11
Paesi di intervento
ARCS e l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS) in Senegal, nel quadro del progetto “Le Sénégal et le grand chantier de l’emploi des jeunes”, cofinanziato da SOLIDAR, hanno proposto un’azione di capacity building e sostegno al lavoro autonomo a 25 giovani ragazze e ragazzi.
L’attività prevista, è stata divisa in due momenti: una prima fase con focus sulle informazioni utili per l’avvio di un’attività in proprio e sui diritti dei lavoratori, mentre, nel corso della seconda parte sono intervenuti 9 attori del Pôle Emploi et Entrepreneuriat, tra istituzioni e programmi del panorama senegalese, invitati a presentare i meccanismi di sostegno e finanziamento previsti per iniziative imprenditoriali promosse dai giovani senegalesi. I partecipanti una volta conclusa l’attività, avevano il compito di informare, i 275 destinatari dell’iniziativa.
Questa azione si pone a complemento di altri interventi di ARCS e ISCOS in Senegal. Infatti, i 25 giovani coinvolti vivono e lavorano in quattro regioni del Paese (Dakar, Thiès, Kolda e Ziguinchor) ed hanno già beneficiato delle attività di formazione professionale in produzione agricola, trasformazione agroalimentare ed Educazione Finanziaria promossi da ARCS nel quadro del progetto ARSMAIS – AID 12071 e di una formazione professionale per i mestieri nel settore della pesca nel quadro GOT – AID 11659.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali