03Gennaio2024 Senegal e progetto Fonio: un bilancio positivo

Condividi

Bilancio positivo per il progetto “Da coltura della tradizione a fonte di reddito e sicurezza alimentare: il momento del Foniorealizzato da ARCS con il contributo del fondo 8×1000 della Tavola Valdese e che da gennaio 2023 ha sostenuto le realtà agricole della regione di Kedougou riunite nella RAFF (Rete di Attori della Filiera Fonio).

Sotto la guida dell’équipe del coordinamento di ARCS in Senegal, nei mesi di giugno-luglio 2023 sono state realizzate delle formazioni volte al miglioramento delle tecniche colturali e al rispetto delle condizioni stabilite dalla certificazione ECOCERT sul prodotto biologico, oggetto della relazione commerciale dell’organizzazione contadina con la società Vegnagri. La campagna di coltivazione avviata con le prime piogge in giugno, si è conclusa nel mese di ottobre e da novembre si sono avviate le fasi di vendita del prodotto. Da segnalare un altro importante risultato: la consegna –nel mese di ottobre 2023 – di 2 mietitrebbiatrici per fonio e di 3 tricicli, accompagnata da un ciclo di formazione specifica focalizzata sul funzionamento dei macchinari. La dotazione in tricicli e trebbiatrici si è confermata scelta molto pertinente, accelerando e facilitando notevolmente le fasi di trabbiatura, trasporto e stoccaggio del prodotto dai campi al magazzino di veganagri.

Il bilancio è dunque positivo: la collaborazione ha permesso di approfondire la conoscenza dell’organizzazione contadina e dei responsabili dei servizi tecnici locali, con i quali si è avviato lo scambio su come riuscire a consolidare i risultati raggiunti e ad allargare l’impatto positivo del progetto ad altre realtà della regione.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti