fbpx

01Agosto2019 P come Partecipazione – azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato

Condividi

aperto
icon
Europa
Italia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti,
icon
18 mesi
icon
€ 369,880.00 euro

P come Partecipazione vuole promuovere uno scambio di buone pratiche e una condivisione di metodologie e strumenti con lo scopo di tracciare percorsi complementari ed avvicinare l’Italia ai target previsti dall’Agenda 2030, formando più di 2400 persone attive nei territori di 13 regioni e 33 comuni italiani. Pianeta, Prosperità, Persone, Partnership e Pace le parole chiave dei moduli di capacity building realizzati nel corso del progetto.

Beneficiari

Partner

A Sud Onlus, CEFA Onlus, CIPSI (Cooperazione di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale), Comune-Info, Fair Trade Italia, Fairwatch, Patatrac APS, Tamat,

Finanziamenti

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,

L’iniziativa P come Partecipazione si fonda sulle seguenti domande: in un mondo dove non esiste più Nord e Sud, dove tutti siamo incamminati verso un futuro interdipendente, come si possono supportare le reti territoriali nel farsi un’opinione e ad agire sui temi dello sviluppo sostenibile? Possono, le buone pratiche realizzate nei paesi in via di sviluppo e nell’ambito della cooperazione e volontariato internazionale essere trasferite nei territori italiani non solo come racconto ma anche per tracciare nuove iniziative, mobilitazioni e politiche?

L’obiettivo del programma di capacity building è quello di promuovere uno scambio di buone pratiche e una condivisione di metodologie e strumenti con lo scopo di tracciare percorsi complementari ed avvicinare l’Italia ai target previsti dall’Agenda 2030.

“P come Partecipazione” formerà 2.405 persone attive nei territori di 13 regioni e 33 comuni italiani: operatori di ODV e APS, operatori e volontari di associazioni naturalistiche, operatori e volontari di forum locali, studenti, operatori di botteghe di commercio equo e solidali, rifugiati e richiedenti asilo, operatori, attivisti e volontari nel settore ambientale, peer educator, educatori e progettisti. Pianeta, Prosperità, Persone, Partnership e Pace sono le parole chiave dei moduli di capacity building che si realizzeranno nel corso dei 18 mesi del progetto.

Voci e Volti di P come Partecipazione – i partner si raccontano

paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti