L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’inclusione sociale dei giovani e il rafforzamento delle competenze attraverso percorsi educativi e d’inserimento professionale, e l’avvio di start up. Il progetto si collega ai risultati di “Je suis Migrant”, progetto grazie al quale sono stati formati circa 100 tra insegnanti e operatori sociali delle province di Rabat e Oujda sui temi della psicologia, dell’adolescenza, della comunicazione digitale e su quello dell’inclusione sociale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’inclusione sociale dei giovani e il rafforzamento delle competenze attraverso percorsi educativi e d’inserimento professionale, e l’avvio di start up. Il progetto si collega ai risultati di “Je suis Migrant”, progetto grazie al quale sono stati formati circa 100 tra insegnanti e operatori sociali delle province di Rabat e Oujda sui temi della psicologia, dell’adolescenza, della comunicazione digitale e su quello dell’inclusione sociale. In questo nuovo progetto – in cui ARCS è partner – gli insegnanti, guidati da due educatori, saranno organizzati in “cellule educative di accompagnamento” (CAPS) con l’obiettivo di mettere in pratica le nozioni apprese durante i precedenti cicli di formazione e trasmetterle, con tecniche laboratoriali, a circa 2.000 studenti delle scuole medie e superiori. Il progetto intende quindi agire sulle giovani generazioni marocchine e sui migranti affinché acquisiscano una maggiore consapevolezza circa le possibilità di autosviluppo nel loro Paese.
La seconda parte dell’intervento prevede l’erogazione di piani di formazione dedicati a giovani neoimprenditori per l’ideazione e la progettazione di 15 nuove start-up. ARCS metterà a disposizione un formatore per realizzare il programma dedicato alla creazione di imprese. La presente iniziativa intende co-finanziare le start up con l’obiettivo di renderle completamente autonome, affiancandole nelle fasi di implementazione, gestione, sviluppo del marketing affinché possano diventare esempi di best practices facilmente replicabili.