11
Paesi di intervento
Sono Sergio, uno dei 20 partecipanti alla mobilità di gruppo in Italia, all’interno del progetto Youthquake II ! Vengo dalla Spagna, ma siamo un gruppo internazionale con persone provenienti da sei Paesi diversi.
Abbiamo trascorso una settimana intera facendo trekking intorno al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove abbiamo camminato quasi 150 km attraverso diversi paesaggi, villaggi ed affrontando diverse situazioni climatiche. Abbiamo potuto apprezzare la bellezza di questo Parco Nazionale, situato tra Marche ed Umbria, caratterizzato da un’importante biodiversità. La cosa che più mi ha colpito durante il trekking è stato quando abbiamo attraversato i diversi paesi devastati dal terremoto del 2016. Tutto è rimasto nello stesso posto da quel momento. Sembra che il terremoto sia avvenuto ieri.
Il trekking è stata un’esperienza molto positiva in cui abbiamo sperimentato il lavoro di squadra in diversi modi: montaggio delle tende, organizzazione per cucinare, seguire la stessa velocità tutti insieme. Il trekking ci ha dato inoltre la possibilità di conoscerci meglio: forse i primi giorni sono stati un po’ difficili perché dovevamo adattarci l’uno alla velocità dell’altro, rispettare gli orari e le temperature erano davvero alte, ma durante i giorni seguenti siamo andati abbastanza bene e ci siamo potuti divertire molto di più conoscendo meglio anche i nostri rispettivi Paesi.
Questa opportunità ci ha dato la possibilità di conoscere meglio noi stessi, sviluppare nuove competenze ed incontrare questo fantastico gruppo che ha condiviso bellissimi momenti nel centro Italia.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali