fbpx

06Novembre2020 Pinocchio: le passeggiate sonore

Condividi

Nell’ambito del progetto “Pinocchio – cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale (AID 11786)” di cui siamo partner, co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, abbiamo organizzato insieme a Guide Invisibili due passeggiate sonore nei quartieri Trastevere e Monti, a Roma.

Due eventi all’aperto all’insegna della socialità e dell’inclusione: storie, pensieri, parallelismi culturali e tradizionali sussurrati in cuffia da cittadini migranti che vivono la città quotidianamente. Un’occasione unica di scambio e condivisione, per osservare la realtà da un punto di vista diverso, con occhi nuovi. Così, un vicolo stretto diventa una fotografia di Damasco, un “nasone” un ricordo di un lontano villaggio in Guinea

Guide Invisibili è un progetto di storytelling audio curato da giovani migranti, autori e voci delle audio guide di Roma e accompagnatori dei visitatori nei diversi quartieri della capitale.

Se dovessimo riassumere con una frase questa esperienza, diremmo “un viaggio tra qui e l’altrove”.

Alla fine di questa passeggiata voglio dirti questa cosa: se c’è il razzismo c’è la guerra. Secondo me, facciamo la pace dappertutto!

Per scoprire la campagna di comunicazione del progetto Pinocchio, vai su @Sono Fatti Tuoi .

Foto di Pietro Ferrari

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti