11
Paesi di intervento
Nonostante il caldo che avvolge Cuba sempre con maggiore intensità e l’interruzione di molte attività in città a causa della stagione estiva, le Case della Cultura non si fermano con il loro lavoro didattico e sociale.
“Verano con amor” è il programma estivo delle Case della Cultura che promuove la partecipazione delle famiglie e delle comunità dei quartieri per accedere ad ogni tipo di attività culturale.
Oltre alle presentazioni e ai laboratori che si realizzano tra le stanze ed i cortili delle strutture delle Case, le attività del programma si estendono anche al di fuori tra strade, piazze e parchi, abbracciando tutte le comunità presenti nelle diverse aree dei municipi.
Il cartellone del programma è pieno di attività quotidiane per tutto Luglio ed Agosto, anche molto diversificate tra loro. Infatti ogni Casa è attenta a proporre iniziative destinate a tutte le fasce d’età.
Nel mese di Agosto ci sarà il “Festival nacional de artistas aficionados” che ha raccolto negli anni più di 21 mila partecipazioni da parte dei cittadini cubani.
Ad Arroyo Naranjo, una delle tre Case della Cultura coinvolte nel progetto di ARCS, si svolgerà il “Casa de Todos en festival”, un evento ricco di laboratori culturali ed esibizioni artistiche.
Il lavoro comunitario delle Case della Cultura dunque procede ininterrotto anche durante la stagione più calda, di pari passo con il progetto la Casa de Todos che ha chiuso questo ultimo semestre raggiungendo gli obiettivi stabiliti e sta proseguendo nella sua opera di rafforzamento delle azioni di sostenibilità.
A questo link, un servizio della televisione cubana effettuato presso la Casa di Arroyo Naranjo
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali