11
Paesi di intervento
di Matteo Sirgiovanni,
Venerdì 18 Marzo alle ore 17,00 presso il Terminale Casa del Cinema di Prato, si terrà il seminario dal titolo “Conservazione e Valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città dell’Havana”. Un’occasione importante per condividere i risultati raggiunti con il progetto INNOVA Cuba e discutere delle applicazioni delle sue best practices anche in contesti differenti da quello cubano.
Organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Prato in collaborazione con ARCI Prato, ARCI Toscana e Casa del Cinema di Prato e con il patrocinio del Comune di Prato, l’evento vedrà la partecipazione di ARCS – con gli interventi della Direttrice Silvia Stilli e del Presidente Gianluca Mengozzi – e dei nostri storici partner della Oficina de l’Historiador de la Ciudad de L’Avana.
Tra gli ospiti anche il Prof. Arch. Giacomo Tempesta e il Prof. Carlo Alberto Garzonio dell’Università di Firenze, altro partner del progetto.
Innova Cuba, promosso da ARCS in virtù anche della pluriennale relazione con l’Oficina de l’Historiador de la Ciudad de L’Avana, e finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), ha visto la sua conclusione nel 2020. Due i suoi obiettivi prioritari: rafforzare il processo di conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale di Cuba attraverso l’incremento della collaborazione tra istituzioni pubbliche, attori non statali e comunità locali; e, in secondo luogo, promuovere l’uso delle innovazioni tecnologiche e metodologiche nella conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale, rafforzando l’offerta turistica e la crescita economica e sociale del territorio.
Un’ottima occasione quindi per conoscere i risultati raggiunti non solo nello specifico dal progetto INNOVA Cuba, ma più in generale dal lungo e profondo legame che unisce ARCS e tutto il mondo ARCI con i nostri partner cubani.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali