
11
Paesi di intervento
Il progetto, coordinato da AIDOS, nasceva con l’obiettivo di creare opportunità occupazionali per rifugiati/e siriani/e e per la popolazione giordana vulnerabile, e di creare e rafforzare micro-imprese nei Governatorati di Tafilah e Busera, nel sud della Giordania. ARCS si è occupata del coordinamento e della realizzazione della componente d’impiego temporaneo, l’attività di cash for work. Con le Municipalità di Tafilah e di Busera ha individuato gli spazi pubblici che necessitavano di interventi in base a preesistenti piani comunali per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi municipali. Con le Municipalità di Tafilah e di Busera, ARCS ha coinvolto e impiegato in lavori temporanei 75 persone vulnerabili di cui 33 donne.
Le attività gestite da ARCS hanno raggiunto i seguenti beneficiari diretti: 42 uomini (18-55), 33 donne (18-55); e indiretti: 409 persone raggiunte nelle attività di sensibilizzazione
Il progetto, coordinato da AIDOS, nasceva con l’obiettivo di creare opportunità occupazionali per rifugiati/e siriani/e e per la popolazione giordana vulnerabile, e di creare e rafforzare micro-imprese nei Governatorati di Tafilah e Busera, nel sud della Giordania.
Nel corso del progetto sono stati realizzati diversi interventi complementari tra loro per migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità coinvolte: oltre all’organizzazione di Rapid Employment Schemes (RES), sono stati offerti programmi di formazione e servizi di orientamento al lavoro tramite sportelli informativi, e sono stati rafforzati gli incubatori di impresa di Tafilah e Aqaba gestiti dal partner locale, Noor al Hussein Foundation, per facilitare la creazione e lo sviluppo di micro-imprese.
ARCS si è occupata del coordinamento e della realizzazione della componente d’impiego temporaneo, l’attività di cash for work. Con le Municipalità di Tafilah e di Busera ha individuato gli spazi pubblici che necessitavano di interventi in base a preesistenti piani comunali per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi municipali. Con le Municipalità di Tafilah e di Busera, ARCS ha coinvolto e impiegato in lavori temporanei 75 persone vulnerabili di cui 33 donne. Grazie al loro lavoro l’intero archivio della Municipalità di Busera è stato digitalizzato e molti servizi offerti dalle Municipalità sono stati migliorati. Sono stati rafforzati gli incubatori di impresa delle Municipalità di Tafilah e Aqaba gestiti dal partner locale, Noor Al Hussein Foundation, attraverso l’offerta di servizi per la creazione e lo sviluppo di micro-imprese. ARCS ha, inoltre, raggiunto 409 persone con attività di sensibilizzazione.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali