01Agosto2016 IMAGINE Involving young people in Migrant and refugees support: Active citizenship, Glocal Issues and Non formal education activities for a new Europe

Condividi

chiuso
icon
Europa
Italia Serbia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti, Volontariato,
icon
concluso 31 dicembre 2017
icon
€ 11.661,34 euro

Il progetto ha previsto il servizio volontario europeo per due giovani serbi per un periodo di 10 mesi presso l’organizzazione ospitante Arci Foggia. Le attività previste per i volontari erano legate al quadro di interventi dell’associazione come SPRAR per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati e per sensibilizzare e promuovere la convivenza e lo scambio tra giovani migranti e comunità locali.

Beneficiari

Il progetto ha coinvolto 2 volontari SVE.

Partner

Arci Foggia, IDC – Initiative for Development and Cooperation,

Finanziamenti

Agenzia Nazionale Giovani Programma Erasmus+,

Il progetto ha previsto il servizio volontario europeo per due giovani serbi per un periodo di 10 mesi presso l’organizzazione ospitante Arci Foggia.
Le attività previste per i volontari erano legate al quadro di interventi dell’associazione come SPRAR per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati e per sensibilizzare e promuovere la convivenza e lo scambio tra giovani migranti e comunità locali. ARCS ha svolto nel progetto IMAGINE il ruolo di coordinatore.
Il progetto è stato avviato all’inizio del mese di agosto del 2016 e ha previsto la necessaria fase di selezione e formazione dei volontari da parte dell’organizzazione serba e di preparazione all’accoglienza e organizzazione delle procedure amministrative e burocratiche di avvio del progetto da parte delle organizzazioni italiane. La partenza dei volontari è avvenuta all’inizio del mese di ottobre del 2016.
Durante i primi mesi i volontari sono stati formati dall’associazione di accoglienza e hanno cominciato le prime attività con le comunità di rifugiati e richiedenti asilo insieme agli operatori locali.
Uno dei due volontari, per motivi personali, ha dovuto abbandonare il progetto al terzo mese, mentre il periodo di volontariato per il secondo volontario si è concluso nel corso del 2017.

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti