26Febbraio2021 Giordania: al via le consulenze e le formazioni legali

Condividi

di Andrea Putelli

Con l’inizio del secondo anno di implementazione del progetto regionale ‘POWER – Promuovere l’empowerment economico e sociale delle donne vulnerabili in Libano, Giordania ed Egitto’, in Giordania sono iniziate le prime attività legate al diritto del lavoro e al legal awareness.

L’Arab Renaissance for Democracy and Development – ARDD, partner del progetto in Giordania, ha condotto un totale di 4 sessioni informative: due al giorno per una durata di 2 ore ciascuna.

In particolare le sessioni si sono svolte presso la Maan boys youth center, una delle Community Based Organisation del Governatorato di Maan, nel sud della Giordania.

Le sessioni di legal awareness, che hanno visto la partecipazione di 100 adulti siriani, 79 donne e 21 uomini, sono state incentrate su diverse tematiche estremamente rilevanti per la popolazione siriana rifugiata: diritto del lavoro giordano, permesso di lavoro, avvio di piccole e medie imprese/start-up, registrazione e requisiti del home-business, Contratto di lavoro, accordi di partnership, questioni finanziarie (prestiti, banche …).

Ognuna delle 4 sessioni collettive svolte da ARDD è stata seguita da consulenze legali individuali, per un totale di 13 consultazioni, relative a specifiche questioni e problematiche che queste persone hanno o devono affrontare nel loro quotidiano.

Questa tipologia di attività permette alla popolazione siriana rifugiata di comprendere quali sono i propri diritti a livello lavorativo e quali sono le procedure da seguire per legalizzare il proprio status. Sono aspetti fondamentali per favorire la loro inclusione sociale ed economica all’interno della società giordana e, per questo, si è deciso di continuare per tutta la durata del progetto raggiungendo il maggior numero di persone possibili.

 

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti