19Novembre2021 Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di Sosten-Abilità e Cura

Condividi

aperto
icon
Europa
Italia
icon
Educazione e cittadinanza attiva, Pace e diritti,
icon
18 mesi
icon
€ 542.680,00 euro

La pandemia ha fatto emergere una nuova comprensione delle connessioni tra le dinamiche locali e globali ed oggi è necessario attivare pratiche di sostenibilità che coniughino l’agire locale con il pensiero globale, come peraltro affermato dall’Agenda 2030. Capitalizzando la propria esperienza del progetto P come Partecipazione (Avviso 1/2018), ARCS e i partner coinvolti propongono un nuovo programma di ripartenza che nasce dai risultati ottenuti e dai nuovi bisogni emersi, coinvolgendo 20 territori italiani (18 regioni e 2 province autonome).

Beneficiari

Il progetto si propone di coinvolgere circa 2.580 persone, tra cui operatori, Attivisti, Volontari, Dirigenti delle reti territoriali coinvolte, rappresentanti del terzo settore, studenti/esse universitari/e, giovani dei territori coinvolti in attività solidali e/o interessati al mondo del volontariato/cooperazione internazionale e ai temi della sostenibilità.

Partner

A Sud Ecologia e Cooperazione, Patatrac APS, Pax Christi, Tamat,

Finanziamenti

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso 2/2020,

Un percorso che interessa persone, associazioni, reti e territori basato sulle tre dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e capace di apportare dei cambiamenti partendo dai concetti di cura e sosten-Abilità.
Il progetto si struttura in 4 fasi e prevede: 12 moduli formativi da remoto replicati nei 20 territori coinvolti; un programma di tutoraggio on demand sui temi esplorati; quattro residenze con workshop tematici in 4 città da nord a sud; creazione di una libreria digitale che raccoglierà e diffonderà le buone pratiche analizzate.

Testo completo del progetto | Piano finanziario

 

Proponente: ARCS – ARCI CULTURE SOLIDALI – Partner di progetto: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, TAMAT, PATATRAC e Pax Christi. Progetto “Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di Sosten-Abilità e Cura”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.2/2020

Ultime news dal progetto

    Non sono ancora stati caricati altri post in questa categoria
paesi d'intervento

11

Paesi di intervento

progetti

250

Progetti

operatori locali

500

Operatori locali

Iscriviti alla newsletter

Come usiamo i fondi

8%Alla struttura

92%Ai Progetti