01Dicembre2019 CETAL – Compétences Emancipatrices pour la Transition Alimentaire

Condividi

chiuso
icon
Europa
Belgio Bulgaria Francia Italia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Empowerment di genere, Sovranità alimentare,
icon
24 mesi
icon
€ 169,649.00 euro

Il progetto CETAL intende occuparsi di aiuto alimentare e del suo ruolo nei processi di cambiamento, emancipazione e inclusione sociale in quattro contesti europei: Italia, Francia, Belgio, Bulgaria. Quattro organizzazioni partner coinvolgeranno gli attori che ruotano intorno al tema dell’aiuto alimentare (volontari, operatori, destinatari degli aiuti) in una ricerca-azione internazionale che indaga il tema dell’accesso al cibo e del suo ruolo in ambito sociale.

Beneficiari

Partner

Association Reflective Learning Bulgaria, Bio Network Association, Le Grain Asbl, Léris - Laboratoire d'études et de recherche sur l'intervention sociale,

Finanziamenti

Agence Erasmus+ France, Commissione Europea,

Il progetto CETAL è finanziato dal programma europeo Erasmus+ e si pone alcuni interrogativi in merito al tema dell’accesso al cibo del quale beneficiano le persone più vulnerabili di quattro contesti europei: Italia, Francia, Belgio e Bulgaria. Le domande alle quali il progetto intende rispondere sono: Le esperienze di aiuto alimentare permettono dei reali cambiamenti sociali?

L’accesso all’aiuto alimentare migliora la qualità dell’alimentazione delle persone? Consente loro di aumentare le proprie capacità in termini di autonomia e sovranità alimentare? Consente loro di diventare attori sostenibili della propria transizione alimentare? Nell’ambito del progetto si condurrà una ricerca-azione a livello internazionale che coinvolgerà tutti gli attori che ruotano attorno al tema dell’aiuto alimentare: i destinatari degli interventi, i circoli o organizzazioni attivi in azioni di aiuto alimentare, i volontari e gli operatori degli stessi.

CETAL si propone di coinvolgere circa 80 tra volontari, professionisti, destinatari di aiuto alimentare provenienti dai quattro Paesi: Francia, Belgio, Bulgaria, Italia. ARCS lavorerà in Italia con tre circoli ARCI impegnati in questo ambito: Nonna Roma, ARCI Torino e il gruppo La Brigata del circolo MAREA di Salerno. Il progetto CETAL è iniziato a Dicembre 2019 e vede la collaborazione di 4 organizzazioni europee: il capofila francese Léris e le associazioni Grain ASBL in Belgio, Reflective Learning e BIO NETWORK ASSOCIATION in Bulgaria e ARCS – Arci Culture Solidali in Italia. Il primo incontro internazionale ha avuto luogo in Francia, nel mese di marzo 2020. I partner e i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato coinvolte si sono incontrati per una tre giorni di formazione e conoscenza, condividendo le loro esperienze e le loro aspettative sul progetto.

MATERIALI

  1. Guida all’animazione comunitaria – competenze per l’emancipazione attraverso l’azione collettiva
  2. Perché e come lavorare sulle competenze emancipatrici in situazioni di precarietà? – Panoramica di una ricerca-azione europea
  3. Il messaggio di advocacy popolare: un diritto al cibo di qualità e per tutti

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti