11
Paesi di intervento
La Fondazione di Modena ha già sostenuto un progetto nell’ambito del programma SELMA – SostEgno all’agricoltura Locale, alla MicroimpresA e all’empowerment di donne e giovani in Tunisia, che intende rafforzare la gestione sostenibile del territorio della regione di Ben Arous e delle sue risorse, favorire la creazione di imprese agroecologiche e di opportunità di impiego per giovani e donne e migliorare l’offerta di prodotti alimentari sani.
Donne e giovani in condizioni di precarietà e portatori di iniziative imprenditoriali (a titolo individuale o imprese famigliari)
Obiettivo generale è contribuire alla realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile attraverso l’empowerment socio-economico di donne e giovani in Tunisia. Si vuole infatti promuovere lo sviluppo economico locale e l’imprenditorialità, coinvolgendo attivamente diversi soggetti sia italiani (ARCI Modena con la sua rete di circoli sul territorio, l’ONG Overseas, associazioni della diaspora tunisina nel modenese) che tunisini (UNFT, istituzioni locali attive in ambito agricolo, ARCS Tunisie).
L’obiettivo specifico è il rafforzamento della presenza sul mercato dei prodotti del territorio realizzati dalle donne in ambito rurale e dai giovani di Ben Arous riducendone l’impatto ambientale. Il progetto si pone in continuità con altri interventi finanziati sia dalla Fondazione Modena, che da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e realizzati da Arci Modena attraverso la sua ONG ARCS – ARCI Culture Solidali.
Ad esempio, nel quadro del progetto SELMA, il Centro di Formazione Agricola di Chbedda, gestito dall’Union National de la Femme Tunisienne (UNFT) è stato ristrutturato, ed è stato creato un punto vendita dedicato ai prodotti del territorio realizzati da microimprese e Gruppi di Sviluppo Agricolo (GDA), per lo più condotte da donne, sia della zona di Ben Arous che di altre aree della Tunisia, come Tataouine. Vengono realizzate inoltre formazioni tecniche nei diversi aspetti della produzione agrozootecnica con impostazione agroecologica.
Il team di ARCS è impegnato in un affascinante e impegnativo compito: restaurare e valorizzare uno dei simboli storici e culturali della Tunisia
Nella regione arida di Tataouine, situata in una delle aree più desertiche della Tunisia, la gestione delle risorse idriche è una sfida cruciale.
Agricoltura, migrazioni, patrimonio culturale: tutte le attività di ARCS nel Paese
Nell’ambito del progetto FURSA, sono stati accompagnati un totale di 11 progetti, di cui 7 riguardano microimprese agroecologiche innovative
Si conclude oggi il percorso formativo in avicoltura e agroecologia, iniziato il 5 febbraio 2024, che ha offerto a 19 beneficiari disoccupati l’opportunità di sviluppare competenze mirate
Tra le attività del progetto RINOVA, in corso a Tataouine, c’è la costituzione di un Centro di Educazione e Sensibilizzazione ambientale
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali