15Luglio2022 ArcheoCuba, in corso la prima missione in Italia

Condividi

Questa settimana è stata avviata la prima missione in Italia di ArcheoCuba, un progetto in ampio partenariato, finanziato dall’AICS che si pone l’obiettivo di indagare e sperimentare metodi di conservazione e gestione sostenibile del patrimonio archeologico di Cuba.

La delegazione cubana, formata da archeologi e tecnici delle Oficine di L’Avana e Matanzas, sta partecipando ad attività formative e a momenti di condivisione e scambio di buone pratiche.

La settimana è iniziata con un evento pubblico di presentazione del progetto ArcheoCuba, tenutosi nella splendida cornice dell’aula consiliare del Comune di San Felice Circeo e che ha visto la presenza delle istituzioni locali. Fino a venerdì, la missione sarà ospitata dai partner del Comune e dall’Ente Nazionale Parco Circeo. 

ARCS, forte di un’ampia conoscenza del contesto di lavoro dei partner cubani, coordinerà le attività a cui partecipa la delegazione.

La parte formativa e di condivisione delle buone pratiche è invece affidata ai partner di progetto della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MIC, della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza.

Un programma fitto e intenso, con pochi momenti di pausa ma che sta incontrando l’entusiasmo degli ospiti cubani.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti