23Maggio2022 Tleil, Akkar. Un nuovo progetto di sostegno alle famiglie colpite dall’esplosione

Condividi

ARCS Libano e il suo partner locale DPNA hanno effettuato la prima missione di distribuzione di
medicinali per le famiglie colpite dall’esplosione avvenuta lo scorso agosto a Tleil, città parte del governatorato di Akkar (Libano)

Il 14 agosto 2021, in piena crisi del petrolio, l’esercito libanese sequestra la cisterna che alcuni trafficanti della zona avevano rubato per rivendere il carburante in Siria. Alla notizia del sequestro, le famiglie del villaggio di Tleil, nella regione più povera e marginalizzata del Paese, accorrono per tentare di accaparrarsi una parte di benzina. Purtroppo, dei colpi di arma da fuoco, sparati per disperdere la folla, colpiscono la cisterna causandone l’esplosione: oltre 30 persone perdono la vita e circa 100 restano ferite.

ARCS lavora da tempo nel Nord del Paese e nella regione di Akkar con progetti di sostegno socio-economico alle donne in condizione di vulnerabilità, mentre DPNA interagisce maggiormente con le municipalità dell’area predisponendo interventi di sostegno alla popolazione locale. Da queste collaborazioni già attive è nato un nuovo progetto per sostenere le famiglie colpite dalle conseguenze dell’esplosione.

Nelle prossime settimane verranno consegnati medicinali agli ultimi 20 nuclei familiari.

Photo credits: Francesca Volpi

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti