01Giugno2017 Findyourself II

Condividi

chiuso
icon
Europa
Francia Italia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti, Volontariato,
icon
concluso 2018
icon
€ 20.394,00 euro

Il progetto Findyourself, realizzato assieme all’associazione francese FCSF – Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France e alla tedesca NUTZ – International Culture Center Ufa Fabrik Berlin prevedeva la formazione di animatori giovanili per migliorare le competenze professionali di giovani francesi, italiani e tedeschi che lavorano nel settore giovanile, per rafforzare la conoscenza reciproca e ampliare le risorse formative delle associazioni coinvolte.

Beneficiari

30 giovani italiani, francesi e tedeschi formati, nonché le loro associazioni di riferimento che hanno avuto la possibilità di rafforzare i loro partenariati e creare nuove sinergie.

Partner

FCSF - Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France (capofila), NUTZ - International Culture Center Ufa Fabrik Berlin,

Finanziamenti

Agenzia nazionale francese - EACEA Erasmus Plus,

Il progetto Findyourself, realizzato assieme all’associazione francese FCSF – Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France e alla tedesca NUTZ – International Culture Center Ufa Fabrik Berlin prevedeva la formazione di animatori giovanili per migliorare le competenze professionali di giovani francesi, italiani e tedeschi che lavorano nel settore giovanile, per rafforzare la conoscenza reciproca e ampliare le risorse formative delle associazioni coinvolte. L’obiettivo generale era quello di migliorare capacità e competenze degli animatori giovanili per contribuire a combattere tutte le forme di discriminazione, formare i giovani alla giustizia sociale e alla solidarietà nel proprio Paese e a livello europeo.

Nel progetto sono stati realizzati due moduli formativi, uno a Parigi nel mese di giugno e uno a Roma nel mese di novembre, in cui i 30 partecipanti – giovani tra i 18 e i 30 anni – sono stati formati per diventare animatori giovanili. I temi hanno riguardato dall’educazione interculturale e non formale, allo scambio di buone prassi da mettere in pratica nel lavoro quotidiano nei propri territori nonché a quelle soft skill indispensabili per essere animatori all’interno di organizzazioni di giovani, di associazioni o cooperative.

ARCS si è occupata della selezione dei partecipanti ai due moduli formativi e dell’organizzazione del loro viaggio in occasione della prima sessione formativa a Parigi, del supporto all’organizzazione e pianificazione della formazione a Parigi. Si è inoltre occupata dell’organizzazione generale della sessione formativa a Roma.

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria

Altri progetti dell'area

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti