
11
Paesi di intervento
ARCS è stata presente una settimana a Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile all’interno di EXPO Milano 2015. Ricco il programma di attività ed eventi proposti ai partecipanti.
Innanzitutto lo stand informativo dove sono stati presentati i prototipi di due tecnologie impiegate in altrettanti progetti dell’organizzazione: l’OSEC, uno strumento realizzato dal CIRPS e utilizzato per la potabilizzazione dell’acqua in Camerun, e un sistema di irrigazione alimentato da energia fotovoltaica, utilizzato a Cuba. Sullo sfondo la mostra fotografica con i migliori scatti realizzati dai giovani impegnati nei workshop fotografici organizzati in collaborazione col fotografo Giulio Di Meo lo scorso anno a Cuba e in Camerun: quelle stesse fotografie sono state oggetto di un concorso lanciato su Facebook nei giorni precedenti, il cui vincitore è stato poi premiato durante la manifestazione.
Lo stesso Giulio Di Meo ha realizzato presso lo stand di ARCS un partecipatissimo laboratorio di fotografia sociale dal titolo Myself, yourself: la fotografia come strumento di espressione e integrazione: dopo un breve corso introduttivo, ai ragazzi è stato chiesto di documentare la loro esperienza in EXPO attraverso 4 scatti significativi. Al termine c’è stato un momento di restituzione e di postproduzione delle immagini. Tra i partecipanti, anche un gruppo di 30 giovani italiani e palestinesi, partecipanti al progetto internazionale Italia – Palestina, Youth MEDIocracy Makers. Il laboratorio fotografico e il seminario sulla comunicazione sociale sono state alcune delle attività proposte nella settimana di scambio per stimolare una riflessione sull’uso dei nuovi media e la promozione dei diritti umani.
Durante la settimana poi hanno avuto luogo tre importanti seminari presso le sale workshop di Cascina Triulza:
Molti i feedback positivi ricevuti dal pubblico sia per la presenza in Cascina che per le attività progettuali dell’organizzazione.
Le organizzazioni denunciano come la carenza di carburante stia mettendo a rischio i servizi essenziali, con gravi conseguenze per la popolazione
Un intervento sostenuto dalla Cooperazione Italiana, grazie al progetto PASS, per rafforzare il diritto alla salute delle persone più fragili.
La presentazione di un libro frutto di scambi, conoscenze e relazioni che creano connessioni durature nel territorio.
Con la missione del progetto “Zone Creative” abbiamo tenuto due conferenze sul tema del cooperativismo
Una missione di solidarietà in un momento così cruciale per il Paese
Aderiamo alla Campagna per la liberazione del leader palestinese e di tutte e tutti i prigionieri politici
Siamo al fianco di chi in Iran rivendica il diritto di decidere del proprio futuro
Il report completo di MigreRETE, uno strumento utile per chi vuole approfondire e magari contribuire in prima persona a costruire un’economia più solidale e sostenibile.

Paesi di intervento

Progetti

Operatori locali