Gift Card

29.Novembre.2021

Antonio Pronostico

a cura di Antonio Pronostico

Antonio Pronostico è nato nel 1987 a Tricarico e il giorno dopo si è trasferito a Potenza dove è cresciuto. Ora vive a Roma. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare e con due grandi amici ha fondato il Collettivomensa, rivista autoprodotta di letteratura e fumetto.
Nel 2020 espone i suoi lavori presso la Galerie Glénat a Parigi.
Nel 2019, insieme al regista Fulvio Risuleo pubblica Sniff, il suo primo graphic novel, edito da Coconino Press. In seguito pubblica Passatempo (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni Truppi (antologia – Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021).
Ha collaborato con le riviste: L’Espresso, La Repubblica (Web), La Stampa (Web), Internazionale, Jacobin Italia, Artribune, Donna Moderna.

Leggi tutto
17.Novembre.2021

Daniel Cuello

A cura di Daniel Cuello

Daniel Cuello, argentino di nascita e italiano per caso, sfida il malumore contemporaneo scrivendo e disegnando fumetti, vignette satiriche e vecchietti malmostosi. Ha pubblicato, per Bao Publishing, Residenza Arcadia (2017), Guardati dal beluga magico (2018), Mercedes (2019, vincitore del premio Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto al Napoli Comicon 2020) e Le buone maniere (2022). Ha collaborato con varie testate e case editrici come Baldini+Castoldi, Linus, Becco Giallo, DeAgostini, Longanesi, Treccani, Jacobin Italia, Corriere della sera e altre cose che non ricorda più. Ma soprattutto è comparso due volte tra i quiz della Settimana Enigmistica, e questo vale più di tutto.

 

Leggi tutto
29.Novembre.2021

Giacomo Keison Bevilacqua

a cura di Giacomo Bevilacqua

Giacomo Keison Bevilacqua (classe 1983) inizia la sua carriera di fumettista come disegnatore per Editoriale Aurea nel 2006, nel 2008 crea A PANDA PIACE (instagram.com/apandapiace ) che gli vale un premio Micheluzzi come miglior fumetto online. Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e tv, creato cortometraggi animati di A Panda Piace trasmessi da La7, ha avuto una rubrica fissa su Wired.it e una su multiplayer.it,  pubblicato oltre 20 libri di A Panda Piace con edizioni Bd, Gp publishing e Panini comics, e le vignette di Panda si trovano ogni anno anche sul diario Smemoranda. Per editoriale Aurea prima, e Panini poi, ha scritto e disegnato METAMORPHOSIS, un urban fantasy ambientato a Roma. Per Bao publishing pubblica alla fine del 2016 la sua prima graphic novel a colori: IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA, che vince il premio lettori Feltrinelli ai Gran Guinigi del Lucca Comics 2017 , nel 2017 esce la sua seconda graphic novel a colori intitolata LAVENNDER, una storia horror edita dalla Sergio Bonelli Editore. A Maggio 2018 inizia il suo percorso con A PANDA PIACE per la casa editrice Feltrinelli, con cui collabora attualmente e con cui ha pubblicato A PANDA PIACE QUESTO NUOVO LIBRO QUI e A PANDA PIACE L’AVVENTURA. Nel 2019 esce ATTICA, per la Sergio Bonelli Editore, una saga in 6 volumi scritta e disegnata nel corso di due anni, dalle tematiche attuali e da uno stile e un formato che strizzano l’occhio al manga. Attica si aggiudica il premio Gran Guinigi come Miglior Serie a Lucca Comics 2020 e viene ripubblicata nel 2021 e 2022  in una nuova edizione da edicola. Nel 2021 esce la sua seconda graphic novel a colori per Bao Publishing, intitolata TROPPO FACILE AMARTI IN VACANZA.  È molto attivo sui social network e potete trovarlo su instagram ai profili @keison22 e @apandapiace

Leggi tutto
11.Novembre.2021

Irene Rinaldi

a cura di Irene Rinaldi

Irene Rinaldi è nata a Roma dove, attualmente, vive e lavora come illustratrice. Collabora come freelance con riviste e case editrici italiane e internazionali, fanzine e autoproduzioni. Appassionata di tecniche tipografiche di stampa, parte determinante del suo lavoro è legata allo studio dell’incisione e della stampa artigianale, di cui propone una personale interpretazione, creando stampe e miniedizioni autoprodotte. Prendendo ispirazione dall’estetica delle illustrazioni anni ‘50 e dall’impatto grafico delle stampe xilografiche, dalla poster-art e della serigrafia, Irene ha sviluppato il suo stile creando illustrazioni digitali dai colori accesi che riproducono la trama e la sensazione delle stampe artigianali. Tra i suoi clienti ci sono The New York Times, The Los Angeles Times, The Washington Post, The Boston Globe, AARP, L’Espresso, Vogue Italia, Elle France, Mondadori, La Nuova Frontiera, Taschen, Topipittori.

 

 

Leggi tutto
17.Novembre.2021

Rita Petruccioli

A cura di Rita Petruccioli

Rita Petruccioli fumettista e illustratrice nata a Roma nel 1982. Il suo lavoro spazia tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti. Ha pubblicato in Italia e all’estero con editori come BAO Publishing, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Il Castoro, Treccani, Penguin e Hachette.
A fumetti ha pubblicato nel 2019 Ti chiamo domani (BAO Publishing), graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi scritto da Giovanni Masi. Per Internazionale Kids ogni mese disegna la serie a fumetti Case Rosse scritta da Susanna Mattiangeli.
Il suo lavoro è attualmente esposto alla Biennale di Venezia, con l’istallazione a fumetti
”Sisterhood in the Neighborhood. Detoxing Public Space From Patriarchy” progettata insieme ad ActionAid e coordinata dalle Rebel Architette.
Nel campo dell’illustrazione per l’infanzia ha pubblicato la serie di Matita Hb scritta da Susanna Mattiangeli per Il Castoro editore, Miti romani e Eneide con Carola Susani (La Nuova Frontiera junior), Christine e la città delle dame scritto da Silvia Ballestra (Laterza) e ha preso parte all’acclamata antologia Storie della buonanotte per bambine ribelli (Timbuktu). Oltre al suo impegno editoriale collabora con i festival ARF! e con La Città Incantata ed è impegnata attivamente con la Casa delle Donne Lucha y Siesta.

 

Leggi tutto
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti