
11
Paesi di intervento
Nel corso di questa settimana si sono tenuti presso il CIPCRE di Bafoussam i colloqui del primo Concorso di Idee d’Impresa promosso dal progetto Wok Au Mboa – “Travailler ici”.
L’iniziativa rappresenta una fase centrale del progetto e ha coinvolto 92 giovani camerunensi, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Dopo una prima preselezione basata sulle proposte progettuali inviate attraverso i moduli di candidatura, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di presentare, argomentare e valorizzare le proprie idee imprenditoriali durante i colloqui, evidenziandone il potenziale e la sostenibilità di fronte alla commissione di valutazione.
Le proposte emerse coprono un ampio ventaglio di settori, tra cui biotecnologie, elettrotecnica e automazione, agronomia, ingegneria elettrica e civile, trasformazione e valorizzazione dei prodotti alimentari locali, oltre a numerose altre soluzioni innovative. Idee diverse ma unite dalla volontà di generare occupazione e sviluppo economico a partire dalle risorse del territorio.
I colloqui si sono svolti alla presenza di una giuria multidisciplinare composta da esperti italiani di Ingegneria Senza Frontiere – Milano (ISF-Milano), dalla responsabile di ARCS in Camerun, da personale ARCS locale e da professionisti del CIPCRE. Una composizione che ha garantito una valutazione approfondita, partecipata e attenta al contesto locale.
Il progetto Wok Au Mboa ha l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-professionale dei giovani tra i 15 e i 34 anni attraverso un approccio integrato che combina formazione tecnica e scientifica, accompagnamento all’accesso al lavoro o alla creazione di impresa, e azioni concrete di prevenzione della migrazione irregolare.
Wok Au Mboa è finanziato dal Ministero dell’Interno italiano ed è coordinato da ARCS – Arci Culture Solidali, in collaborazione con Associazione COE – ETS, COECAM, CIPCRE, Associazione Ingegneri Africani ETS, CIM Onlus e Ingegneria Senza Frontiere – Milano (ISF-Milano).

Paesi di intervento

Progetti

Operatori locali