11
Paesi di intervento
Il Governatorato di Ben Arous è una regione a clima semi arido con accentuati fenomeni di urbanizzazione: ogni anno circa 4.000 ettari di terre agricole sono perdute a vantaggio delle zone edificabili. Ciononostante presenta ancora vaste aree rurali ed è la prima regione del paese per diverse produzioni agricole intensive, a forte impatto sulle risorse idriche e sulla qualità dei suoli.
Leggi tuttoIl progetto continua e approfondisce il lavoro fatto da ARCS nel Governatorato di Ben Arous a sostegno dell’imprenditoria, e in particolare dell’imprenditoria femminile, in settori legati all’agroecologia e alla produzione sostenibile, integrando un secondo asse di intervento: l’educazione ambientale e all’alimentazione sana che, partendo da un’esperienza pilota nelle scuole primarie rurali e periurbane della zona, ha sviluppato riflessioni su quali strategie mettere in campo per promuovere e accompagnare l’impegno delle comunità nella riqualificazione e cura di spazi e beni pubblici.
Leggi tuttoL’ iniziativa, realizzata nella regione del Centro del Camerun, nei comuni di Obala, Bikok e Mbalmayo, ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani (uomini e donne) in ambito rurale rafforzando l’imprenditoria in settori agro-pastorali ad alto valore aggiunto. La promozione dell’imprenditoria giovanile in zona rurale si basa sul supporto all’avvio o al rafforzamento di attività produttive bancabili e sostenibili, adattate al contesto locale, replicabili su larga scala, generatrici di reddito a beneficio delle popolazioni e funzionali alla loro sicurezza alimentare.
Leggi tuttoIl progetto intende sostenere la creazione di una Zona Creativa nel Centro Storico di Matanzas appoggiando la crescita del settore delle ICC (industrie culturali e creative), dando priorità alle proposte di donne e giovani, attraverso formazione e servizi in aderenza con la Strategia di Sviluppo Locale del Municipio di Matanzas (EDM).
Leggi tuttoL’iniziativa intende fornire assistenza umanitaria multisettoriale salvavita tempestiva e consentire l’accesso ai servizi di base ai rifugiati, agli sfollati, alle persone non sfollate e a coloro che sono rientrati, garantendo la loro sicurezza e dignità, con particolare attenzione alle categorie in condizione di maggiore vulnerabilità (donne, minori, anziani, PWDs).
Leggi tuttoIl progetto si propone, come obiettivo generale, di migliorare le condizioni sanitarie e di educazione inclusiva di qualità dei minori audiolesi in Giordania, favorendo l’opportunità di uno sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale. La presente iniziativa di durata pluriennale (36 mesi) si rivolge quindi alla popolazione in Giordania affetta da sordità, in particolare la fascia di popolazione in età scolare.
Leggi tuttoIl progetto si propone, come obiettivo generale, di rafforzare l’inclusione sociale, economica e politica delle comunità locali di Amman, Balqa e Madaba.
Leggi tuttoLa presente proposta intende, in maniera generale, favorire e sostenere l’accesso a opportunità di reddito della popolazione giordana e rifugiata siriana più vulnerabile, contribuendo al rafforzamento della resilienza delle comunità che vivono nei governatorati di Mafraq e Aqaba e alla creazione di un mercato del lavoro più accessibile ed inclusivo, mitigando gli effetti della pandemia globale da COVID-19.
Leggi tuttoLa presente iniziativa intende contribuire a contrastare l’insicurezza economica e sociale di giovani e donne vulnerabili nelle zone urbane e periurbane della Tunisia.
Leggi tuttoNel villaggio di Ksar Ouled Soltane ARCS Tunisie, con l’Institut National du Patrimoine, ha restaurato il monumento principale, sito già utilizzato come location per la saga “Star Wars”, ma la fruizione turistica attuale consiste in rapide visite che non generano redditi. Il restauro è stato l’occasione per ipotizzare l’integrazione di questa realtà nella dinamica di valorizzazione del territorio. Il progetto vuole infatti restituire nuova vita al monumento con iniziative di turismo esperienziale.
Leggi tuttoPaesi di intervento
Progetti
Operatori locali