11
Paesi di intervento
di Elena Povero, volontaria di Servizio Civile Universale in Libano
L’attività rientra all’interno del progetto ‘Addressing multi-sectoral needs (Education, WASH) for vulnerable populations in Mhamra (Akkar)’, finanziato da OCHA.
L’intervento multisettoriale di emergenza si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni e alle esigenze delle stagioni più fredde nonché di coprire le carenze di approvvigionamento idrico nell’Akkar, un governatorato del Libano che presenta servizi insufficienti o scarsi. Il progetto si sviluppa pertanto sotto due settori di intervento: WASH e Education. Da un lato, prevede il miglioramento del sistema idrico pubblico della municipalità di Mhamra (Akkar) con l’installazione di pannelli fotovoltaici per il pompaggio dell’acqua in 2 stazioni. Dall’altro, sostiene studenti e studentesse della scuola pubblica di Mhamra attraverso attività di winterisation (fornitura di beni per affrontare l’inverno)
Sono stati distribuiti i vestiti adeguati al rigido clima invernale (giacche, magliette, pantaloni, cappelli, scarpe, calze) a bambini e bambine, ragazzi e ragazze libanesi e siriani del primo e secondo corso. Le classi sono inoltre state fornite di stufe e del carburante necessario per il loro funzionamento durante i mesi invernali. Noi tre volontarie/servizio civiliste siamo state coinvolte nella distribuzione dei vestiti che è avvenuta presso la scuola di Mhamra nell’arco di due giorni.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali