fbpx

26Gennaio2018 Libano, aumentano i servizi dell’Information hub nel Centro Comunitario Naba’a: in partenza le attività di sostegno legale per donne vulnerabili

Condividi

di Elisa Piccioni

Sono iniziati questa settimana i servizi di consulenza legale per donne vulnerabili nel Centro Comunitario di Naba’a, realizzate nell’ambito del progetto “Inclusione sociale, formazione e salute riproduttiva per donne e bambini” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo- Ministero degli Affari Esteri, realizzato da ARCS, in partenariato con AIDOS e la ONG libanese B&Z.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con UN-Habitat e il Norwegian Refugee Council (NRC) che hanno messo a disposizione due operatori legali per la realizzazione di sessioni informative di gruppo e consulenze legali individuali per permettere alle partecipanti, in particolare rifugiate siriane e lavoratrici migranti, di esercitare in modo consapevole i loro diritti.

Le tematiche trattate durante le sessioni affrontano temi relativi ai diritti di proprietà e locazione, procedure di regolarizzazione dei documenti d’identità e di soggiorno, diritto di famiglia, procedure di accesso ai servizi di base e diritto del lavoro. Una particolare attenzione verrà inoltre data alle donne che avranno accesso anche a consulenze legali individuali per i casi più complessi.

Il Centro Comunitario gestito da ARCS e Basmeh & Zeitooneh offre oggi attività socio-educative (Peace Education) e corsi di recupero per bambini e adolescenti, vocational trainings per donne e ragazzi, e servizi di consulenza medico e psicologica per donne e bambini. Nel Centro è stato inoltre avviato un Community Based Group composto da donne che hanno un ruolo chiave nel quartiere e che, nel corso dell’anno, riceveranno formazioni per la realizzazione di iniziative da loro promosse per la comunità di Naba’a.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti