Educazione e cittadinanza attiva

01 Gennaio 2023

CL.au.DI.a – Cultura Digitale Antillana: Giovani artisti si formano e promuovono la cultura digitale nei Caraibi (CL.au.DI.A. – Cultura Digital Antillana: Jóvenes artistas se forman y promueven la cultura digital en el caribe)

L’iniziativa rientra tra i progetti di capacity building nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VET) nella regione caraibica, con un consorzio composto da ARCS Culture Solidali (Italia – coordinatore), D’ Antilles et D’Ailleurs (Martinica, Francia), Asociación Hermanos Saíz (Cuba), Centro Nacional para la Superación de la Cultura (Cuba), Universidad de Ciencias Informáticas (Cuba), Ecole Supérieure d’Infotronique d’Haïti (Haiti) e Dominica Arts and Crafts Producers Association (Dominica).

Leggi tutto
01 Dicembre 2023

CREAC – Rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale nel campo delle arti e della cultura attraverso la creazione del Centro Risorse Caraibico per l’Imprenditorialità Artistica e la Cultura (CREAC – Fortalecimiento de la educación y formación profesional en las artes y la cultura mediante la creación del Centro Caribeño de Recursos para el Emprendimiento Artístico y Cultura)

Il progetto, della durata di 36 mesi, rientra tra i progetti di capacity building e di educazione e formazione professionali (VET) presentati nella regione caraibica. Il progetto si concentra, infatti, sul rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale nel campo delle arti e della cultura attraverso la creazione del Centro Risorse Caraibico per l’Imprenditorialità Artistica e Culturale (CREAC).

Leggi tutto
01 Agosto 2024

A.S.T.R.A. – ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE E TUTELA DELLE RISORSE AGROECOLOGICHE

Il progetto continua e approfondisce il lavoro fatto da ARCS nel Governatorato di Ben Arous a sostegno dell’imprenditoria, e in particolare dell’imprenditoria femminile, in settori legati all’agroecologia e alla produzione sostenibile, integrando un secondo asse di intervento: l’educazione ambientale e all’alimentazione sana che, partendo da un’esperienza pilota nelle scuole primarie rurali e periurbane della zona, ha sviluppato riflessioni su quali strategie mettere in campo per promuovere e accompagnare l’impegno delle comunità nella riqualificazione e cura di spazi e beni pubblici.

Leggi tutto
01 Marzo 2024

Sostegno urgente per la sostenibilità del programma di sicurezza alimentare-nutrizionale per la popolazione anziana dell’Avana Vecchia

Con lo scoppio del Covid-19 e la conseguente crisi economica che ha colpito il Paese con una forte ripercussione sulla disponibilità di prodotti alimentari e il restringimento del potere di acquisto delle famiglie, la situazione delle categorie più vulnerabili è andata rapidamente deteriorandosi.

Leggi tutto
01 Dicembre 2023

Intervento multisettoriale di emergenza a favore delle popolazioni vulnerabili e sfollate nelle città di Chernivtsi, Rivne, Irpin e negli oblast di Kherson, Mykolaiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Zhytomyr e Kyiv

La proposta progettuale è presentata in ATS costituenda tra ARCS Arci Culture Solidali APS in qualità di capofila, Fondazione Progetto Arca Onlus e Fondazione CUMSE, in qualità di mandanti. L’intervento, della durata di 15 mesi, si pone come obiettivo generale quello di garantire assistenza umanitaria salvavita alla popolazione vittima della crisi umanitaria in corso attraverso aiuti rapidi ed efficaci nei settori dell’Educazione, Salute, Protezione, Acqua e Igiene e Prime Necessità.

Leggi tutto
chiuso 01 Ottobre 2022

Pillar I: Rispondere alle esigenze multisettoriali (Educazione, WASH) per le popolazioni vulnerabili di Mhamra (Akkar) (Pillar I: Addressing multi-sectoral needs (Education, WASH) for vulnerable populations in Mhamra (Akkar))

L’azione proposta comprende un intervento multisettoriale urgente che affronta le esigenze stagionali e le carenze dei servizi di approvvigionamento idrico nel governatorato di Akkar. Potenziando il sistema idrico pubblico della municipalità di Mhamra (Akkar) e garantendo l’invernamento della scuola pubblica mista di Mhamra, la proposta di progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi fissati dai settori WASH ed Education, come indicato nell’ERP, nel LCRP e nelle priorità identificate dai settori nell’ambito di questa allocazione. Inoltre, allineandosi alla 3RF, l’intervento contribuisce a migliorare i servizi e le infrastrutture pubbliche.

Leggi tutto
15 Settembre 2022

Prevenzione del disagio sociale per i bambini vulnerabili di Naba’a (Beirut) e Abou Samra (Tripoli)

Il progetto, promosso dalla ONG italiana ARCS, intende contribuire a migliorare le condizioni di vita di circa 1.170 minori vulnerabili nei quartieri di Naba’a (Beirut) e Abou Samra (Tripoli), favorendone l’apprendimento, la stabilità emotiva e l’inclusione sociale attraverso attività socio-educative e di supporto psicologico e l’adozione di nuovi strumenti educativi.

Leggi tutto
01 Dicembre 2022

Sentiamoci bene! Garantire ai minori audiolesi in Giordania il diritto a un’educazione inclusiva di qualità e l’accesso ai servizi di diagnosi, cura e riabilitazione (Let’s feel good! Ensure to deaf child in Jordan, the right to quality inclusive education and the access to diagnosis, treatment and rehabilitation services).

Il progetto si propone, come obiettivo generale, di migliorare le condizioni sanitarie e di educazione inclusiva di qualità dei minori audiolesi in Giordania, favorendo l’opportunità di uno sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale. La presente iniziativa di durata pluriennale (36 mesi) si rivolge quindi alla popolazione in Giordania affetta da sordità, in particolare la fascia di popolazione in età scolare.

Leggi tutto
01 Giugno 2024

PASS: Pace, Assistenza comunitaria, Sviluppo economico e Solidarieta Sociale (PASS: Peace, Community Assistance, Economic Development and Social Solidarity)

Il progetto si propone, come obiettivo generale, di rafforzare l’inclusione sociale, economica e politica delle comunità locali di Amman, Balqa e Madaba.

Leggi tutto
01 Giugno 2024

RE-ACT IN II (Rethinking Art for Cohesion, Trust and inclusion II)

Il progetto proposto si basa sui risultati emersi e sulle lezioni apprese durante la prima fase del progetto, attuato in Giordania e Libano, e mira a costruire e rafforzare le capacità delle organizzazioni locali di lavorare con i giovani rifugiati e vulnerabili, sviluppando approcci innovativi e partecipativi in cui le metodologie di educazione non formale (ENF) sono combinate con strumenti artistici e digitali.

Leggi tutto
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti