08Marzo2023 L’AICS in visita alle Case della Cultura

Condividi

Si è da poco conclusa la visita alla Casa de Cultura Joseito Fernandez Centro Habana (Cuba) da parte del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Min. Plen. Luca Maestripieri, accompagnato dal Min. Plen. Marco Ricci, Funzionario della DGCS, dalla Dott.ssa. Paola Pancrazi, referente AICS per la cooperazione delegata e dal direttore della sede locale di AICS Dr. Antonio Festa.

Siamo stati lieti di poter mostrare il cambiamento innescato in questo luogo grazie al progetto La Casa De Todos, finanziato proprio dall’Agenzia: centro di aggregazione, spazio sociale e culturale, teatro, in grado di rendere partecipe la popolazione di eventi nazionali e internazionali.

I miglioramenti nel campo della comunicazione e della gestione di eventi, così come lo studio realizzato in avvio di progetto sui gusti culturali della comunità, hanno contribuito a migliorare l’offerta delle case e a far accrescere il numero di partecipanti alle attività; grazie agli interventi di manutenzione, ora sono a disposizione diversi ambienti tra cui un bellissimo patio per concerti all’aperto con bar/caffetteria, una sala da concerto ed una galleria.

Estremamente importante infine il lavoro svolto per poter garantire alle Case una certa indipendenza dal punto di vista economico. Anche se siamo ancora nella fase di sperimentazione, la possibilità di prestare servizi remunerati, mantenendo comunque intatta la mission educativa delle Case, contribuirà a garantire la sostenibilità nel tempo degli interventi realizzati.

Siamo sicuri che questo progetto costituirà un patrimonio unico per le Case, grazie alla possibilità di essere replicato su scala nazionale.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti