
11
Paesi di intervento
In occasione degli European Development Days – le giornate europee per lo sviluppo, dedicate quest’anno al Green Deal europeo per un futuro sostenibile – la rete SOLIDAR, di cui siamo partner, ha promosso la pubblicazione di due studi dedicati alle tematiche del Green Deal, della giustizia climatica e dell’impegno della rete per la promozione di una transizione socialmente giusta.
Lo studio “The EU Green Deal in International Partnerships: An examples’ guide of EU and SOLIDAR members’ work” ha l’obiettivo di fornire alle organizzazioni partner di SOLIDAR una panoramica sul Green Deal europeo e il suo impatto sui partenariati internazionali. Inoltre, il documento si propone di fornire esempi di programmi finanziati dall’UE che potrebbero essere di ispirazione e guida ai programmi degli stessi soci della rete che promuovono a loro volta una transizione giusta attraverso i propri progetti e interventi nel mondo.
Lo studio “Promoting a Just Transition in Europe and Worldwide: How Civil Society and Trade Unions are Driving the Change“, nasce, invece, proprio dal crescente interesse di SOLIDAR nell’affrontare il tema della garanzia di una transizione socialmente giusta verso la neutralità del clima.
Obiettivo del lavoro è fornire un’istantanea dei tanti modi nei quali organizzazioni della società civile e sindacati contribuiscono a creare una società e un’economia ad impatto zero sul clima e una “Transizione Giusta” verso la neutralità climatica in Europa e nel mondo.
Adottando comportamenti positivi, promuovendo il sostegno alla vita delle comunità locali, condividendo le loro conoscenze e pratiche, facendo ricerche, favorendo modelli di sviluppo sostenibile, le organizzazioni della società civile di tutto il mondo si stanno ponendo obiettivi ambientali e sociali, dimostrando così che lottare per la giustizia climatica e sociale è possibile.
Lo studio è rivolto ai decisori politici e ai membri della società civile. La prima sezione consiste in una panoramica delle politiche dell’Unione Europea legate alla tematica della “Transizione Giusta” e mira a informare i membri e i partner di SOLIDAR che desiderano impegnarsi in processi decisionali sia a livello nazionale che europeo.
La seconda parte presenta invece iniziative progettate e realizzate da partner di SOLIDAR a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.
I due studi sono scaricabili su questa pagina:
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali