
11
Paesi di intervento
di Michela Gaffuri Riva, coordinatrice progetto Elle in Camerun
Come ogni mese, anche a settembre si è tenuta la riunione di coordinamento degli attori umanitari dell’Ovest del Camerun, organizzata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA) a Bafoussam.
ARCS, attiva nella regione con progetti su Water and Sanitation e prevenzione della violenza basata sul genere, ha partecipato all’incontro insieme ad una quindicina di ONG locali e internazionali.
I principali temi affrontati durante la riunione sono stati:
-aggiornamenti sulle condizioni di sicurezza della regione, scambio di buone pratiche tra attori umanitari per rafforzare il coordinamento nella rilevazione e nella risposta ai bisogni più urgenti delle popolazioni vulnerabili;
-condivisione con OCHA delle difficoltà incontrate sul campo dalle ONG presenti e prime riflessioni sul loro contributo all’Humanitarian Response Plan Cameroon 2023.
L’appuntamento mensile OCHA-ONG è di cruciale importanza nella regione dell’Ovest, destinazione di un numero crescente di sfollati interni provenienti dalle vicine regioni del Nord-Ovest e del Sud-Ovest e teatro di una crisi umanitaria che si protrae da ormai 5 anni.
In questo contesto, il regolare coordinamento con gli altri attori umanitari resta fondamentale per assicurare una risposta rapida ed integrata ai bisogni rilevati.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali