerente alle attività del progetto per il quale si è stati selezionati.

Per  ulteriori informazioni sulle modalità e criteri di partecipazione visita il sito:  www.arciserviziocivileroma.net o scrivi a roma@ascmail.it; damelio@arci.it;

Per avere maggiori informazioni sul lavoro di Arcs e dei suoi partner nei paesi dove si svolge il progetto seguite questo link.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti