01Novembre2020 INDIMEJ – Azione per l’inclusione economica e sociale di giovani e donne in Tunisia 

Condividi

aperto
icon
Medio Oriente e Nord Africa
Tunisia
icon
Accesso al lavoro / Inclusione sociale, Empowerment di genere, Immigrazione, Sviluppo Rurale,
icon
24 mesi
icon
€ 1.679.000,00 euro

Il progetto intende affrontare il legame tra la povertà e le forme di esclusione sociale ed economica in Tunisia, alla base dei processi migratori. L’iniziativa, infatti, vuole rispondere ai fabbisogni socio-economici della popolazione vulnerabile, favorendo lo sviluppo socio-economico, la creazione di opportunità di lavoro e il trasferimento di competenze e capacità professionali. 

Beneficiari

Partner

ASSOCIATION ILEF, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau - AIFO, Associazione Pontes Ricerche e Interventi, Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo Onlus - CIES Onlus, HALIÉUS – Organizzazione di cooperazione internazionale per lo sviluppo, Institut des Régions Arides (IRA), Union Tunisienne de Solidarité Social UTSS,

Finanziamenti

Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE Ufficio III - Relazioni internazionali,
L’iniziativa si svolge in Tunisia, nei Governatorati di Biserta, Nabeul, Grand Tunis (che include: Manouba, Ariana, Ben Arous, Tunisi) e Tataouine, identificati per gli alti indici di disoccupazione oltre che per essere tra le principali zone di provenienza e di partenza dei migranti verso l’UE.

In queste regioni, le condizioni del mercato del lavoro sono critiche. Dalla rivoluzione del 2011, il numero di migranti verso l’UE è raddoppiato (circa 13.000 partenze/anno). Da gennaio 2016 a ottobre 2018, i rientri non volontari sono stati 5.243 (in maggioranza uomini: il 65% con studi primari e il 70% dei quartieri disagiati di Tunisi). Per i giovani, questi dati derivano spesso dalla mancanza di occasioni formative in linea con il mercato del lavoro e dal difficile accesso agli incentivi al lavoro autonomo, uniti a una visione a volte irrealistica delle prospettive della migrazione.

Il progetto intende quindi affrontare il legame tra la povertà e le forme di esclusione sociale ed economica in Tunisia, alla base dei processi migratori. L’iniziativa, infatti, vuole rispondere ai fabbisogni socio-economici della popolazione vulnerabile, favorendo lo sviluppo socio-economico, la creazione di opportunità di lavoro e il trasferimento di competenze e capacità professionali.

In particolare, il progetto vedrà: la realizzazione di percorsi formativi creati per giovani/donne/potenziali migranti diretti all’inserimento nel mondo lavorativo, all’accesso a finanziamenti e allo sviluppo della micro-imprenditoria; la promozione di forme di sviluppo socio-economico e prevenzione all’emigrazione irregolare (tavoli di concertazione municipali, attività di sostegno all’avvio di microimprese, un’azione di sensibilizzazione e informazione sui rischi del percorso migratorio irregolare, ma anche sulle opportunità lavorative offerte in Tunisia); il trasferimento di competenze da parte della diaspora e la canalizzazione di investimenti verso attività generatrici di profitti e di opportunità di impiego in Tunisia.

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti