11
Paesi di intervento
Il progetto si propone, come obiettivo generale, di rafforzare l’inclusione sociale, economica e politica delle comunità locali di Amman, Balqa e Madaba.
Individui iracheni cristiani, giordani e persone di altre nazionalità e religioni, donne
L’iniziativa si rivolge in particolare alla cospicua minoranza irachena che vive in condizioni di estrema vulnerabilità a causa dell’impossibilità di ottenere permessi di lavoro e svolgere legalmente attività lavorative, con diverse conseguenze negative sulla loro capacità di accedere a servizi di base come l’assistenza sanitaria e quella legale; ma anche alle comunità giordane ospitanti, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica, creando una società più inclusiva per tutti. L’approccio integrato si propone, quindi, di garantire protezione sociale, inclusione economica, servizi socio-sanitari di base, accesso alla giustizia, e promuovere la convivenza pacifica e la non-discriminazione tra le diverse componenti delle comunità target. L’approccio è anche di tipo olistico, in quanto volto a raggiungere beneficiari di varie fasce d’età all’interno dello stesso nucleo familiare, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione sociale e l’autosufficienza economica ben oltre la fine del progetto, assicurandone al contempo l’accesso a servizi di base di cui denunciano la mancanza e che possano migliorare il loro benessere fisico e psicologico nel lungo termine.
Il progetto si articola in due risultati principali volti a creare le condizioni per un’inclusione economica e sociale effettiva della minoranza irachena nelle aree di intervento. In particolare, il Risultato 1 intende migliorare le opportunità dei cristiani iracheni di accedere a opportunità di impiego in Giordania, e in eventuali Paesi terzi di ricollocamento, attraverso il rafforzamento delle loro competenze professionali; oltre a favorire l’empowerment sociale dei beneficiari riducendo le tensioni e promuovendo la convivenza pacifica e lo sviluppo inclusivo nelle comunità in cui vivono. Il Risultato 2 mira a migliorare l’accesso dei beneficiari ai servizi di base (salute fisica e mentale e supporto legale), garantendone così la protezione sociale e i diritti fondamentali.
Tra agosto e settembre, Sarh Consulting & Training, in collaborazione con ARCS, ha compiuto un passo importante verso la promozione dell’occupazione e dell’accesso al lavoro
Un’iniziativa che mira a rafforzare l’inclusione sociale, economica e politica delle comunità di Amman, Balqa e Madaba
Immagina di entrare in un mondo dove ogni bambino ha la possibilità di sentirsi speciale e compreso, indipendentemente dalle sue capacità uditive
Grazie al sostegno di ARCS e al progetto Jodhour la piccola attività di Saleh si è trasformata in un’impresa fiorente
Il team di Upendo racconta il progetto Jodhour
Il filo conduttore dei progetti di sviluppo socioeconomico di ARCS è offrire alle persone l’opportunità e i mezzi per agire come attori protagonisti del cambiamento sociale all’interno delle proprie comunità.
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali