09Giugno2023 Camerun: visita del Sindaco di Dschang agli impianti idrici di ENTER

Condividi

Lunedi 29 maggio 2023, il sindaco di Dschang, M. Jacquis Gabriel Kemleu Tchabgou, e i tecnici dell’Agenzia Municipale dell’Acqua e dell’Energia (AMEE) del Comune hanno fatto visita a tutti i sistemi idrici realizzati nel quadro del progetto “ENTER: ENergie rinnovabili e TEcnologie appropriate per l’accesso all’acqua potabile in ambito Rurale”, co-finanziato dalla AICS – Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e realizzato in collaborazione con l’ONG A.CR.E.S.T. – African Centre for Renewable Energy & Sustainable Technology.

I partecipanti alla visita di monitoraggio, in particolare, hanno verificato lo stato dell’arte e di manutenzione degli impianti, hanno incontrato i Presidenti o i responsabili dei comitati di gestione e hanno sensibilizzato la popolazione sulle buone pratiche di manutenzione necessaria ad assicurare la sostenibilità delle strutture.

Il comune di Dschang, anche grazie all’importante impegno del sindaco e dell’agenzia comunale AMEE, è una delle istituzioni più sensibili e attive, impegnata quotidianamente nel migliorare le condizioni di vita delle popolazioni residenti, con l’obiettivo di portare acqua potabile in tutte le zone rurali per diminuire l’elevato tasso di malattia e mortalità legato proprio al consumo di acqua non potabile.

Durante la visita, il Sindaco ha assicurato che il comune di Dschang interverrà tempestivamente per risolvere eventuali problemi legati al cattivo funzionamento della rete elettrica, cercherà di trovare i fondi per realizzare le estensioni delle condotte idriche e ha confermato la disponibilità dei tecnici dell’AMEE per supportare i comitati di gestione.

ARCS, per voce del coordinatore del progetto ENTER, Calogero Messina, e della nuova Coordinatrice di ARCS in Camerun, Michela Gaffuri Riva, ha garantito che continuerà a lavorare per non disperdere i successi ottenuti fino ad oggi.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti