24Gennaio2024 Tunisia: Green Team, giovani per l’ambiente

Condividi

Tra le attività del progetto RINOVA, in corso a Tataouine, c’è la costituzione di un Centro di Educazione e Sensibilizzazione ambientale, sul modello del Centro di Educazione Ambientale (CEAS) di Nuoro. Il Comune di Nuoro, capofila del progetto, ha coinvolto proprio il suo CEAS e l’associazione Alternatura, che lo gestisce, nella formazione di un gruppo di giovani di Tataouine  (già ribattezzato da loro stessi il “green team”) per supportare le attività del progetto dal punto di vista della sensibilizzazione ambientale in particolare sui temi della gestione delle acque reflue, del ciclo dei rifiuti e del patrimonio storico. 

Il gruppo ha iniziato il suo percorso con sessioni di formazione e visite progettate specificamente per consentire ai partecipanti di comprendere meglio il loro ambiente, con un focus sul patrimonio, la biodiversità, il cambiamento climatico e la pedagogia dell’educazione ambientale.

In collaborazione con Gianluca Cacciotto del CEAS di Nuoro, è stata poi organizzata a Tataouine una settimana di formazione a diretto contatto con l’ambiente, una sorta di “viaggio spirituale” nella natura, che ha permesso ai partecipanti di connettersi in modo più profondo con l’ambiente, ponendo l’accento sull’osservazione di tutti gli elementi naturali: un’esperienza che ha favorito una più attenta comprensione dell’ecosistema e delle sue interconnessioni.

Basandosi su questi preparativi, il gruppo ha quindi lanciato workshop interattivi con le scuole della regione. Questi workshop sono stati pensati per creare un impatto positivo sugli studenti su questioni come la conservazione della biodiversità, la gestione dei rifiuti e altri aspetti essenziali della sostenibilità, mettendo al centro l’apprendimento pratico e stimolando la curiosità degli studenti.

Attualmente, il Green Team è fortemente impegnato in una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti organici all’interno della nostra comunità. Siamo nella fase di preparazione, mobilitiamo le conoscenze acquisite e lavoriamo a stretto contatto con i residenti per aumentare la consapevolezza dell’importanza della gestione sostenibile di questi rifiuti. Questa iniziativa sarà propedeutica all’attivazione, prevista nei prossimi mesi in collaborazione con il Municipio di Tataouine, della raccolta differenziata dei rifiuti organici in una zona pilota della città di Tataouine, per la produzione di compost, che sarà offerto sul mercato agricolo locale.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti