17Maggio2022 Salute visiva in Libano: continua il progetto Ayounkon

Condividi

In continuità con i precedenti progetti di salute visiva portati avanti da ARCS Libano nella Valle della Bekaa, a Gennaio é partita la terza fase del progetto Ayounkon, per garantire l’accesso a screening oftalmologici e operazioni chirurgiche di cataratta alle fasce più vulnerabili della popolazione.

La terza fase del progetto è finanziata dai fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese e implementata da ARCS in partnership con l’ONG libanese Amel Association, che attraverso il suo centro di assistenza sanitaria di base (primary health center) di Aarsal si occupa di ricevere i pazienti e fare le prime visite oftalmologiche, e di distribuire occhiali da vista. In base a questo primo screening, ARCS organizza una seconda missione con i medici del BESH Hospital di Beirut per visionare i casi e individuare quelli piú gravi che necessitano l’operazione di cataratta.

Dopo gli screening dei primi mesi, nel mese di aprile sono stati operati i primi 8 pazienti presso il BESH Hospital, mentre al centro di Aarsal sono stati finora distribuiti 210 paia di occhiali da vista.

Il progetto procederà fino a luglio e prevede operazioni di cataratta per un totale di 30 pazienti.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti