23Settembre2021 Cosa vuol dire essere volontaria

Condividi

di Maria Victoria, volontaria a Pescara presso l’associazione Movimentazioni all’interno del progetto ESC Youthquake II- Resilience Paths

Essere volontaria vuol dire volere aiutare persone, un collettivo, una comunità. Puoi avere diversi tipi di volontari, a seconda del tipo di progetto di cui si parla, ma sempre con l’obiettivo di aiutare e cercare di cambiare una situazione.

Il volontariato, specificamente il volontariato europeo, è un processo di arricchimento mediante feedback. Così come la volontaria può offrire il suo aiuto nel progetto, lei stessa, attraverso le attività, entra in contatto con diverse situazioni, culture e persone che prima non conosceva. Dal mio arrivo a Pescara, insieme con Movimentazioni APS, ho svolto diverse attività che mi hanno fatto conoscere un po’ di più l’Italia.

Sono stata impegnata presso La Cittadella dell’infanzia, dove ho condiviso un’ora a settimana con altre formatrici e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Ho partecipato alla Social Art, dove i bambini sono entrati in contatto con l’arte, scoprendo pittori e tecniche utilizzate nelle loro opere per metterle in pratica nei loro disegni.  Abbiamo realizzato il cinema all’aperto, nel cortile della scuola, con la proiezione di cinque film per adulti e bambini.

Ho potuto dare una mano ad organizzare le presentazioni di libri presso la libreria Primo Moroni, collegata a Movimentazioni APS. Ho collaborato con altri volontari nel progetto Yo Divo, un sostegno per gli anziani nei processi di digitalizzazione.

Infine, ho fatto parte dello staff del Festival delle Kulture Urbane Edizione Zero, dedicato a Skaters, Street artists, Contest breaking, Freestyle e Live hip hop, e dell’Indie Rocket Festival XVII edizione.

Dalla mia esperienza da volontaria ho capito che più attività vengono svolte, più persone si incontrano e maggiore sarà l’arricchimento personale, sempre con la predisposizione e l’atteggiamento positivo per affrontare nuove sfide.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti