emergenza
MAROCCO

Foto Ansa

Serve il tuo aiuto. Ora

Nella notte di venerdì 8 Settembre, in Marocco si è verificato un terremoto di magnitudo 7. 

Le scosse sono proseguite anche nelle ore successive, i danni sono enormi. Le vittime accertate sono oltre 2500. Ma i numeri e l’impatto reale non sono ancora chiari, perché le missioni di soccorso sono tuttora in corso e molti villaggi sono rimasti isolati dopo il sisma.

Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) più di 300.000 persone a Marrakech e nei dintorni hanno bisogno di aiuto.

Fin da subito ARCS e ARCI si sono messe in contatto con le persone, i militanti e i dirigenti della nostra associazione e di origine marocchina, e con i partner locali in Marocco che sono mobilitati per affrontare questa nuova emergenza partecipando ai soccorsi e fornendo la prima assistenza.

Le voci dal campo

Foto QN

L’Organisation Alternatives pour l’Enfance et la Jeunesse (OAPEJ), attiva nel sostegno a bambini e giovani e alle loro comunità di provenienza, con cui ARCS lavora in Italia e Marocco sui temi dell’uguaglianza, la non discriminazione e l’inclusione, ci ha segnalato l’urgenza di avere:

  • kit alimentari e acqua potabile
  • ripari sicuri  
  • supporto psicologico.

OAPEJ e ARCS fanno parte della International Federation of Settlements and Neighborhood Houses (IFS), network internazionale che raccoglie circa undici mila organizzazioni della società civile in tutto il mondo, e di European Mediterranean Federation of Settlement (EFS), organizzazione dedicata al sostegno dei centri comunitari e socio – culturali nella regione Euro-Mediterranea.

Per questo, in collaborazione con IFS e EFS, abbiamo avviato una raccolta fondi specifica che servirà a sostenere le azioni di primissima emergenza e soccorso di OAPEJ e della rete di suo riferimento.

In prospettiva, coerentemente con i principi di tutela dei diritti culturali promossi da ARCI e ARCS, stiamo valutando anche la possibilità di sostenere interventi che supportino il recupero del patrimonio culturale delle comunità colpite e gli spazi di aggregazione sociale.

DONA

Effettua subito una donazione per sostenere
l’azione delle associazioni
in Marocco attive nell’emergenza

Carta di credito

Bonifico bancario

Il bonifico bancario va intestato a:
ARCS – ARCI Culture Solidali APS,
Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma
Banca popolare etica, Via Parigi 17, – 00185 Roma
C/C n. 15080807
IBAN: IT12S0501803200000015080807
BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Causale: Emergenza Marocco

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti