fbpx

01Settembre2018 Findyourself. Faciliter l’engagement de jeunes! Supporting youth voluntary commitment!

Condividi

aperto
icon
Europa Medio Oriente e Nord Africa
Francia Italia Marocco Svezia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti, Volontariato,
icon
30 mesi
icon
€ 252,923.00 euro

il progetto mira a rafforzare la capacità del personale delle organizzazioni partner di coinvolgere i giovani con/per cui lavorano tramite iniziative e progetti nazionali e transnazionali in una prospettiva d’azione euro-mediterranea. Si intende così sviluppare le capacità degli operatori nel riconoscere i bisogni dei giovani ed accompagnarli nella realizzazione di iniziative che favoriscano uguaglianza, non discriminazione e inclusione.

Beneficiari

Partner

Alternatives pour l’Enfance et la Jeunesse (Marocco), capofila), Fédération des centres sociaux et socioculturels de France (Francia, Fritidsforum (Svezia),

Finanziamenti

Agence Erasmus+ France, EACEA Erasmus+,

Attraverso lo scambio di buone pratiche, il progetto Findyourself ha come obiettivo quello di rafforzare la capacità del personale delle organizzazioni partner di coinvolgere i giovani con/per cui lavorano attraverso iniziative e progetti nazionali e transnazionali in una prospettiva d’azione euro-mediterranea.

In un contesto europeo in cui le sfide sociali come l’intolleranza e le discriminazioni stanno prendendo progressivamente piede, il progetto intende accrescere il coinvolgimento dei cittadini e la loro partecipazione democratica soprattutto nelle aree marginalizzate e rurali. A tale scopo Findyourself, nel quadro del programma Erasmus Plus, intende sviluppare le capacità degli operatori nel riconoscere i bisogni dei giovani e accompagnarli nella realizzazione di iniziative che possano favorire l’uguaglianza, la non-discriminazione, l’inclusione sociale.

Le principali attività saranno incentrate in stage d’osservazione e di scambio di buone pratiche che favoriscano l’apprendimento e la professionalizzazione del personale selezionato attraverso il confronto tra pratiche e contesti diversi. L’obiettivo principale del progetto è dunque quello di acquisire competenze e attitudini che siano in grado di supportare e favorire la nascita di progetti nuovi nel campo del coinvolgimento dei giovani. Il progetto include 4 sedi territoriali per ciascun partner. Per l’Italia, saranno coinvolte le sedi territoriali delle regioni Sardegna, Lazio, Liguria, Campania.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti