Si è tenuta oggi a Firenze l’Assemblea Congressuale di ARCS: un’occasione per analizzare l’operato della nostra organizzazione, progettare le sfide future e rinnovare gli organismi direttivi
Al termine del confronto, Gianluca Mengozzi è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente di ARCS, Silvia Stilli confermata direttrice, Gerardo Bisaccia vicepresidente vicario e Giovanna Maciariello vicepresidente.
“Oggi si chiude un lungo percorso che ha portato ARCS a ricostruire il suo corpo sociale, nel nome della sua origine e della sua storia, con il giusto protagonismo dell’ARCI, a livello nazionale e territoriale. Da questo legame nasce il mandato per ARCS di creare spazi dove si possa esercitare un’azione civica di mondialità, in cui si pratichino i principi dello sviluppo reciproco, in cui si educhino le nuove generazioni alla cittadinanza globale.
In nome e per conto della stessa ARCI, lavorando insieme sui temi della cooperazione allo sviluppo, della solidarietà internazionale, della mobilità giovanile nazionale e internazionale
È bene ricordare che questo nostro congresso arriva in una fase di guerra che ha dirette conseguenze sulle nostre vite anche a causa delle gravi speculazioni che le centrali finanziarie stanno esercitando. Bene abbiamo fatto a schierarci da subito con chi ha condannato la guerra e l’uso delle armi, a manifestare nelle piazze, con la pienaconsapevolezza che ogni pace è tra un aggressore e un aggredito l’unica cosa che davvero accomuna chi attacca e chi si difende è la sorte delle popolazioni civili innocenti. Dobbiamo essere coerenti con le speranze che venti anni fa furono espresse dalle centinaia di migliaia di persone di tutto il mondo che sfilarono a Firenze al termine del Forum Sociale per chiedere un mondo di pace. Per questo oggi, nell’anniversario di quel grandissimo evento, abbiamo svolto qui il congresso di ARCS” le parole del Presidente.