11
Paesi di intervento
Il progetto Findyourself, realizzato assieme all’associazione francese FCSF – Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France e alla tedesca NUTZ – International Culture Center Ufa Fabrik Berlin prevedeva la formazione di animatori giovanili per migliorare le competenze professionali di giovani francesi, italiani e tedeschi che lavorano nel settore giovanile, per rafforzare la conoscenza reciproca e ampliare le risorse formative delle associazioni coinvolte.
30 giovani italiani, francesi e tedeschi formati, nonché le loro associazioni di riferimento che hanno avuto la possibilità di rafforzare i loro partenariati e creare nuove sinergie.
Il progetto Findyourself, realizzato assieme all’associazione francese FCSF – Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France e alla tedesca NUTZ – International Culture Center Ufa Fabrik Berlin prevedeva la formazione di animatori giovanili per migliorare le competenze professionali di giovani francesi, italiani e tedeschi che lavorano nel settore giovanile, per rafforzare la conoscenza reciproca e ampliare le risorse formative delle associazioni coinvolte. L’obiettivo generale era quello di migliorare capacità e competenze degli animatori giovanili per contribuire a combattere tutte le forme di discriminazione, formare i giovani alla giustizia sociale e alla solidarietà nel proprio Paese e a livello europeo.
Nel progetto sono stati realizzati due moduli formativi, uno a Parigi nel mese di giugno e uno a Roma nel mese di novembre, in cui i 30 partecipanti – giovani tra i 18 e i 30 anni – sono stati formati per diventare animatori giovanili. I temi hanno riguardato dall’educazione interculturale e non formale, allo scambio di buone prassi da mettere in pratica nel lavoro quotidiano nei propri territori nonché a quelle soft skill indispensabili per essere animatori all’interno di organizzazioni di giovani, di associazioni o cooperative.
ARCS si è occupata della selezione dei partecipanti ai due moduli formativi e dell’organizzazione del loro viaggio in occasione della prima sessione formativa a Parigi, del supporto all’organizzazione e pianificazione della formazione a Parigi. Si è inoltre occupata dell’organizzazione generale della sessione formativa a Roma.
L’etnografia può permetterci di «fare spazio» alle parole dell’altro perché possano «trovarvi rifugio», affinché possa realizzarsi una relazione significativa a cui entrambi partecipiamo.
Alcuni updates sul progetto Before You Go, in Marocco.
Saona, volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà, ci racconta sensazioni ed esperienze, vissute nei primi giorni a Macerata.
Estelle, volontaria del progetto YOUTHQUAKE 2.0 ci racconta i suoi primi giorni a Macerata.
Francesca e Daniela, ci raccontano il progetto di scambio giovanile Erasmus+, “The garden Tribe”, che si è tenuto nelle Marche dal 3 al 10 luglio.
ARCS ha organizzato due laboratori solidali nella città di Perugia, nell’ambito del progetto europeo VALUE-Solidarity Matters, per coinvolgere i cittadini nel dibattito sulla solidarietà europea.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali