12Novembre2025 Tunisia – Procurement Specialist

Condividi

chiuso

ARCS – Arci Culture Solidali APS sta selezionando un/a Procurement Specialist da inserire nella sua operatività in Tunisia, nell’ambito dell’iniziativa “MAWARID: Managing Agriculture, WAter and waste to Reach an Inclusive Development” AID 013244_06_5 cofinanziata da AICS – Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Destinazione: Tunisia, sede di Ben Arous

Durata dell’incarico: 12 mesi

Deadline per presentare la candidatura: 19 novembre 2025.

Inizio della missione: dicembre 2025

Retribuzione: in base dell’esperienza del/la candidato/a.

ARCS ha avviato in Tunisia un’iniziativa cofinanziata da AICS che intende affrontare il nesso tra sostenibilità della produzione agricola, sicurezza alimentare e nutrizione. Attraverso un insieme di azioni mirate ad adattare l’agricoltura ai cambiamenti climatici e alla crescente rarefazione delle risorse, il progetto intende promuovere la diffusione di pratiche agricole sostenibili e il riutilizzo delle risorse disponibili, concentrandosi soprattutto sulle acque reflue depurate e i rifiuti organici, oltre a sostenere i redditi agricoli attraverso la commercializzazione di prodotti ad alta qualità nutrizionale. Il target principale dell’iniziativa è rappresentato da un gruppo di coltivatori e coltivatrici che saranno accompagnati nella transizione agroecologica, con il duplice obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle loro produzioni e di aumentarne il valore aggiunto e l’accesso ai mercati.

Il Senior Procurement Specialist supporterà i processi operativi e tecnici di approvvigionamento per le attività del progetto. Guiderà un processo di sollecitazione, selezione e negoziazione sempre più complesso con tutti i fornitori e garantirà che tutti gli appalti siano conformi alle procedure AICS RBM e alle norme e ai regolamenti ePrag, alle politiche e alle procedure ARCS e alle leggi del governo locale che potrebbero portare ad appalti sempre più complessi. Si coordinerà strettamente con i team tecnici per sviluppare criteri per l’approvvigionamento di beni e servizi per tutta la durata del progetto e costruirà e gestirà solide relazioni con fornitori e subappaltatori per un’efficace attuazione del programma.

RESPONSABILITÀ DETTAGLIATE

  1. Preparare i documenti relativi a ogni procedura di appalto secondo le linee guida AICS RBM (Result-based Procedures) ed ePrag.
  2. Guidare i partner del progetto attraverso le procedure di approvvigionamento per garantire la loro conformità alle linee guida AICS ed ePrag.
  3. Rispondere in modo tempestivo alle richieste di approvvigionamento da parte del personale del programma.
  4. Collabora con i colleghi tecnici per condurre ricerche di mercato per identificare i fornitori adatti e raccogliere indagini di mercato.
  5. Garantire che le attività di appalto siano svolte in conformità con i requisiti contrattuali, compresi i requisiti normativi relativi ai contratti e i requisiti normativi in materia di appalti.
  6. Coordinare la valutazione delle offerte, compresi i comitati di valutazione, la preparazione di report riepilogativi per la revisione e l’approvazione e l’analisi della ragionevolezza dei costi.
  7. Monitorare i contratti e gli ordini di acquisto emessi ai fornitori e il follow-up necessario per garantire il rispetto dei termini e delle condizioni.
  8. Contribuire alla preparazione delle richieste di approvazione e/o deroga.
  9. Mantenere l’integrità complessiva del sistema di archiviazione degli appalti assicurandosi che in ogni fascicolo di appalto sia inclusa la documentazione appropriata.
  10. Mantenere il sistema di tracciamento del progetto, compresi gli aggiornamenti regolari del database dei fornitori e del tracker dei subappalti con l’obiettivo di promuovere processi di approvvigionamento più trasparenti e competitivi.
  11. Sviluppare e gestire la documentazione relativa agli appalti.
  12. Fornire rapporti sullo stato dell’approvvigionamento come richiesto.
  13. Fornire formazione e tutoraggio al personale del progetto sulle politiche di approvvigionamento, ePrag e RBM, se necessario.
  14. Monitora e traccia le spedizioni in arrivo e raccogli la documentazione delle spedizioni in arrivo da fornitori e donatori.
  15. Gestisci le attività, i risultati finali e le fatture per garantire che i pagamenti vengano fatturati, che i pacchetti di pagamento vengano preparati e che le fatture vengano pagate a fronte del lavoro completato attraverso il coordinamento con il team finanziario o l’ufficio interno, a seconda dei casi.
  16. Costruisci e gestisci le relazioni con i fornitori.

QUALIFICHE MINIME

  1. Laurea triennale o esperienza equivalente in materia di appalti, subappalto o altro settore pertinente
  2. Minimo sei (6) anni di esperienza comprovata nella negoziazione, gestione e chiusura di appalti locali
  3. Esperienza nella valutazione delle proposte, nell’aggiudicazione e nella gestione degli appalti per i progetti europei.
  4. Comprovata esperienza nell’applicazione del PRAG europeo in progetti di cooperazione internazionale
  5. Forti capacità interpersonali e capacità di lavorare con personale culturalmente diversificato
  6. Conoscenza dell’ambiente operativo della Tunisia
  7. Richiede francese e italiano fluenti

REQUISITI PREFERENZIALI

  1. Conoscenza della lingua araba
  2. Precedenti esperienze lavorative nell’area Nord Africa
  3. Esperienza pregressa con procedure AICS RBM (Result-based management)

Inviare il proprio CV, con indicazione di almeno due referenze, e una lettera di motivazione in francese a:  hr@arcsculturesolidali.org e in copia a damico@arcsculturesolidali.org  entro il 16 novembre 2025 indicando in oggetto “Candidatura Procurement Specialist Tunisia_Nome Cognome”

Si prega di dichiarare esplicitamente di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per candidati nella e-mail che accompagnerà l’invio del CV e della lettera motivazionale. L’informativa è pubblicata nella pagina “Lavora con noi”.

I/le candidati/e preselezionati/e verranno invitati/e a sostenere un colloquio attraverso piattaforme online.

Solo i/le candidati/e selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio, ci scusiamo in anticipo di non potere fornire una risposta individuale a tutti/e. ARCS si riserva di chiudere le selezioni anticipatamente, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione. È possibile che a causa dell’alto numero di candidature normalmente riscontrate non si possa fornire una risposta individuale a tutti/e.

La posizione è aperta a tutti i tipi di candidatura, senza alcuna discriminazione di nazionalità, religione, sesso, età, affiliazione politica o altro. Tutti i dipendenti di ARCS sono tenuti ad aderire ai più alti standard di integrità e condotta professionale e a sostenere i valori di ARCS. ARCS ha una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti incompatibili con il suo lavoro e i suoi obiettivi, tra cui lo sfruttamento e l’abuso sessuale, le molestie sessuali, l’abuso di autorità e la discriminazione. Tutti i candidati selezionati saranno sottoposti a un rigoroso controllo delle referenze e del background.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti