11
Paesi di intervento
La pandemia ha fatto emergere una nuova comprensione delle connessioni tra le dinamiche locali e globali ed oggi è necessario attivare pratiche di sostenibilità che coniughino l’agire locale con il pensiero globale, come peraltro affermato dall’Agenda 2030. Capitalizzando la propria esperienza del progetto P come Partecipazione (Avviso 1/2018), ARCS e i partner coinvolti propongono un nuovo programma di ripartenza che nasce dai risultati ottenuti e dai nuovi bisogni emersi, coinvolgendo 20 territori italiani (18 regioni e 2 province autonome).
Il progetto si propone di coinvolgere circa 2.580 persone, tra cui operatori, Attivisti, Volontari, Dirigenti delle reti territoriali coinvolte, rappresentanti del terzo settore, studenti/esse universitari/e, giovani dei territori coinvolti in attività solidali e/o interessati al mondo del volontariato/cooperazione internazionale e ai temi della sostenibilità.
Un percorso che interessa persone, associazioni, reti e territori basato sulle tre dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e capace di apportare dei cambiamenti partendo dai concetti di cura e sosten-Abilità.
Il progetto si struttura in 4 fasi e prevede: 12 moduli formativi da remoto replicati nei 20 territori coinvolti; un programma di tutoraggio on demand sui temi esplorati; quattro residenze con workshop tematici in 4 città da nord a sud; creazione di una libreria digitale che raccoglierà e diffonderà le buone pratiche analizzate.
Testo completo del progetto | Piano finanziario
Proponente: ARCS – ARCI CULTURE SOLIDALI – Partner di progetto: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, TAMAT, PATATRAC e Pax Christi. Progetto “Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di Sosten-Abilità e Cura”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.2/2020
Paesi di intervento
Progetti
Operatori locali