11
Paesi di intervento
Nell’ambito del progetto ELLE – Entrepreneuriat Local et Leadership Féminin pour l’Egalité des Chances realizzato da ARCS in Camerun con il cofinanziamento di Union Européenne au Cameroun, proseguono le attività inerenti al terzo asse progettuale, ovvero la facilitazione del dialogo tra la società civile e le autorità locali e nazionali sui diritti delle donne più vulnerabili.
A fine gennaio si sono tenute le riunioni delle reti a livello regionale per stabilire i comitati gestionali delle reti e un piano strategico d’azione per iniziare a promuovere la Carta d’Integrazione di Genere (CIG) verso autorità locali e nazionali al fine di sensibilizzare la società civile al mainstreaming di genere. Nelle regioni Est e Adamaua le reti di OSC hanno iniziato la settimana scorsa le attività di sensibilizzazione della Carta d’Integrazione di Genere (CIG).
Il 29 gennaio 2024, la rete di OSC della regione dell’Adamaua ha tenuto presso la sede dell’associazione FOSCAD a Ngaundéré, capoluogo di regione, una conferenza stampa ed un incontro di presentazione della CIG. All’evento hanno partecipato 50 persone provenienti da varie OSC ed altri gruppi comunitari, oltre ai media VISION +, CANAL 2 e il canale nazionale CAM 10 TV che ha mostrato un reportage dell’evento al notiziario serale. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere la carta e farla conoscere ad altre organizzazioni.
Mme. MBEKOU KAHADJEU Chanceline Doriane dell’associazione AJVN e focal point del progetto ELLE nella regione dell’Adamaoua ha parlato di un buon riscontro da parte delle OSC e organizzazioni presenti:
“L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo nella regione dell’Adamaoua, non solo dalle autorità locali ma anche dalle Organizzazioni della società civile che hanno deciso a loro volta di aderire all’iniziativa e si impegneranno in prima persona a promuovere la CIG tra le associazioni delle rispettive comunità.”
Il 31 gennaio 2024, invece, si è tenuto il primo evento di promozione della CIG da parte della rete di OSC della regione dell’Est attraverso un programma radiofonico sulla Radio Bonne Nouvelle di Bertoua a cui hanno partecipato tre membri della rete dell’Est. Dopo una breve presentazione del progetto ELLE e delle attività svolte finora nella regione da parte di ZAÏNZBOU MOUSTAPHA dell’OSC APCRE e focal point del progetto nella regione dell’Est, NGA’A Louise dell’OSC HURDA, ABOUBAKAR dell’OSC AJDYM e OUMAROU AMADOU dell’OSC ANED hanno rispettivamente, introdotto il concetto di genere e l’importanza di integrare un approccio di genere nei vari livelli della società; presentato la CIG e il percorso fatto per la sua elaborazione; ed infine informato il pubblico radio sul calendario delle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi nella regione dell’Est.
ZAÏNZBOU MOUSTAPHA ha commentato:
“Il programma è risultato informativo e completo, grazie alla competenza dei membri della rete e la loro consapevolezza sui vari argomenti. È stata un’attività di vitale importanza, non solo perché abbiamo presentato la CIG nel suo complesso ma anche perché siamo riusciti ad informare i cittadini dell’Est delle attività in corso.”
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali