ELLE – Entreprenariat Local et Leadership féminin pour l’Egalité des chances

Condividi

aperto
icon
Africa
Camerun
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Empowerment di genere, Sviluppo Rurale,
icon
36 mesi
icon
€ 729,148.67 euro

Il progetto ELLE mira al raggiugimento di un livello più alto di uguaglianza di genere in tre regioni target del Camerun (Est, Ovest e Adamaoua) attraverso una serie di azioni che promuovano il ruolo delle donne come agenti di sviluppo e cambiamento delle proprie comunità. ELLE si basa su aree di intervento: l’accesso al lavoro e alla vita comunitaria per le donne; la sensibilizzazione delle comunità locali e la promozione di meccanismi a garanzia della promozione dei diritti socio-economici delle donne; la promozione dei diritti dei gruppi locali più vulnerabili attraverso la collaborazione tra attori della società civile e autorità locali e nazionali.

Beneficiari

Partner

AJVN (Association des Jeunes Volontaires de Ngaoundéré), APCRE, CIPCRE (Cercle International pour la Promotion de la Création), CMO, NIDD,

Finanziamenti

8x1000 Chiesa Valdese, Delegazione UE Yaoundé - EIDHR,

Nonostante la ratifica di numerosi trattati internazionali sull’uguaglianza di genere e l’istituzione di un quadro normativo che garantisca i diritti fondamentali delle donne e la libertà di iniziativa economica per le stesse, il Camerun mantiene ancora un alto livello di disuguaglianza dovuto a costumi tradizionali radicati nella cultura del Paese.Il progetto ELLE vuole perseguire il raggiungimento di un più alto livello di uguaglianza di genere in tre regioni (Ovest, Est e Adamaoua) agendo contemporaneamente sul tessuto sociale, economico, culturale e istituzionale. La logica di intervento del progetto – come suggerisce il suo stesso nome – prevede un sistema d’azione basato sulle donne, giovani e adulte.

L’obiettivo di ELLE è quello di rafforzare l’inclusione dei gruppi più vulnerabili, in particolare le donne e le giovani donne, che svolgono un ruolo di primo piano nella vita delle comunità locali. Attraverso una serie di azioni specifiche, si andrà a promuovere il ruolo che le donne svolgono come agenti di sviluppo e di cambiamento nelle proprie comunità, attraverso l’appropriazione dei diritti economici e sociali, l’empowerment e la partecipazione attiva alla vita economica, sociale, culturale, civile e politica del Paese.

ELLE vuole infatti mettere in atto una serie di misure il cui effetto possa consentire ai gruppi beneficiari di conoscere e rivendicare i propri diritti da un lato, e, dall’altro, rafforzare le capacità dei decisori politici e delle istituzioni di rispettare e valorizzare tali diritti. Il progetto si basa su tre aree di intervento: l’accesso al lavoro, alla produzione e alla vita comunitaria per le donne, promosso attraverso la creazione di incubatori per iniziative imprenditoriali e culturali; la sensibilizazzione delle comunità target e la promozione di meccanismi endogeni per garantire la promozione dei diritti economici e sociali delle donne; la promozione dei diritti dei gruppi locali più vulnerabili attraverso un ricercato consenso tra società civile e autorità locali e nazionali.

Hai in mente un progetto imprenditoriale innovativo? Siete un gruppo di donne e/o giovani imprenditori camerunesi del Noun, Mifi, Vina, Lom e Djerem? Questo bando fa per te! Nell’ambito del progetto ELLE, realizzato da ARCS, CIPCRE e i partner AJVN, APCRE, NIDD e CMO con il sostegno finanziario della Delegazione dell’Unione Europea e dell’Otto per Mille Valdese, è aperto il bando per micro progetti di imprenditoria in Camerun. Per ulteriori informazioni consulta il bando

Avez-vous un projet d’entrepreneuriat innovant? Vous êtes un groupe de femmes et/ou jeunes entrepreneurs camerounais(e)s dans le Noun, Mifi, Vina, Lom et Djerem? Cet appel est pour vous!
Dans le cadre du projet ELLE, mise en œuvre par ARCS, CIPCRE et ses partenaires AJVN, APCRE, NIDD et CMO avec le soutien financier de la Délégation de l’Union Européenne et de l’Otto per Mille de l’Eglise Vaudoise d’Italie, l’appel à micro-projets d’entreprise au Cameroun est lancé! Pour plus d’information voir l’appel.

Do you have an innovative entrepreneurial project? Are you a group of Cameroonian women and/or young entrepreneurs in Noun, Mifi, Vina, Lom and Djerem? This call is for you!
In the framework of the ELLE project, implemented by ARCS, CIPCRE and their partners AJVN, APCRE, NIDD and CMO with the financial support of the Delegation of the European Union and the Otto per Mille of the Waldensian Church of Italy, the call for entrepreneurial micro projects in Cameroon is launched! For more information see the call.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti