11
Paesi di intervento
L’iniziativa intende fornire assistenza umanitaria multisettoriale salvavita tempestiva e consentire l’accesso ai servizi di base ai rifugiati, agli sfollati, alle persone non sfollate e a coloro che sono rientrati, garantendo la loro sicurezza e dignità, con particolare attenzione alle categorie in condizione di maggiore vulnerabilità (donne, minori, anziani, PWDs).
Popolazione vulnerabile colpita dal conflitto (sfollati accolti presso i Centri di permanenza collettiva, rimpatriati, comunità ospitanti), anziani over 60, disabili, famiglie monoreddito o con forte disagio economico, persone con malattie croniche o disabilità o condizioni di salute mentale fragile, famiglie numerose e/o con bambini (più di 3 bambini fino a 18 anni), donne incinte o a rischio di SGBV, minori
In particolare, la presenza di ARCS è riscontrabile nell’ambito dell’uguaglianza e della violenza di genere (GBV), in quanto l’approccio di genere e di gender mainstreaming è incluso nel Piano Strategico di tutti i partner di progetto e nella Gender Policy di ARCS. In questo senso, la proposta è stata sviluppata tenendo in considerazione le sfide e le difficoltà che le donne vivono in Ucraina, quali: alto rischio di trovarsi esposte a molestie, abusi sessuali e violenze; e maggiori difficoltà di accesso a servizi di base (salute, protezione) e di accesso al reddito.
Nella notte tra il 1 e il 2 dicembre 2024, un evento tragico ha scosso la comunità di Cernivtsi (Ucraina). Un incendio devastante ha distrutto una delle tensostrutture
Le mense sociali di Irpin, Rivne e Cernivtsi non distribuiscono solo cibo: offrono dignità, sicurezza e un senso di appartenenza.
Lotto di gara 1: 7600 pacchi alimentari minimi per un valore complessivo di 175.000,00 euro per le città di Ivano-Frankivsk, Dnipro, Chernivtsi, (UKR).
L’etnografia può permetterci di «fare spazio» alle parole dell’altro perché possano «trovarvi rifugio», affinché possa realizzarsi una relazione significativa a cui entrambi partecipiamo.
È trascorso un anno dall’invasione russa in Ucraina. Un anno di violenza, e devastazione. ARCS da subito si è attivata per il sostegno alle vittime della popolazione civile.
Bando di gara per la fornitura di pacchi alimentari, pasti caldi, kit sanitari a sostegno della popolazione ucraina
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali