25Maggio2021 Workshop di fotografia nelle Marche – Agricoltura sociale Summer Camp

Condividi

Workshop di reportage sociale con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS
28/07/2021 all’01/08/2021 – Marche

Ph. Giulio Di Meo

Dal 2007 ARCS ha portato nel mondo, nei paesi dove realizza progetti e attività, molte donne e uomini, che attraverso la lente fotografica e la guida esperta del fotografo Giulio Di Meo hanno raccontato il mondo della cooperazione e solidarietà internazionale e le storie e le persone di molti paesi, da Cuba al Senegal, dalla Colombia al Camerun, attraverso la fotografia. Dopo un anno difficile per la mobilità internazionale, torniamo a far dialogare la scoperta dei luoghi meno conosciuti attraverso il racconto visuale.

Cogliamo l’occasione che ci offre l’emergenza sanitaria di restare nei contesti più vicini, per raccontare cosa ARCS realizza nelle aree interne dell’Italia centrale, in particolare nel maceratese.

Dal 28 Luglio al 1 Agosto, il fotoreporter Giulio Di Meo guiderà il workshop di fotografia sociale realizzato insieme ad ARCS nei paesi nell’ambito del progetto di volontariato YouthQuake II, in una della mobilità organizzate con l’Anffas Sibillini, presso l’azienda agricola Il Salto. Un campo lavoro che vedrà all’opera 13 volontari, 9 europei e 4 italiani (giovani con disabilità), impegnati nelle attività agricole e ambientali dell’azienda attraverso un percorso di inclusione e promozione di processi di solidarietà.

In questa cornice si inserisce anche il workshop di fotografia i cui partecipanti, durante i 4 giorni, saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico volto a raccontare il territorio, le aziende che portano avanti l’agricoltura sociale, le attività della mobilità sociale del progetto YouthQuake II – Resilience Paths. Questo workshop sarà particolare e sperimentale, ci saranno infatti momenti di condivisione tra il gruppo dei fotografi e i 13 volontari del campo, per sperimentare le fotografia come linguaggio e strumento per approfondire le tematiche focus dell’attività stessa: solidarietà ed inclusione.

Il progetto Youthquake II è un progetto finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Date del workshop: 28-29-30-31 Luglio – 1 Agosto 2021

Luogo: Marche (Sant’Angelo in Pontano, Urbisaglia, San Ginesio, Loro Piceno)

Programma: Durante il workshop si analizzeranno le varie fasi necessarie ad un racconto: il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Proveremo a raccontare, attraverso le immagini, il bellissimo territorio della provincia maceratese, la bellezza dei suoi paesini, le attività dei volontari del progetto YouthQuake II, le aziende agricole che sperimentano pratiche di grande valore culturale, sociale ed ambientale. Ogni serata sarà dedicata all’editing delle immagini scattate durante la giornata, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Quotidianamente saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale; mentre con le foto più rappresentative di tutti i partecipanti sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza e le attività del campo e il territorio.

Ogni pomeriggio, per due ore, ai partecipanti si affiancheranno i volontari del campo per un piccolo laboratorio fotografico, per realizzare insieme una serie di ritratti ambientati che raccontino l’esperienza dei ragazzi e i temi trattati. Il corso, infatti, non ha solo l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico, ma vuole essere anche un’esperienza di integrazione, confronto e dialogo.

Mercoledì 28 Luglio 2021

  • 16.00-17.00: Arrivo a Sant’Angelo in Pontano, presentazione e conoscenza del gruppo di fotografi
  • 18.00-20.00: Conoscenza del gruppo dei volontari e presentazione del workshop di fotografia

Giovedì 29 Luglio 2021

  • 09.00-12.00 Sessione fotografica: le attività agricole
  • 14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari
  • 16.30-19.30 Sessione fotografica: il territorio
  • 21.00-23.00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Venerdì 30 Luglio 2021

  • 09.00-12.00 Sessione fotografica: le attività agricole
  • 14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari
  • 16.30-19.30 Sessione fotografica: il territorio
  • 21.00-23.00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Sabato 31 Luglio 2021

  • 09.00-12.00 Sessione fotografica: The Garden of the Tribe
  • 14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari
  • 16.30-18.30 Sessione fotografica: il territorio
  • 21.00-23.00 Editing finale

Domenica 1 Agosto 2021
Partenza

 Obiettivi del workshop:

  • documentare le attività del Social Agriculture Summer Camp del progetto YouthQuake II;
  • documentare il territorio maceratese e le aziende agricole che praticano un’agricoltura sociale;
  • realizzare un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra partecipanti al workshop e volontari;

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 500 euro e comprende vitto, alloggio, assicurazione e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno 2021.

Per iscriversi occorre inviare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito, inviare una prima rata della quota di partecipazione (100euro) e leggere con attenzione il regolamento per i workshop fotografici. Gli iscritti saranno contattati subito dopo la scadenza del campo per effettuare il versamento della quota entro i termini stabiliti da ARCS.

 Alloggio: Si alloggerà in un agriturismo con camere singole e doppie.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: persia@arcsculturesolidali.org , info@giuliodimeo.it

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti