31Gennaio2020 YOUTHQUAKE: il progetto giusto per me!

Condividi

di Alice Michel di Ferrer, volontaria nell’ambito del progetto YoutQuake

Ciao, mi chiamo Alice, ho 21 anni e sono nata e cresciuta in Francia. Dopo aver conseguito il diploma di laurea in turismo, ho deciso di prendermi un anno sabbatico per fare volontariato.

Ho avuto due esperienze precedenti in Finlandia e in Georgia con Erasmus+, momenti fantastici nei quali ho incontrato persone splendide diventate miei “amici per la vita”.

Quando ho visto per la prima volta il progetto SVE a Montegrimano Terme, in Italia, ero davvero entusiasta! E’ un progetto che mescola attività con i bambini a interventi legati al turismo e alla promozione culturale; considerando poi che ho avuto modo di studiare l’italiano per ben 12 anni, ho pensato che fosse il progetto perfetto per me!

Sono arrivata in un lunedì piovoso e ho subito incontrato il mio tutor e gli altri volontari con i quali avrei trascorso i successivi quattro mesi…Ci siamo trovati bene fin da subito!

Viviamo in un grande e accogliente appartamento nel cuore della città.

In questi giorni abbiamo incontrato la gente del posto: Montegrimano Terme è un piccolo paese con circa 1120 abitanti. Tutti sono molto gentili con noi.

Accanto ad alcune attività fisse, per esempio ogni mercoledì andiamo a Monte Cerignone, un paese limitrofo, per sviluppare attività di turismo oppure due volte a settimana andiamo in città per il progetto di bookcrossing, abbiamo altre idee nostre da voler sviluppare.

A breve poi inizieranno le attività linguistiche e l’assistenza nella scuola materna ed elementare.

Non vedo l’ora di raccontarvele tutte!

 

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti